A volte ritornano.

• 107 Risposte
  • 21722 Visite
*

Offline IlaPaci

• 2.727
    • IDéeSse Club
Re: A volte ritornano.
« Risposta #30 il: Ottobre 01, 2007, 08:23:10 pm »
I parafanghi li hanno tutti ma i paraganghi solo noi  [(muoio)]
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #31 il: Ottobre 01, 2007, 08:24:15 pm »
I parafanghi li hanno tutti ma i paraganghi solo noi  [(muoio)]

In effetti i paraganghi stanno molto bene ai parac*li.  [:cont]

« Risposta #32 il: Ottobre 01, 2007, 08:37:16 pm »
Ciao

davvero un gran lavoro, complimenti a tutti. [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #33 il: Ottobre 01, 2007, 09:40:14 pm »
Nota folcloristica: il proprietario era a quanto pare un feroce detrattore del pedale della frizione: ci risulta infatti che oltre la DS possedesse anche una pregiata DAF Variomatic  [:ouch] [:ohoh].
Per nosta fortuna, perchè quello che rende questa ancora più particolare è proprio la presenza del cambio semiautomatico sul modello confort.
Admin  [:hello]

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #34 il: Ottobre 01, 2007, 11:26:11 pm »
Complimenti, gran bel lavoro! [:clap] [:clap]
Vince

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #35 il: Ottobre 02, 2007, 12:24:44 am »
semplicemente affascinante.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #36 il: Ottobre 02, 2007, 08:08:31 am »

Per nosta fortuna, perchè quello che rende questa ancora più particolare è proprio la presenza del cambio semiautomatico sul modello confort.
Admin  [:hello]

eh, capisco la rarità però non tutti lo gradiscono... a differenza del vecchietto "Antifrizione" ci sono dei "simpatizzanti" della frizione  [:color]
Qualche citroën.....

*

Offline maverick

• 2.619
« Risposta #37 il: Ottobre 02, 2007, 09:10:55 am »
.. che dire, sono senza parole..  un vero spettacolo..
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #38 il: Ottobre 02, 2007, 09:31:03 am »

eh, capisco la rarità però non tutti lo gradiscono... a differenza del vecchietto "Antifrizione" ci sono dei "simpatizzanti" della frizione  [:color]

Quando ti sento parlare così mi ricordo di Fedro... la volpe e l'uva...  [:hap]
Comunque sì fede, l'avevi vista ed era proprio lei! Quell'auto per me è stata contemporaneamente sogno e dannazione.

Sogno, perchè avevo sempre detto che il mio modello DS preferito era il 21 Confort carburatori, rigorosamente semi e possibilmente con cruscotto a onda. Appena prima di prendere questa, ricordo una DS identica (pari anno, pari colore etc.) ma manuale, che costava relativamente poco ma che scartai proprio in virtù del cambio che non era quello che gradivo. Al mio sogno sono arrivato nel momento sbagliato, purtroppo, o forse non era l'auto a essere quella giusta per quel momento... Fatto è che un restauro come quello portato avanti dai Marini non era alla mia portata, e dovetti cedere la mano. Molto a malincuore, perchè nel frattempo intervenne la...

...dannazione! L'arrivo di questa Dea avvenne 3 soli mesi dopo la CX blu, che già mi costrinse a tenere una prima auto: avrei voluto una CX per tutti i dì ma non era certo una Super del '77 a poter sostenere questo sforzo, o meglio, ce l'avrebbe fatta ma a scapito della sua conservazione (vedi topo sullo storicismo e mie considerazioni). Insomma nello stesso momento mi trovai con un'auto quotidiana, una CX, una DSuper e questa DS. I garage erano solo 2, e io e Marco fummo costretti ad affittarne uno per ricoverare almeno tutte e tre le idro. L'obiettivo era ancora restaurare la 21 e così optai per quella che a tutt'oggi ritengo la mia più grande citrocazzata. Vendetti la Ministeriale a MarioCX, e meno di 6 mesi dopo dovetti salutare anche la DS21. Nel mezzo l'arrivo di Rossana ma devo sinceramente dire che, dalla vendita della mia vecchia DSuper, non ho mai più sentito lo stesso feeling nei confronti di una Dea.

Ecco che rivedere la 21 Confort belga SEMI (diobono, quando mai ne troverò un'altra?) tornata a queste condizioni, è un parziale riscatto di quei momenti poco lucidi e molto confusi, fatti di patemi, di disagio, di conticini con la matita sulla carta da formaggio per sbarcare il lunario delle esose idro. Ecco quella che dico "passione": aver contribuito un pochino a ridare vita a un oggetto amato, trovandosi con le tasche un po' più vuote ma con l'animo molto, molto più ricco.

