......ma una macchina d'epoca ed impegnativa come DS (ma anche relativamente semplice come una 2cv) è un costoso giocattolo non necessario, un lusso (a parte chi furbesacamente la utilizza approfittando dei vantaggi economici ed assicurativi), cosi come potrebbe esserlo una moto, andare a sciare in stagione magari con tutta la famiglia, andare in vacanza d'estate o d'inverno all'estero in isole caraibiche..... o più semplicemente avere una casa ottimamente allestita con gusto o tecnologicamente all'avanguardia........fino ad avere in tasca un cellulare hi-end da 700 Eu..............tutte cose NON NECESSARIE e che si possono sostituire con altre molto meno dispendiose che la maggior parte della platea di lavoratori comuni (con il massimo rispetto e tra i quali orgogliosamente mi annovero) rinucia se impossibili da avere/fare oppure sostituisce con oggetti più economici a grande diffusione.
Passione.........se la si ha, si impara, ci si sporca, si sacrifica il proprio tempo e in parte anche quello dedicato alla famiglia, si fanno sacrifici per accumulare somme ......... tutto questo è normale e assolutamente condivisibile .......... lo è meno delegare le cose sporche,faticose,difficili da fare sulla macchina (per mille motivi validi ehh) a terze persone che devono essere pagate quando campano del loro lavoro (e non 10 Eu l'ora tipo "mio cuggggino") e poi andare in giro a godersi DS .......... lamentandosi che costa troppo manutenerla e ripararla per non parlare di restaurarla dove pare si parli di ricostruire un aereo!
Vero che nel corso degli anni c'è chi si è approfittato (e se lo ha fatto con lavori eccellenti il mugugno sul prezzo ci stà ma poi sparisce vedendo il risultato in qualità e durata del lavoro) con lavori pessimi che si son dovuti riprendere pochissimo tempo dopo averli fatti con grande incredulità e scetticismo del cliente pur di fronte alle evidenze........(ed anche qui si potrebbe aprire una parentesi tra chi si rende conto e capisce la natura del problema dicendoti onestamente "ora non posso" e chi si ostina a ribadire cosa ha pagato ed a chi come se questo fosse un metodo per essere rimborsati tipo assicurazione).......e ciò ha in parte "drogato" le quotazioni del mercato ........
Premesso tutto ciò ......... io ho la massima stima ed apprezzamento per chi mi dice "è un sogno.......non potrò mai permettermelo"..........meno perchi questo sogno lo fa divenire una traballante ed insicura realtà sapendo benissimo che non era alla sua portata.......ne ora e forse nemmeno domani o il prossimo anno......cercando pezze, tamponi, arrangiamenti di ogni genere a costo minimo o nullo pur di dire "anche io poggio le mie terga su una DS"............per assurdo, quest' ultima categoria è anche quella che chiede cifre assolutamente non congrue per il suo veicolo convinto che i 5/1000 Eu che ha speso per rianimarlo (ben conscio che per fare il resto delle cose ne servano almeno 5 volte tanto!........ e se non fatte entro 6 mesi si sfascia tutto....) abbiano trasformato una vecchia macchina pressochè a fine vite in una affidabile storica perfettamente in ordine e dove i segni del tempo sono dei plus da evidenziare e che costituiscono la base del prezzo..........
Mi opinabile ed insignificante opinione......