Devo dire una cosa ... Nonostante qualche problema di affidabilità causato da meccanici poco competenti mi sento di dire che l'impianto non deve essere così malvagio se ancora oggi esistono cosi tante DS ultra trentenni con questo tipo di alimentazione. Lo stesso non si può dire per le coevi Lancia e Peugeot munite di iniezione meccanica. Quante se ne vedono in giro oggi ?
P.S.
Nonostante ciò io preferisco i carburatori ...
Su automobili di una certa età e dedicate oramai ad un certo tipo di utilizzo credo che la differenza di "prestanza" di un motore a iniezione sia solo un aspetto secondario: sotto questo aspetto, scherzi a parte, un motore a carburatore ti porta comunque dove vuoi e come vuoi, con una sufficiente riserva di potenza.
Quello che a me ha fatto preferire senza ombra di dubbio il modello a iniezione è stata la componente di innovazione che sta dietro quella targhetta "injection électronique".
Fra il club dei pionieri della D-Jetronic, a fianco di modelli purtroppo oramai spariti dalla circolazione (VW 1600, VW 411 LE, Saab 99 EA, Volvo 1800 E - bellissima - Opel Commodore GSE e 2.8 E), la DS è andata a far compagnia ad autentiche pietre miliari quali Porsche 911 E/S e Mercedes 250 CE.
Forse l'ultimo slancio evolutivo di una automobile che è nata avanti nel tempo e avanti lo è sempre stata.
Se poi si pensa che molti miti degli anni 80 e 90 come la blasonatissima VW Golf GTI montavano banalissime iniezioni meccaniche.......Beh...Tanto di cappello alla pesciolona, dai !