Da "La Gazzetta di Mantova" 13 Ottobre 2007.
I SINDACI HANNO DECISO: NIENTE STOP ALL'EURO 0
Una delibera di giunta già firmata per impugnare davanti al Tar lombardo di blocco delle auto inquinanti deciso dalla Regione e in vigore da lunedì prossimo. Ecco la risposta del sindaco di Mantova Fiorenza Brioni e degli altri 13 colleghi della "cintura" alla sfida-avvertimento lanciata ieri l'altro dal presidente della Regione Roberto Formigoni che durante la presentazione del piano anti-smog invernale aveva messo in guardia i 14 sindaci ribelli che si oppongono allo stop semestrale delle vecchie auto inquinanti Euro-0 e Euro-1.
Restano quindi sulle loro posizioni i sindaci dei 14 comuni mantovani che hanno deciso di non aderire al blocco dei veicoli inquinanti disposto dalla Regione. Ieri la Giunta di Via Roma ha deliberato il ricorso al Tar. La delibera regionale relativa al fermo dei veicoli inquinanti era stata pubblicata il 17 Agosto 2007. Questo significa che entro il 17 Ottobre il ricorso dovrà essere depositato al Tar. "ce la faremo-dicono in Comune- i nostri legali sono al lavoro e Lunedì mattina il ricorso sarà depositato". La richiesta inoltrata al Tar è quella di annullare la delibera regionale per vizio di competenza, chiedendo contestualmente la sospensiva immediata. Nel giro di un mese il Tar dovrà pronunciarsi. E nel farttempo?
In comune dicono che le disposizioni regionali non saranno applicate, visto che nessuna ordinanza applicativa è stata finora firmata a Mantova e negli altri 13 comuni della cintura. Di conseguenza, proprio in assenza di ordinanza, i vigili si atterranno all'attuale normativa, che è quella del codice della strada che non prevede il blocco degli Euro 0 e 1.
niente multe dai vigili, quindi, ma attenzione: polizia e carabinieri potrebbero agire diversamente. Relativamente invece a quanto affermato da Formigoni che aveva paventato il reato di omissioni di atti d'ufficio nel caso di inapplicabilità della delibera regionale, i sindaci rispondono che "non c'è omissione d'atti d'ufficio perchè nella delibera non c'è obbligo di tradurre la legge regionale in ordinanza dei sindaci. A questo punto non si capisce dove siano le omissioni"..........
Speriamo bene e (strano dirlo) se vado in giro spero che mi fermino i vigili!
Spero la cosa possa interessarvi...