Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]

• 19253 Risposte
  • 3487528 Visite
*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #8205 il: Marzo 21, 2012, 08:19:53 pm »
Sinceramente non riesco a capire come possa un'internauta  passare per un neofita e sprovveduto, se uno ha un computer e una linea internet per consultare annunci on-line non dovrebbe avere problemi per consultare centinaia di pagine con numeri di telaio, colori, versioni e tutto quello che consegue, ripeto non siamo negli anni 80 dove reperire informazioni era veramente difficile, basta avere voglia di imparare e darsi un pò da fare e poi la migliore palestra è quella di andare di persona a visionare le vetture, forse passare dal virtuale al toccare con mano aiuterebbe qualsiasi neofita.
Anselmo

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #8206 il: Marzo 21, 2012, 08:20:59 pm »
Il mio parere, già espresso altre volte, ma probabilmente sepolto dall'esorbitante numero di pagine di questo topic, è che sfruttando lo spirito curioso di alcuni di voi questo topic possa servire ad un neofita ad imparare a leggere gli annunci, distinguendo vetture che sembrano interessanti da altre che non lo sono, perchè valutate troppo o magari restaurate approssimamente o anche troppo pasticciate.
Il tutto ovviamente con garbo, bisogna sempre pensare che l'autore dell'annuncio potrebbe essere un forumista, anzi qualche "gaffe" in passato è successa proprio per questo motivo.
Sapere che gli annunci vengono letti e commentati, di contro, sicuramente invoglierà chi vuole pubblicare un annuncio ad essere veritiero ed obiettivo per quanto possibile, sapendo che in tal modo verrà lodato e non ... sbrodato  ;D

Per esperienza è difficile che se interessato all'acquisto di una determinata vettura un utente lo dica sulla pubblica piazza: c'è sempre il timore che attirare l'attenzione su qualcosa che tu stai vedendo come "meglio delle altre" possa invogliare qualcuno che passa di qui e legge a soffiartela sotto il naso.

Generalmente ricevo questo tipo di richieste privatamente.

Penso di aver espresso tutto il mio pensiero.

Buona segnalazione dal vostro ex Admin.

Marco

io condivido, e come già detto, ho imparato più in questa sezione che in quelle tecniche che spesso son troppo specifiche per me che non ho, ancora, tra le mani una vettura.
Aggiungo che sui molti forum che frequento, di solito nelle aree prettamente tecniche non si tollerano divagazioni o troppi ot riguardo all'argomento su cui si scrive, mentre in una sezione generale, come questa, ci si può permettere di divagare, per me, ripeto per me, questo topic equivale alla visita di una esposizione, dove ci trovi di tutto e dove tutto può essere commentato e rimesso in discussione, è una bella vetrina nella quale sono esposte le vetture che prima o poi colpiranno l'attenzione.
cercare le auto in rete è alla portata di tutti, ma poi? ci si affida alla descrizione? la si va a guardare? ci si porta un amico? e allora cosa c'è di meglio di una bella chiacchierata tra tanti amici come qui? poi se si trova l'oggetto del desiderio è presto fatto portare avanti una serie di scambi d'opimione più mirati tramite messaggi privati o altro....ma da qualche parte si deve pur coninciare a valutare un'occasione.
Rimarco, questa sezione anche così comè mi è stata molto d'aiuto, come lo sono stati quelli a cui ho inoltrato domande più specifiche tramite contatti diretti

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #8207 il: Marzo 21, 2012, 08:22:46 pm »
Sinceramente non riesco a capire come possa un'internauta  passare per un neofita e sprovveduto, se uno ha un computer e una linea internet per consultare annunci on-line non dovrebbe avere problemi per consultare centinaia di pagine con numeri di telaio, colori, versioni e tutto quello che consegue, ripeto non siamo negli anni 80 dove reperire informazioni era veramente difficile, basta avere voglia di imparare e darsi un pò da fare e poi la migliore palestra è quella di andare di persona a visionare le vetture, forse passare dal virtuale al toccare con mano aiuterebbe qualsiasi neofita.
Anselmo

forse sono anche troppe le informazioni disponibili, personalmente le centinaia di combinazioni che si possono ottenere mi mettono in difficoltà, e allora ben vengano le analisi anche troppo dettagliate su quel che si trova in rete

