Contravvengo due volte: la più mostruosa in assoluto tra le creazioni di Tissier è il Tissier porta Tissier, di cui purtroppo non trovo fotografie in rete da rendervi disponibili. Va oltre ogni immaginazione, veramente bestiale.
Detto questo... Tissier e Chapron sono due facce della stessa medaglia. L'una votata all'utilità, l'altra all'esclusività, entrambe dolcemente eccessive come lo stile grandeur chiedeva loro e quindi entrambi storicamente ineccepibili (sono veicoli realizzati coevamente allre produzioni ufficiali) e degni di conservazione al di là del gusto personale.
Ma se di Chapron s'è già ampiamente dibattuto, a Tissier non viene mai riconosciuto alcun merito. Eppure ne ha.
Non dimentichiamoci che tra i Tissier vi sono veicoli famosissimi quali i grandi trasportatori veloci della Hollander, i plateau bassi che non avevano limitazioni dimensionali da camion e le grandi ambulanze per trasporti medici speciali. Tutti mezzi deputati a un utilizzo specifico e per questo fantastici nell'aver combinato caratteristiche da ammiraglia a mezzi tutto sommato da lavoro (sapete che tutti i carri multiruote sono comunque idro?).
E' insomma una parte della storia dei veicoli che amiamo, e come tale va conservata: non a caso i fabbricanti di modellini hanno dedicato più e più pezzi alle produzioni originalissime e particolari di questi due carrozzieri francesi.