Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]

• 19253 Risposte
  • 3488742 Visite
*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #16485 il: Maggio 12, 2016, 09:46:59 am »
Ciao Dino, sei sicuro? io sapevo che un tempo era cosi', ma che negli ultimi anni non era piu' necessario mettere le gemme laterali ad auto costruite in Europa.
Per esempio quando immatricolai la traction in Italia al collaudo non me le chiesero.

Anche la mia DS 19 del '63 non le ha perché sono inglobate nella freccia anteriore con il famoso stratagemma del triangolo arancio che durò fino alle prime bi farò. La fiche di omologazione della DS 23 prevede le lucciole quindi ci devono essere.
 [:hello]
Ps Dino è l'altro.....  ;D

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #16486 il: Maggio 12, 2016, 10:10:17 am »
Le singole motorizzazioni non fanno fatto, perchè ogni motorizzazione è storia a se e per giunta gli esaminatori prendono abbagli da tutte le parti.
Il codice della strada italiano dice che le gemme laterali ci vogliono, punto.
Se non le ha, anche la semplice officina che fa la revisione può bocciare la vettura.
Le manca anche lo specchietto e i fari della retromarcia (che però non sono obbligatori)

Che quella macchina sia francese è abbastanza evidente anche dalle frecce anteriori arancioni (credo che in Italia le avessero bianche).
Che abbia problemi di carrozzeria è palese nel cofano posteriore ma comunque non è una macchina bellissima.
Essendo una 23 a carburatori e cambio manuale il prezzo mi sembra corretto, tenendo anche conto del fatto che è (dichiarato) una pallas.
Ovviamente bisogna comunque vedere gli interni e sentire come va, perchè non sarebbe la prima DS che sembra bella e poi bisogna buttarci sopra altri 5/10.000€ per sistemare problemi.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #16487 il: Maggio 12, 2016, 11:34:42 am »
Ciao Dino
Ansèlmo da quando ti fai chiamare Dino?  ;D 
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #16488 il: Maggio 12, 2016, 12:10:55 pm »
come siete fiscali  ;D ;D ;D ;D ;D
 [dsfari]
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #16489 il: Maggio 12, 2016, 12:23:55 pm »
...comunque per il discorso frecce laterali, l'auto deve essere conforme NON alle norme vigenti ma a quelle della data di produzione.
Se no dovremmo aggiornare le nostre vecchiette con i motori ad Euro6, i dispositivi di sicurezza passiva etc.
Se è stata immatricolata la prima volta in Europa 20, 30, 50 anche 100 anni fa, senza frecce... la reimmatricoli senza frecce.
L'obbligo della loro presenza (installazione) sui veicoli nuovi avvenne con tempi differenti a seconda dei veicoli, gli ultimi ad avere l'obbligo d'installazione furono i veicoli a due a partire dal 1º novembre del 1995.
I veicoli precedenti possono continuare a circolare senza dover applicare gli indicatori di direzione.
Personalmente, forte di queste indicazioni, non bucherei mai un paraurti  nato "pulito".
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #16490 il: Maggio 12, 2016, 12:27:15 pm »
va anche detto che, visto il marasma generale che vige in alcune motorizzazioni, varrebbe la pena informarsi in sede prima di presentarsi al collaudo.
PS: se l'auto estera è dotata di CT in corso di validità non è necessario portarla al collaudo ma presentare solo la pratica cartacea.
Qualche citroën.....

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #16491 il: Maggio 12, 2016, 12:34:59 pm »
...comunque per il discorso frecce laterali, l'auto deve essere conforme NON alle norme vigenti ma a quelle della data di produzione.
Se no dovremmo aggiornare le nostre vecchiette con i motori ad Euro6, i dispositivi di sicurezza passiva etc.
Se è stata immatricolata la prima volta in Europa 20, 30, 50 anche 100 anni fa, senza frecce... la reimmatricoli senza frecce.
L'obbligo della loro presenza (installazione) sui veicoli nuovi avvenne con tempi differenti a seconda dei veicoli, gli ultimi ad avere l'obbligo d'installazione furono i veicoli a due a partire dal 1º novembre del 1995.
I veicoli precedenti possono continuare a circolare senza dover applicare gli indicatori di direzione.
Personalmente, forte di queste indicazioni, non bucherei mai un paraurti  nato "pulito".
Ciao omonimo dal bellissimo nome ;D, condivido.
Ma secondo te la cosa vale pure se l'auto (come prob.te in questo caso) è di prima immatricolazione ed omologazione estera?
Cioè, se in quegli anni l'omologazione in italy per quell'auto prevedeva le frecce laterali, oggi non è necessario aggiungerle?
Siamo sicuri?
Pensa se al Dandy(alias Dino  >:D) tocca bucherellare i parafanghi!  [:ouch] [:ouch]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #16492 il: Maggio 12, 2016, 12:38:16 pm »
ciao Magico...
si, riguarda le auto prodotte in Europa (come scritto sopra).
quelle extra CEE non rientrano in questa casistica.
 [:clap] [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #16493 il: Maggio 12, 2016, 12:42:19 pm »
Se il motivo per cui questa DS non ha le gemme laterali è, come penso, la sua nascita all'estero io la lascerei senza gemme e con le sue frecce arancio.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #16494 il: Maggio 12, 2016, 12:49:46 pm »
Se il motivo per cui questa DS non ha le gemme laterali è, come penso, la sua nascita all'estero io la lascerei senza gemme e con le sue frecce arancio.

certo, mantenendo l'originalità dell'auto e la sua storia.
 [:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #16495 il: Maggio 12, 2016, 01:45:22 pm »
certo, mantenendo l'originalità dell'auto e la sua storia.
 [:clap]

Personalmente lo farei solo perché, per dove è nata e per quando è nata, era giusto così.
Della storia della singola automobile, a me personalmente, è sempre importato poco.
Voglio dire: se una DS ha sempre avuto, fin dal primo giorno della sua esistenza, la cloche al posto del volante non è che ci lascio la cloche per rispetto alla sua storia.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #16496 il: Maggio 12, 2016, 01:54:17 pm »
l'auto deve essere conforme NON alle norme vigenti ma a quelle della data di produzione.

Per l'appunto!
Il Certificato Tecnico della vettura fà riferimento alla fiche di omologazione della DS in Italia. Non vale l'omologazione dell'auto in Francia e nemmeno la  fiche tecnica francese.
Non ho visto la fiche di omologazione della DS in Italia ma so per certo che senza le gemme laterali le vetture non potevano essere omologate (in passato sono andato a leggermi tutte le specifiche degli anni '60 per la Dyane francese che ho importato) quindi nemmeno circolare. Va da se che la DS, per essere italianizzata, DEVE avere le freccie. Se non ce le ha, visto che i pseudo-ingegneri della motorizzazione sono comunque uomini (possono sbagliare anche loro) non è detto che passi, come non è detto che venga bocciata.
E comunque potrebbe avere ancora la targa francese, non si evince dalla foto.

Per la Traction non ne ho la più pallida idea di come fosse omologata in Itaia (non ho consultato il codice della strada ante '40), ma vale il discorso di cui sopra: ogni motorizzazione fa fede a se e gli ispettori della motorizzazione prendono abbagli da tutte le parti.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #16497 il: Maggio 12, 2016, 03:10:58 pm »
continui a quotarmi ma non hai capito il senso della questione.
se l'auto in questione è nata in francia, (europa)e non aveva le gemme laterali, e la importano in Italia(europa) NON BISOGNA AGGIUNGERE LE GEMME LATERALI PERCHE' E' NATA SENZA ED ESSENDO IN EUROPA VA BENE COSI'.
vediamo se adesso è piu' chiaro [dsrun]

Qualche citroën.....

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #16498 il: Maggio 12, 2016, 04:14:40 pm »
vediamo se adesso è piu' chiaro [dsrun]
per me è tutto chiaro......
ma la tentazione di quotarti ancora era troppa! ;D
 [(birra)] [(bacio)]

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #16499 il: Maggio 12, 2016, 05:43:08 pm »
Ansèlmo da quando ti fai chiamare Dino?  ;D

da quando bevo il Crodino........  ;D
 [:hello]