« Risposta #8208 il: Marzo 21, 2012, 08:26:13 pm »
salve ragazzi...io personalmente penso e ribadisco che questo forum è x tuuttttti fonte di sapere e apprendere..non possiamo non esimerci dal fare commenti su questa o quella auto,xkè ci sono utenti che come me e altri devono sapere a ciò che vanno incontro..in giro ci sono persone che fanno i furbi,come detto tante volte da tutti noi,ed è giusto secondo me dire la propria opinione nei limiti sempre del lecito..x fare un esempio io non ho la possibilità come alcuni di voi di avere libri,foto,depliant etc etc...x questo io vi ringrazio tutti indistintamente xkè mi avete aperto un mondo che credevo non ci fosse...tramite voi e i vostri commenti siano su auto ,su meccanica,e tutti i componenti che c è sulla dea,x quel poco che conta sto imparando tante cose da voi...ripeto...DA VOI..perciò dico che i commenti che si fanno sulle auto,dal prezzo,a altro,secondo me non ledono il forum...anzi ne fanno una forza. questo è il mio modesto parere senza criticare nessuno di voi. [:hello] [:hello]

« Risposta #8209 il: Marzo 21, 2012, 10:53:02 pm »
Voglio rimarcare una cosa perchè tutto voglio fuorchè essere frainteso.
Quando si vede su un'auto un particolare non conforme è perchè c'è un data base che può essere reynolds o nuancier o altro che ci dice che quel my aveva quelle caratteristiche, ma invece quando si dice quel prezzo non è ok.... è qui che m'incazzo, chi lo dice e rispetto a cosa lo dice? qual'è il nuancier del prezzo di riferimento???? Ogni auto d'epoca o storica che dir si voglia, ognuna, ha un prezzo a se stante anche se dello stesso indentico modello allestimento anno e mese di produzione, perchè è dato da innumerevoli fattori e le motivazioni che portano un proprietario a mettere in vendita un'auto sono altrettanto innumerevoli. Chi vende attribuisce un valore, chi vorrebbe eventualmente comprare ne attribuisce un'altro, ma chi dei due ha motivazioni concrete e probanti per dire la mia è la giusta valutazione???
Da che mondo è mondo quando vendi hai il pezzo unico, e da che mondo è mondo quando compri la roba che stai comprando non vale nulla ed è piena di difetti per tirare giù il prezzo. Ma dal momento che qui non credo che stiamo tirando l'acqua al mulino di qualche commerciante, vorrei e mi ripeto, che considerazioni sui prezzi siano accompagnate da pietre di paragone altrimenti sono esercizi di denigrazione a carico di venditori spesso privati e spesso ignari di ciò che viene detto alle loro spalle, e questo credo non sia giusto, non sia rispettoso e sia anche un comportamento molto superficiale a prescindere che i venditori frequentino o meno questo forum, che siano italiani o francesi o belgi, che siano carrozzieri di napoli o di ginevra o tedeschi.
Si valuta tecnicamente l'oggetto, sul prezzo se non sappiamo parametrarlo lasciamolo al venditore e al compratore l'elastico della valutazione.
Come dice anselmo, le foto servono per dare un'idea ma poi un'auto d'epoca và guardata e toccata per dire se il prezzo richiesto è congruo o meno il resto sono chiacchiere. 

« Risposta #8210 il: Marzo 21, 2012, 11:26:37 pm »
1 - Mi capita molto spesso ultimamente di leggere in questa sezione giudizi più che sulla conformità particolari/modello, sul prezzo delle auto in vendita.
2 - ...le DS quindi non hanno quotazioni ufficiali.

1 - Si tratta di compravendite di beni, il prezzo è la somma ed il risultato di tutto il resto di cui si parla, è l'elemento essenziale di una trattativa.

2 - Per quello che valgono, riviste come Automobilismo d'epoca o Ruoteclassiche ( ad es. ) hanno i listini con le quotazioni dell'usato.
Queste quotazioni sono molto spesso al di sotto dei prezzi di vendita richiesti, ma non sempre.
Ruoteclassiche poi è - o dovrebbe essere - un pò come Quattroruote per il riferimento del prezzo.

3 - Ivo scrive che 14.200 per il 21 confort del 69 è cara senza però motivare in alcun modo la sua valutazione anche con giustificazioni del tutto soggettive e opinabili, no non lo fà, è cara punto!

