colore capotta

  • 29 Risposte
  • 6004 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: colore capotta
« Risposta #15 il: Ottobre 03, 2007, 05:45:11 pm »
posso interferire?

la mia 23ie pallas del 73 in origine era brun-scarabee metallizzato; all'interno una sola targhetta colore ma il tetto era di una specie di color "oro antico" metallizzato

ho sempre creduto che fosse un poccio fatto dal prec proprietario, ma a vari raduni, ed anche in foto sul web, ne ho viste di uguali...

qualche guru mi sa spiegare la cosa?

mitico haal...a me sembra semplice la soluzione, negli anni è stato riverniciato del colore attuale senza dare tanta importanza ai dettami... >:D
poco male, sul nero della tua carrozzeria non sta male... [:clap] [:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: colore capotta
« Risposta #16 il: Ottobre 03, 2007, 06:30:53 pm »
Adesso non ho libri a portata di mano ma da quello che si trova in rete risulta essere proprio come dice comp: è il 1971 l'anno che sancisce la fine del tetto di un altro colore (parlo di DS).

Poi ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe. Fra tanti esperimenti creativi il colore del tetto mi pare davvero quello più innocuo.

A me ad esempio, avendo gli interni neri, non dispiacerebbe abbinare al gris nacré un bel tetto nero ma preferisco comunque lasciarla tinta unita.

 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2007, 06:40:16 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: colore capotta
« Risposta #17 il: Ottobre 03, 2007, 06:33:22 pm »
ciao Fede;  [:hello]

sissi', ci sta bene...

ma come mai anche altre brun-scarabee avevano lo stesso identicocolore del tetto? era una variante x il mercato italiano?
cioe', mi sembra strano che per una coincidenza siano uguali se non era una cosa prevista.... ???

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: colore capotta
« Risposta #18 il: Ottobre 03, 2007, 06:40:30 pm »
ciao Fede;  [:hello]

sissi', ci sta bene...

ma come mai anche altre brun-scarabee avevano lo stesso identicocolore del tetto? era una variante x il mercato italiano?
cioe', mi sembra strano che per una coincidenza siano uguali se non era una cosa prevista.... ???

non credo all'ipotesi della variante.
so di per certo che il sole fa brutti e strani scherzi tipo cambiare la tonalità dei colori.
puà essere che il tuo marroncino nocciola-oro sia il brun scarabee originale con 35 anni di sole solla testa.
niente di piu probabile.
questo avvalorerebbe l'idea delle altre dee(che io però non ho visto) chje tu dici abbiano il tetto dello stesso colore del tuo (tutte carrozzate brun scarabee).

concordo con gianluca quando dice che il cambiamento del colore del tetto è una delle modifiche piu innocue. ai tempi moltissimi lo facevano ,moltissimi chiedevano un abbinamento particolare già in sede di acquisto (me l'ha detto il mio meccanico che in quei tempi lavorava giù in gattamelata, io non c'ero ancora [A:sob])
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: colore capotta
« Risposta #19 il: Ottobre 03, 2007, 08:41:19 pm »
Detto questo il bicolore era una più diffuso sul corpo vettura pastello piuttosto che sui metallizzati ...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: colore capotta
« Risposta #20 il: Ottobre 03, 2007, 08:51:28 pm »

per il tetto chè è dello stesso colore della carrozzeria, ho fatto riferimento al sito LesDs dove cita gli abbinamenti colore/tetto e sul sito pallas.it, quando registri il modello.

Sicuramente come gia citato, era una modifica molto in voga ai tempi ............. e non di cattivo gusto  [:)]

            [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: colore capotta
« Risposta #21 il: Ottobre 03, 2007, 10:35:27 pm »
Per chi non ha modo o voglia di leggere Ruote Classiche di questo mese riporto, a tal proposito, la risposta di Vittorio Venino ad una domanda di un lettore a proposito del "bicolore" nelle Mini.

La domanda, in sintesi, è: il tetto bicolore va su tutte ?
La risposta è chiara: solo le Mini Cooper avevano in origine la possibilità di avere il tetto di un colore diverso dalla carrozzeria dunque una Mini Minor MK3 - che io ho avuto e, guardacaso, era sabbia con tetto nero - in origine nasceva monocolore.

A chiosa però aggiunge - cito testualmente - "Considerato che  all'epoca molte "Minor" erano bicolori, la sua intenzione di fare altrettanto può trovare una giustificazione non solo sul piano estetico ma anche su quello storico".

Mi pare che, con le differenti sfumature del caso, la condizione sia assimilabile a quella delle ID/D/DS.

