numeri di telaio

• 18 Risposte
  • 2444 Visite
*

Offline Emanuele

• 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
numeri di telaio
« il: Ottobre 08, 2007, 07:05:46 pm »
Ciao, alla fine, dopo la sabbiatura ed un'accurata ricerca sono riuscito a trovare i numeri di telaio della mia DS 19, sono stampati sulla lamiera vicino alla paratia di separazione. Io pensavo che su una DS così vecchia nemmeno ci fossero, a scocca verniciata non erano proprio visibili. Il problema è che a furia di togliere la ruggine che li aveva intaccati i numeri si vedono proprio poco. C'è scritto solo 359 DS. Cerco un sistema per ribatterli in modo più evidente. L'ideale sarebbero dei punzoni con il carattere di una volta da 10mm., ma proprio non riesco a trovarli.
Qualcuno ha delle idee?
Ciao, Emanuele

*

Offline Vince

• 2.201
Re: numeri di telaio
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2007, 11:00:03 pm »
Potresti ripassarli con il Dremel, certo l'ideale sarebbero i punzoni, magari a qualche mercatino li trovi.
Vince

*

Offline Emanuele

• 2.626
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2007, 08:21:41 am »
Cos'è il Dremel?
Ciao e grazie, Emanuele

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2007, 08:39:09 am »
E' un trapanino da 12000 giri al minuto (il vecchio tipo) che ha una serie di accessori per risolvere tutti quei lavori che richiedono precisione e pazienza.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2007, 09:27:40 am »
Ma ... Io li lascerei come sono, magari eviterei di verniciare l'area in oggetto ...

*

Offline ferox

• 472
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2007, 09:58:22 pm »
Non sono un pò strani come numeroi di telaio? 359 DS??? non sono un esperto in materia , anche la posizione mi sembra strana .
confidiamo negli esperti per fugare i miei dubbi

*

Offline ferox

• 472
« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2007, 10:08:15 pm »
se ti può essere utile i miei sono questi
Spero tu riesca a capire dove sono messi , comunque sulla parte destra del telaio

[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #7 il: Ottobre 09, 2007, 10:15:28 pm »
No ferox, hai capito benissimo, Emanuele è davvero proprietario della 359esima DS mai costruita, e più vecchia di lei, a parte dei rottami da reinventare, al mondo ce ne sono solo 3 o 4 rimaste.  [:inch]  [:inch]
La lamiera che dice Emanuele è il punto ove sulla DS effettivamente per lungo tempo sono rimasti stampigliati i numeri.
Il posto che indichi tu è quello dove la motorizzazione italiana - e solo lei - obbligò il costruttore a ripetere i numeri, ritenendo il lamierino vicino al parabrezza troppo facile da contraffare.

*

Offline ferox

• 472
« Risposta #8 il: Ottobre 09, 2007, 10:32:44 pm »
Bene ora ne sò qualcosa di più di ds . Non pensavo si trattasse di una rarità per questo i numeri non mi convincevano .
Complimenti per l'oggetto prezioso ,buon restauro e mi piacerebbe vedere qualche foto
Grazie Admin per la consulenza
Condivido il consiglio di Andrea ,andare a toccare una cosa cosi delicata si rischia di combinare un pastrocchio
Ciao
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2007, 10:57:27 pm da ferox »

*

Offline Emanuele

• 2.626
« Risposta #9 il: Ottobre 10, 2007, 07:15:56 pm »
Ciao, ecco alcune foto, prima e .... durante la cura.
Il battilamiera ci sta dando dentro, e penso che fra un paio di settimane avrà finito anche con i lamierati.
Poi toccherà alla fase di stuccatura, carteggiatura, sigillatura, finitura, verniciatura ecc.
Spero fra sei o sette settimane di riaverla in officina e poter finalmente cominciare con il rimontaggio!
Una volta finita, dopo la mitica 32, sarà la più vecchia DS marciante in circolazione (forza Dominique!); e la fine del tunnel, iniziato ormai più di cinque anni fa!
Ciao, Emanuele

*

Offline ferox

• 472
« Risposta #10 il: Ottobre 11, 2007, 12:14:35 am »
Bella ,un pezzo cosi merita il restauro totale che stai facendo .
Chissa quanta storia c'è dietro quelle lamiere .
Involontariamente mi hai rincuorato,sto facendo un lavoro simile ma non cosi radicale ,e dopo 3 anni sentire qualcuno che è in ballo da 5 beh consola mica poco. ciao e ancora complimenti per la macchina e per il lavoro

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #11 il: Ottobre 11, 2007, 10:12:05 am »
... sto facendo un lavoro simile ma non cosi radicale ...

Cioè , scusa, secondo te il tuo sarebbe un restauro non radicale ? ???  [:ouch] [:ouch]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #12 il: Ottobre 11, 2007, 10:30:02 am »
Ho letto anch'io quello che Ferox ha scritto e concordo con lui ... Non ha ancora forgiato dei nuovi lamierati.

*

Offline ferox

• 472
« Risposta #13 il: Ottobre 11, 2007, 01:56:16 pm »
he he he no intendevo che io non ho smontato l' avantreno e non ho fatto sabbiare il telaio .Emanuele sta facendo un lavoro completo come merita la macchina.Tornassi indietro lo farei anch 'io, ma essendo la prima ,non me l'ero sentita e ho preferito farla un pezzo per volta  ;D ;D ;D

*

Offline Emanuele

• 2.626
« Risposta #14 il: Ottobre 11, 2007, 02:52:51 pm »
Complimenti Ferox, nonostante la foto mediocre mi sembra davvero un ottimo lavoro! E sei alla prima esperienza! Cosa vuoi di più? Tieni duro, vedrai che alla fine il risultato ti ripagherà di tutti i tuoi sforzi!
Ciao, Emanuele