3 - Sono contento che il mio nome sia venuto fuori, dato che era palesemente tra le righe ma "innominato"...
La motivazione la ho scritta nelle 3 ( tre ) righe che ho dedicato alla DS in questione: se il colore non è il raro ed originale AC401 Ecorcé ( e non lo sembra granchè ) l'auto perde valore, e riverniciarla tutta non costerà meno di 2000€; idem per gli interni, che non mi sembrano di nessuno dei possibili colori in abbinamento per qualsiasi tinta di quell'a.m., e quindi se te li tieni l'auto perde valore, se li cambi sono altri 1500 euro.
A questo punto abbiamo 3500€ ( minimo ), sia che li consideriamo di valore perso, sia che li consideriamo da spendere per tornare all'originalità, che sommati ai 14.200 richiesti porta a 17.700€.
Allora, Ruoteclassiche, che è il più "generoso" nelle quotazioni valuta tale modello 11.000€, ma in Italia! Sappiamo perfettamente che in Francia le quotazioni sono ancora più basse, ovviamente, ma questo serve a dire che già da noi sarebbe sopra la media, e se fosse in condizioni corrette, mentre non lo è.
Quindi, non è in condizioni da "piena quotazione" coi parametri italiani, è sopra alle valutazioni italiane, ed è pure venduta nel mercato francese, ben più saturo del nostro, ragion per cui ho scritto quel post.
Dunque, ciò che ho scritto è tutto meno che soggettivo ed opinabile, le motivazioni le ho condensate in sole 3 righe, i costi di verniciatura ed interni li ho tenuti veramente volutamente bassi, le riviste che ho citato sono di pubblico dominio.

Dopo questa dovuta risposta, vengo al punto saliente e per me più interessante della questione:
voglio dire che analizzando l'annuncio, i tipi di foto, le parole usate, la competenza del venditore, dove pone l'accento, dove invece cerca di dissimulare, si riescie ad avere un'idea dell'onestà, della veridicità della persona.
Questo mi pare fondamentale, và oltre l'asettico elenco dei dati della vettura che possiamo ricavare da soli, porta a farsi un'idea di chi ha curato la vettura negli ultimi anni, e delle sue intenzioni - tutto questo da prendere con le molle, mica siamo psicologi!

Ma un paio di esempi chiariranno meglio di mille parole:
http://www.subito.it/auto/citroen-ds-super-5-2000-sassari-9502195.htm
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209857916
stesso prezzo, stesso(?) modello, quale vi ispira maggiormente fiducia?
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

« Risposta #8211 il: Marzo 21, 2012, 11:35:32 pm »
è qui che m'incazzo, chi lo dice e rispetto a cosa lo dice?

... qual'è il nuancier del prezzo di riferimento????ma chi dei due ha motivazioni concrete e probanti per dire la mia è la giusta valutazione???
Ora, su Subito ci sono 126 annunci per DS, e 34 per ID
su Ebay 191 per DS e 26 per ID
su Autoscout.it  ci sono 102 DS
su Autoscout.eu , per ampliare gli orizzonti su altri mercati, sono 222
su Le bon coin, per paragonare i prezzi transalpini, abbiamo 155 DS e 61 ID

Ecco rispetto a cosa si dice, e nun t'encazzà
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #8212 il: Marzo 21, 2012, 11:57:03 pm »
Il mio parere è che............................................................................

Buona segnalazione dal vostro ex Admin.

Marco

il tuo pensiero Marco non fà una grinza  ;D e RIaggiungo per la 203sima volta che da "critiche" costruttive

in questo topic si può imparare molto  [(su)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #8213 il: Marzo 22, 2012, 01:18:57 am »
quale vi ispira maggiormente fiducia?

Quella di Sassari?? [:D]
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

« Risposta #8214 il: Marzo 22, 2012, 08:15:18 am »
1 - Si tratta di compravendite di beni, il prezzo è la somma ed il risultato di tutto il resto di cui si parla, è l'elemento essenziale di una trattativa.

2 - Per quello che valgono, riviste come Automobilismo d'epoca o Ruoteclassiche ( ad es. ) hanno i listini con le quotazioni dell'usato.
Queste quotazioni sono molto spesso al di sotto dei prezzi di vendita richiesti, ma non sempre.
Ruoteclassiche poi è - o dovrebbe essere - un pò come Quattroruote per il riferimento del prezzo.