Se dal piano estetico non trovo niente in contrario all'affermazione di Venino, sul piano storico ho qualche perplessità ma ho riportato volentieri la risposta per eventuali considerazioni.

ciao ciao
 [:hello]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: colore capotta
« Risposta #22 il: Ottobre 03, 2007, 10:50:51 pm »
Comunque confermo, ricordo anch'io molte Innocenti Mini negli anni '70 - non Cooper - con il tetto bicolore come ricordo molte Autobianchi A112 con il tetto verniciato in un colore diverso da quello del corpo vettura.

Comunque è lo stesso annoso problema di cui abbiamo già discusso, alcuni colori sono sopravvisuti altri no, anzi, forse dovremmo dire ... I proprietari preferiscono in fase di restauro utilizzare alcuni colori infischiandosene, spesso, dell'originalità del corpo vettura. DS nere in Italia ce ne furono pochissime - in realtà di auto nere in generale non se ne vedevano molte - ma in compenso oggi le Alfa Romeo GT Junior sono tutte rosse, trovarne una grigio indaco o giallo senape ... I VW Maggiolino/Maggiolone cabriolet ... O neri, o bianchi ... Eppure c'erano anche verde mela ... Per non parlare delle Innocenti Mini salmone [lo so Gianluca che tu ne conosci una ma io sono trent'anni che non ne becco].

Re: colore capotta
« Risposta #23 il: Ottobre 04, 2007, 06:16:21 pm »
Adesso non ho libri a portata di mano ma da quello che si trova in rete risulta essere proprio come dice comp: è il 1971 l'anno che sancisce la fine del tetto di un altro colore (parlo di DS).

Poi ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe. Fra tanti esperimenti creativi il colore del tetto mi pare davvero quello più innocuo.

A me ad esempio, avendo gli interni neri, non dispiacerebbe abbinare al gris nacré un bel tetto nero ma preferisco comunque lasciarla tinta unita.

 [:hello]

Dunque, dopo il '71 le Ds erano tinta unita , ma per l'Id/dsuper...etc c'èra ancora l'opzione bicolore?

Bello il gris nancrè con il tetto nero, è molto elegante secondo mè...
Pdò

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: colore capotta
« Risposta #24 il: Ottobre 04, 2007, 06:28:10 pm »
Dunque, dopo il '71 le Ds erano tinta unita , ma per l'Id/dsuper...etc c'èra ancora l'opzione bicolore?

Bello il gris nancrè con il tetto nero, è molto elegante secondo mè...

si le ID potevano avere il tetto blanc meije (dluxe e dspecial di serie)
Qualche citroën.....

Re: colore capotta
« Risposta #25 il: Ottobre 04, 2007, 06:34:35 pm »
si le ID potevano avere il tetto blanc meije (dluxe e dspecial di serie)

Non lo sapevo, grazie! Non si finisce mai di imparare quando si parla di I/Dee.... ;D ;D ;D
Pdò

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: colore capotta
« Risposta #26 il: Ottobre 04, 2007, 06:43:52 pm »
Non lo sapevo, grazie! Non si finisce mai di imparare quando si parla di I/Dee.... ;D ;D ;D

dsuper e dsuper5 potevano averlo dello stesso colore della carrozzeria. Dspecial e Dluxe sempre bianco ( ma come si è già detto) la colorazione del tetto veniva comunque decisa in sede di acquisto in base ai gusti del potenziale acquirente, quando la macchina arrivava dalla francia si verniciava il tetto come lo aveva chiesto il cliente e poi si consegnava la macchina...)
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: colore capotta
« Risposta #27 il: Ottobre 04, 2007, 07:11:41 pm »
...quando la macchina arrivava dalla francia si verniciava il tetto come lo aveva chiesto il cliente e poi si consegnava la macchina...)

Ora non esageriamo...Non è che tutti i giorni in concessionaria si mettevano a riverniciare i tetti...Diciamo che poteva capitare ma la regola c'era e solitamente le macchine arrivavano secondo quella regola. Il resto erano eccezioni.

Non è che a riverniciare un tetto ci vogliano proprio 5 minuti, eh ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: colore capotta
« Risposta #28 il: Ottobre 04, 2007, 07:16:25 pm »
Ora non esageriamo...Non è che tutti i giorni in concessionaria si mettevano a riverniciare i tetti...Diciamo che poteva capitare ma la regola c'era e solitamente le macchine arrivavano secondo quella regola. Il resto erano eccezioni.


chiaro.  [(su)]
Qualche citroën.....

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: colore capotta
« Risposta #29 il: Ottobre 15, 2007, 09:17:34 am »


  stavo parlando con un carrozziere,e diceva che tante ds nuove venivano portate in carrozzeria perche'           avevano il problema di infiltrazioni di acqua, per risolvere il problema dovevano smontare il tetto, magari gia' che era giu' qualcuno lo riverniciava.



      [:hello]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico