ordine accensione motore

• 9 Risposte
  • 5139 Visite
*

Offline free

• 309
ordine accensione motore
« il: Settembre 30, 2007, 11:05:28 pm »
Ciao a tutti volevo sapere qual'è l'ordine degli scoppi per il motore DV3 ho dovuto togliere i cavi dalla calotta , li ho segnati e rimessi nello stesso ordine l'auto va bene ma è una serie strana che non avevo mai visto, 2-1-3-4.  Ciao e grazie [:hello]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: ordine accensione motore
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2007, 11:07:35 pm »
io sapevo 1-3-2-4 ma MAGARI mi sbaglio... notte!

Qualche citroën.....

« Risposta #2 il: Settembre 30, 2007, 11:56:07 pm »
E' 1-3-4-2.   Di fatto li hai sistemati correttamente i cavi sulla calotta solo che li hai letti partendo dall'ultimo (il 2)

[:hello]

Guidodue

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2007, 01:10:12 am »

la mia non è un DV3 ma penso che siano tutti uguali ............. o no?

[allegato eliminato dall\'amministratore]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline free

• 309
« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2007, 09:42:09 am »
Questa notte ci pensavo e poi mi sono accorto che da stupido partivo a contare dalla calotta e dal primo cavo in uscita ed essendo a "manina " quello lo consideravo come primo scoppio, , e come dice guidodue ho contato partendo dal due. Lo schema e come quello di comp. Grazie a tutti  [:inch] [:hello]

« Risposta #5 il: Ottobre 01, 2007, 10:44:59 pm »
Ciao, la sequenza giusta e' 2 1 3 4 te lo posso garantire.
Ciaoo
Cabrio69

« Risposta #6 il: Ottobre 02, 2007, 08:36:30 pm »
Ciao, la sequenza giusta e' 2 1 3 4 te lo posso garantire.
Ciaoo
Cabrio69

Negativo  [(giu)]. E' 1-3-4-2 come la stragrande maggioranza dei motori a 4 cilindri. Per la prova provata guarda sul libretto uso e manut. della Dea nella paginina che descrive le caratteristiche del motore; lì viene menzionato l'ordine di scoppio (per i  libretti edizione gen 74 vedi a pag. 43)

Guidodue

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2007, 08:46:24 pm »

Negativo  [(giu)]. E' 1-3-4-2 come la stragrande maggioranza dei motori a 4 cilindri. Per la prova provata guarda sul libretto uso e manut. della Dea nella paginina che descrive le caratteristiche del motore; lì viene menzionato l'ordine di scoppio (per i  libretti edizione gen 74 vedi a pag. 43)

Guidodue

io ricordavo 1-3-2-4 (difatti avevo solo la sicurezza dei primi 2) ma è come dice guido "memoriadiferro"
Qualche citroën.....

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #8 il: Ottobre 02, 2007, 09:15:44 pm »

Guidodue

la mia è del gennaio '74 ed ha la sequenza che ho postato; la stessa la puoi trovare nel cofano di Ciofanni  [:)]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

« Risposta #9 il: Ottobre 02, 2007, 10:31:13 pm »
la mia è del gennaio '74 ed ha la sequenza che ho postato; la stessa la puoi trovare nel cofano di Ciofanni  [:)]

.....e così tutte le altre Dee; ma tu ai riportato un semplice schema che chiarisce solo come collegare i cavi tra calotta e candele. Tutto qui.
L'ordine di scoppio è un'altra cosa: la fase di scoppio del primo cilindro, con i relativi riferimenti sul volano, è quella utilizzata per determinare il giusto anticipo con cui deve scoccare la scintilla delle candele nelle camere di scoppio. Tant'è che il meccanico, quando per esempio  sostituisce le puntine platinate e deve ripristinare 'esatto grado di "anticipo",  collega la pistola stroboscopica alla candela del 1° cilindro e muove quindi lo spinterogeno fino a che le tacche riportate sul volano coincidono con i gradi di anticipo stampigliati sulla linguetta di metallo posta alla base della pompa acqua. Le tacche del volano si riferiscono alla fase di scoppio SOLO del PRIMO cilindro (PMS) il quale viene considerato come PRIMO cilindro nell'ordine di accensione (o di scoppio); la successiva fase di accensione riguarda il TERZO cilindro poi il QUARTO ed infine il SECONDO.
Se vai a pag. 43 del libretto istruzioni trovi anche i gradi di anticipo a 2000 giri dei vari modelli di Dee.