3 - Sono contento che il mio nome sia venuto fuori, dato che era palesemente tra le righe ma "innominato"...
La motivazione la ho scritta nelle 3 ( tre ) righe che ho dedicato alla DS in questione: se il colore non è il raro ed originale AC401 Ecorcé ( e non lo sembra granchè ) l'auto perde valore, e riverniciarla tutta non costerà meno di 2000€; idem per gli interni, che non mi sembrano di nessuno dei possibili colori in abbinamento per qualsiasi tinta di quell'a.m., e quindi se te li tieni l'auto perde valore, se li cambi sono altri 1500 euro.
A questo punto abbiamo 3500€ ( minimo ), sia che li consideriamo di valore perso, sia che li consideriamo da spendere per tornare all'originalità, che sommati ai 14.200 richiesti porta a 17.700€.
Allora, Ruoteclassiche, che è il più "generoso" nelle quotazioni valuta tale modello 11.000€, ma in Italia! Sappiamo perfettamente che in Francia le quotazioni sono ancora più basse, ovviamente, ma questo serve a dire che già da noi sarebbe sopra la media, e se fosse in condizioni corrette, mentre non lo è.
Quindi, non è in condizioni da "piena quotazione" coi parametri italiani, è sopra alle valutazioni italiane, ed è pure venduta nel mercato francese, ben più saturo del nostro, ragion per cui ho scritto quel post.
Dunque, ciò che ho scritto è tutto meno che soggettivo ed opinabile, le motivazioni le ho condensate in sole 3 righe, i costi di verniciatura ed interni li ho tenuti veramente volutamente bassi, le riviste che ho citato sono di pubblico dominio.

Dopo questa dovuta risposta, vengo al punto saliente e per me più interessante della questione:
voglio dire che analizzando l'annuncio, i tipi di foto, le parole usate, la competenza del venditore, dove pone l'accento, dove invece cerca di dissimulare, si riescie ad avere un'idea dell'onestà, della veridicità della persona.
Questo mi pare fondamentale, và oltre l'asettico elenco dei dati della vettura che possiamo ricavare da soli, porta a farsi un'idea di chi ha curato la vettura negli ultimi anni, e delle sue intenzioni - tutto questo da prendere con le molle, mica siamo psicologi!

Ma un paio di esempi chiariranno meglio di mille parole:
http://www.subito.it/auto/citroen-ds-super-5-2000-sassari-9502195.htm
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209857916
stesso prezzo, stesso(?) modello, quale vi ispira maggiormente fiducia?

Vedi Ivo non mi devi elencare le tre righe in cui pensi di aver fatto una parametrazione perchè è e resta un tuo punto di vista opinabile - e mi farebbe piacere che tu lo evindenziassi in ogni tua recensione - in quanto il veditore preso ad esempio, non ha scritto vernice ed interni originali, quindi se la vai a vedere sei consapevole che forse la vernice non è originale e sicuramente gli interni non sono originali e quindi non gli puoi fare la sottrazione di ciò che costa farla tornare orginale, non la vuoi così? Passa avanti io (il venditore) chiedo quel prezzo e non ti stò nascondendo nulla.
Riguardo alle note riviste di cui parli come fonte di valutazione, ho sempre pensato che quelle pagine di quotazione sono state inserite per riempire solo dello spazio e sprecare inchiostro o per esigenze di marketing, perchè nessuno le prende in considerazione, tant'è che anche l'editore consapevole della pressapochezza di tali dati per fare l'esempio su ruoteclassiche, inserisce ben 10 aliquote di prezzo diverse per ogni singolo modello, questo dà l'idea della completa inutilità della cosa; in questo mercato vale un'unica quotazione vedere/toccare/provare.
Da ultimo, elenchi massificando tutte le ds/id in vendita in questo momento in europa, tu da grande esperto quale sei sai benissimo che la DS è stato prodotto per 20 anni in qualcosa come circa 50 varianti tra combinazione carrozzeria/motorizzazione/alimentazione/cambio e alcune combinazioni sono state prodotte solo per un anno e devono a mio avviso proprio per la loro rarità essere un paio di gradini più in alto di valore rispetto a scambi di altre versioni dello stesso modello e a mio avviso chi si esprime sui prezzi senza tenere in debita considerazione queste cose pone l'elemento prezzo a monte di ogni considerazione, prima di dire che era troppo il prezzo che quel tipo chiede, hai guardato quante 21 confort semi cruscotto ad onda nero sono in vendita in questo momento e le hai messe a confronto? Non credo, quindi a mio avviso non hai fatto un buon lavoro e di conseguenza non hai reso un buon servizio a chi ti legge.
Io ho sempre ritenuto che nell'acquisto di un'auto d'epoca il prezzo è solo una delle componenti che fanno scattare la molla dell'acquisto, se c'è un prezzo esposto e vado a vedere l'auto, significa che se mi soddisfa per gli altri elementi, io sono disposto a pagare quei soldi. Non vado a vedere un'auto pensando che il venditore debba venderla al prezzo che a me fà comodo, ma questo vale per tutto. Perchè quello che pretendiamo dagli altri, noi siamo i primi a non offrirlo; quando vendiamo la nostra auto, il più delle volte sono fatte di cristallo di lallique (credo si scriva così) quando l'andiamo ad acquistare è solo un mucchio di latta male assortito! N'est pas?

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #8215 il: Marzo 22, 2012, 09:11:28 am »
Dichiarando anticipatamente incompetenza (e per questo chiedo) mi piacerebbe capire se i punti del pensiero in questione che ho estrapolato possano essere questi:

1) vedo un veicolo proposto che mi pare interessante.....
2) prendo contatto e lo vado a visitare guardando il veicolo in se indipendentemente se chi me lo propone e se mi da l'impressione di competenza o meno (sa ciò che vende e sa anche spiegarmi perchè ha quella quotazione)
3) guardo in tasca e rifletto un attimo sul budget...........se ci sta, compro........altrimenti passo.

Cosa non è gradito che io faccia: denigrare (a torto o ragione l'oggetto in vendita), cercare di intavolare una discussione sui meriti/demeriti della macchina e su lavori da fare con relativi costi,(in virtù che la macchina è stata vista e provata sul posto e la competenza di sapere se va bene o meno è richiesta a colui che compra non a chi vende) cercare, previa trattativa commerciale nella quale chi vende mette sul tavolo i suoi pro e chi compra i suoi motivi per arrivare ad un prezzo più basso...........addivenire ad un accordo magari dopo aver perso una mattinata e bevuto 4 caffè assieme.

Il rapporto e la trattativa diverrebbero simili alla grande catena di negozi di elettronica...........aspetto che ci sia l'offerta sul 42 pollici a led.......corro perchè ce ne sono 2 per punto vendita..........stacco assegno,porto a casa.

Nella mia ignoranza ho capito questo...............se sbaglio vi chiedo di correggermi in modo che possa avere le idee più chiare, grazie
 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 22, 2012, 09:15:19 am da haiede »
Dodo

« Risposta #8216 il: Marzo 22, 2012, 11:03:35 am »
Se uno riesce a portarsi l'auto a casa gratis, sono io contento per lui, se riesce a spuntare un prezzo dimezzato rispetto alla richiesta sono altrettanto contento fà parte delle trattative normali di chi è interessato all'acquisto, fin qui mi sembra elementare e superfluo anche doverlo ribadire.
Mi irrita invece che chi non è interessato ad un acquisto si permetta di dire auto cara/congrua/a buon mercato senza minimamente accennare sulla scorta di cosa fà queste valutazioni

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #8217 il: Marzo 22, 2012, 11:18:44 am »
Afferrata posizione ed archiviata in memoria.........merci!
 [:hello]
Dodo

« Risposta #8218 il: Marzo 22, 2012, 12:27:18 pm »
Infatti Haide, è la mia posizione, che può restare benissimo solo mia, ma non toglie che se trovo irritante un  intervento che personalmente ritengo sia un pavoneggiamento e/o una gratuita denigrazione di un'auto/annuncio/persona e mi sento di scriverlo lo farò.
Non penso che l'argomento prezzo sia un tabù ma se, se ne parla analizzandolo rispetto ad altro che offre il mercato in quel momento andando a mirare nel dettaglio del confronto, ben venga, perchè in questo modo effettivamente si rende un servizio di analisi del livello degli oggetti posti in vendita confrontabili tra loro che può tornare utile anche a chi non vuole far emergere il proprio interesse in modo palese.
In tal modo a mio avviso si assolve allo scopo di questo topic. 

*

Offline giulio/67

• 362
  • libertine
« Risposta #8219 il: Marzo 22, 2012, 02:47:48 pm »
SI.... tutte queste discussioni vanno apprezzate e osservate, però adesso...riprendete a postare ANNUNCI !!!! Il topic è nato per questo...e questo deve continuare ad essere, almeno per noi Neofiti curiosi!!!!!
Pace....