Ma no... ma anche no.
La quotazione di un D (e questa è quasi sicuramente una DSuper viste le marce e le borchie) è dai 10 ai 13 a seconda della fonte.
Ruoteclassiche la quota 10, il nostro club mi sembra 13 o 14.000 (ma non sono andato a rivedere quest'ultimo dato)
Poi, sullo stesso Ruoteclassiche è riportato:
"Il valore di un’auto storica è fortemente influenzato dalle condizioni di meccanica e di carrozzeria e dalla fedeltà dell’eventuale restauro. I nostri prezzi si riferiscono a “vetture di buon livello, originali, ben conservate oppure restaurate correttamente, omologate od omologabili Asi oppure nei registri Alfa Romeo, Fiat e Lancia”. A ogni variazione delle suddette condizioni, indicate nel grafico qui a sotto come pari a 100, corrisponde una variazione percentuale, in più o in meno, del valore della vettura."
E in una tabella sottostante c'è scritto anche che la quotazione può essere oltre il 40% in più, a seconda dello stato.
Il tizio ha scritto 2 cose errate: la prima è il titolo, che non è una DS20 Pallas, la seconda è la citazione "originale" nel testo. Nulla di drammatico o trascendentale, soprattutto perchè le finiture Pallas ci sono. Non tutte, certo, ma le più vistose ci sono.
Ma comunque le foto ci sono eccome e uno che vuole espressamente una DS20 Pallas a parte che se ne accorge al volo guardando il libretto, sa anche riconoscere la macchina. Certo il tizio la chiama in un modo errato, ma la macchina te la mostra: la vedi, la valuti, la accetti o la lasci perdere.
Truffa sarebbe se la macchina fosse diversa da quella che ti viene mostrata.
Se poi andiamo a vedere gli interni, vediamo anche che i rivestimenti sono molto migliori di quelli originali, perchè è stato messa moquette/velluto dove c'era schifosa plastica. Certo non è conforme, ma è decisamente meglio dell'originale.
Idem la tappezzeria: non è che il tappezziere che ha rifatto quegli interni abbia lavorato a gratis o gli interni siano costati di meno perchè non conformi... anzi! Capace che quegli interni li abbiano fatti pagare anche 3 o 4.000€ se sono stati fatti su misura e montati dal tappezziere. Il proprietario avrebbe potuto spendere meno mettendo quelli conformi? Probabile. Ma non per questo quelli che ha su non valgono nulla o son brutti.
Esempio più palese: uno fa fare gli interni in alcantara (che costa parecchio di più del tessuto o del velluto) ma poi valgono meno che quelli in tessuto. Ma anche no. Diciamo che al momento della vendita nessuno è disposto a sovrapprezzare la vettura per la presenza di accessori non di fabbrica, ma non che ti tolgono valore se non è come in fabbrica. E infatti per quanti accessori vengono montati dai proprietari, tutti al momento della vendita se li smontano e li rivendono a parte oppure dicono "disponibili anche gli originali" e ti chiedono qualche soldo in più.
Quindi, se proprio proprio vogliamo questionare, la quotazione ufficiale (10/13K) quella vettura la vale tutta.
E se la vernice è bella come pare in foto, ne vale anche di più. Da qui la mia considerazione che il prezzo congruo potrebbe variare dai 12 ai 15.
Se io fossi uno alla ricerca di una DS rosso, a 9 o 10 la prenderei al volo.
E comunque non si sa nulla del sotto e della meccanica. Magari ha rifatto il motore e magari ha revisionato l'idraulica. E questo farebbe lievitare notevolmente il valore. La quotazione infatti prevede uno "stato d'uso" e non un "restaurato".
Per finire, tutto questo si è visto tante volte:
http://www.subito.it/auto/citroen-ds-20-pallas-bologna-187142923.htmhttp://www.subito.it/auto/citroen-altro-modello-anni-70-parma-187725463.htmhttp://www.subito.it/auto/citroen-altro-modello-anni-70-livorno-186025516.htmPer citare quelli attualmente pubblicati su subito.it, ma se vai su autoscout ne trovi anche di peggio, tipo le quattro porte tagliate a 40.000€ a salire (che se me la proponessero a 10/12 prenderei immediatamente).
A proposito di Autoscout, la macchina è inserzionata anche lì e non c'è riportato nè "pallas" nè "originale" ma solo DS. Che il proprietario stia leggendoci ed abbia corretto il tiro? Il prezzo però è lo stesso.
A prescindere da tutto ciò credo che questa discussione abbia raggiunto toni che non mi piacciono e che non condivido, soprattutto per le citazioni -errate e/o sballate- di giudici e "sole a scacchi".
Il giudice non è "abile" e non si inventa nulla: si limita a accettare o modificare quanto propone/chiede l'accusa.
Le pubblicità ingannevoli non fanno finire in carcere nessuno, semmai viene comminata una sanzione (che spesso non viene nemmeno pagata)
Ma anche no.... io scendo qui.