Secondo me questo topic "serve" sia al neofita che all'appassionato collezionista e sia all'aspirante tale, visto che la valutazione sulla congruità di una richiesta economica è utile tutti.
Perchè devo ricordare che il cardine attorno al quale ruotano le nostre valutazioni è rappresentato dal vil danaro, dai soldi, essi sono l'unico metro che abbiamo a disposizione per fare comparazioni, per capire se abbiamo fatto un'acquisto oculato oppure se abbiamo speso - o spenderemo in lavori e pezzi - più del necessario.
Un criterio base è quello di prendere a pietra di paragone un modello nello stato corretto di allestimento e proposto alla cifra minima tra i concorrenti diretti ed analoghi; tutto quello che si discosta dallo "standard" in modo negativo avrà la sua ripercussione sul prezzo.
Vero è che poche sono le vetture perfettamente conformi, vero è anche che ci sono difformità piccole e grandi, ed ogni ri-originalizzazione costa qualcosa, o decine o centinaia o migliaia di euro.
Questo perchè la pietra di paragone è la vettura corretta storicamente, e funzionante in ogni sua parte.
Questo topic, come ricordato allo sfinimento ma comunque mai abbastanza, non si può sostituire ad una visita e prova di persona, però "serve" quantomeno a scremare quegli annunci che sono "specchietti per le allodole" (lì chiamerò così...) e che pullulano nei siti, e non solo italiani: e questo è uno degli aspetti utili per il neofita.
L'auto d'epoca è anche divenuta una forma d'investimento, e la Dea fà parte di quelle auto che nel giro di 5-7 anni ha moltiplicato (non solo raddoppiato) il suo valore di fatto, quindi interessa anche a commercianti e collezionisti, e a chi vuole avere il piacere di possederne una rara.
Penso che più se ne parli, più campane si sentono, più aspetti vengono trattati, più angolature vengono considerate e meglio sia per chiunque, a prescindere dal livello di conoscenza e di utilizzo che si ha-avrà sulla DS.