Non mi pare di aver demonizzato, anzi! Leggi sotto per credere:
(...)
La colpa non è della piattaforma in sè, ho anche concluso buon acquisti con gente onesta; (...)
Sono solo sinceramente stufo di acquistare cose del genere alla cieca, e lo dico pur non avendo mai preso fregate. Lì non mi sento sicuro.
L'episodio che cita fabiofra77 non mi sembra indicativo, sono dettagli che si potevano concordare prima. Sappiamo poi che la spedizione può essere il costo sull busta ma può anche essere l'insieme dei costi che il venditore sostiene. La busta mica è gratis, il pacco nemmeno, e l'imballaggio? Il tempo perso? Portare la roba in posta nell'orario magari di lavoro? Insomma ci può anche stare, l'importante è indicarlo chiaramente, con onestà.
Quello che non si può concordare nè verifare prima, l'intercapedine dove il furfante riesce a muoversi in malafede, è la qualità del prodotto che si sta acquistando. Se compri una pompa benzina i.e. a 100 €, sapendo che ne vale 500 credi d'aver fatto un affare; ma se t'arriva e non funziona, o se l'hai comprata per nuova e ha pompato invece per 36 anni, hai comunque strapagato. In questi casi come possiamo essere d'aiuto?
Quel che manca in questo mondo, e che fa proliferare il furfante su ebay e altrove, è un operatore che offra un contatto diretto e sicuro, che offra del materiale di qualità, che lo garantisca e lo fatturi.
Tornando alla nostra pompa, oggi la scelta è tra pagare un prezzo basso per un pezzo di risulta e pregare, o strapagare un prezzo nuovo. In mezzo non c'è niente, ed è una grossa lacuna.