E al battesimo sarò padrino!  [:hello]

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #39 il: Ottobre 02, 2007, 09:52:12 am »
Per come la vedo io , la 21 è "la DS"; anzi...nò: è la DS col nome che meglio risuona nell'aria.
Non si arrabino i proprietari di ID (ci sono pure io!) e di 19, 20 o 23, ci mancherebbe!
Tutti i modelli "D" hanno ragion d'essere nella storia della DS, ma quel "DS 21" ha un suono magico che neanch'io so spiegare bene da dove venga.
Ne parlammo a lungo con la Serpe tempo fa e giungemmo alla conlusione che forse "DS 21" suona così bene perchè richiama gli anni migliori, "centrali" della DS, forse perchè richiama mitici fasti sportivi, forse perchè è stata in listino come top di gamma un numero di anni superiore alla 23...sta di fatto che quel "DS 21" ha un suono incantevole, virile, solido, sensuale ed elegante.
Chissà poi perchè quando mi vedono con la DSuper (alla quale dopo i lavori non ho ancora sistemato la targhetta "DSuper"), quelli più anzianotti mi dicono: "Ah! Hai una DS 21!" e io: "Beh...no è una ID, una DSuper del 71".
E giù ad avvitarmi in uno spiegone pedante sulla differenza tra DS e ID; ho idea di preparare un volantino "cosa è una ID" e consegnarlo agli avventori che mi chiedono chiarimenti, così, giusto per evitare di ripetere per la enne-millesima volta la stessa pizza.

Con tutto ciò, non pensate che la DSuper sia un ripiego: quella volevo e quella è stata.
Ognuno ama la sua.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #40 il: Ottobre 02, 2007, 10:52:53 am »
La penso come te Mario ... Credo anch'io che se per ragioni storiche la DS per antonomasia sia la DS 19, la DS 21 sia la DS della maturità e dei suoi anni migliori ... Quella che quando vide la luce fece dire ad alcuni "Finalmente un motore alla sua altezza".

Mi tornano alla mente moltissimi film della "Nouvelle vague" da me così tanti amati ... Quante ID  si vedono >:D

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #41 il: Ottobre 02, 2007, 11:04:43 am »
Quando ti sento parlare così mi ricordo di Fedro... la volpe e l'uva...  [:hap]
Comunque sì fede, l'avevi vista ed era proprio lei! Quell'auto per me è stata contemporaneamente sogno e dannazione.
 [:hello]

sei fuori strada...non scambierei il piu sgangerato dei 5 M con il semi! :-) perdonami...

PS: ok per la ds belga...era quella che mi feci vedere nel box!
Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #42 il: Ottobre 02, 2007, 11:30:43 am »
Mah, qualche tempo fa non la pensavi proprio così...  [:color]
Addirittura avevi aperto un topo dal titolo inequivocabile, se non ricordo male: Cambio semiautomatico mi stai affascinando...

Comunque non c'è problema, quando è questione di gusti non c'è mai niente da perdonare. Anzi!
E non è detto che i gusti stessi possano cambiare nel corso del tempo: d'altra parte è normale, anch'io ai tempi del DSuper guidavo il semi solo occasionalmente e gli preferivo il manuale, sentendomici più a mio agio e ritenendolo più fruibile.
Poi ho acquistato una Dea semi e, una volta che ci ho preso la mano, ho dovuto ammettere che è un altro pianeta.

[:hello]

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #43 il: Ottobre 02, 2007, 11:54:41 am »
Per come la vedo io , la 21 è "la DS"; anzi...nò: è la DS col nome che meglio risuona nell'aria.Non si arrabino i proprietari di ID (ci sono pure io!) e di 19, 20 o 23, ci mancherebbe!
.......... forse "DS 21" suona così bene perchè richiama gli anni migliori, "centrali" della DS, forse perchè richiama mitici fasti sportivi, forse perchè è stata in listino come top di gamma

[(su)]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #44 il: Ottobre 02, 2007, 12:15:45 pm »
Non c'è dubbio che la DS 21 sia il cuore della produzione DS: a valle dell'originaria (e straordinaria) "19" e a monte della sua massima evoluzione "23".

Per quanto riguarda qual è la migliore e la peggiore discutetene pure ma non cominciate a prendervi subito per i capelli eh ?  ;D ;D

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...