1 - Mi capita molto spesso ultimamente di leggere in questa sezione giudizi più che sulla conformità particolari/modello, sul prezzo delle auto in vendita.
2 - ...le DS quindi non hanno quotazioni ufficiali.
1 - Si tratta di compravendite di beni, il prezzo è la somma ed il risultato di tutto il resto di cui si parla, è l'elemento essenziale di una trattativa.
2 - Per quello che valgono, riviste come Automobilismo d'epoca o Ruoteclassiche ( ad es. ) hanno i listini con le quotazioni dell'usato.
Queste quotazioni sono molto spesso al di sotto dei prezzi di vendita richiesti, ma non sempre.
Ruoteclassiche poi è - o dovrebbe essere - un pò come Quattroruote per il riferimento del prezzo.
3 - Ivo scrive che 14.200 per il 21 confort del 69 è cara senza però motivare in alcun modo la sua valutazione anche con giustificazioni del tutto soggettive e opinabili, no non lo fà, è cara punto!
3 - Sono contento che il mio nome sia venuto fuori, dato che era palesemente tra le righe ma "innominato"...
La motivazione la ho scritta nelle 3 ( tre ) righe che ho dedicato alla DS in questione: se il colore non è il raro ed originale AC401 Ecorcé ( e non lo sembra granchè ) l'auto perde valore, e riverniciarla tutta non costerà meno di 2000€; idem per gli interni, che non mi sembrano di nessuno dei possibili colori in abbinamento per qualsiasi tinta di quell'a.m., e quindi se te li tieni l'auto perde valore, se li cambi sono altri 1500 euro.
A questo punto abbiamo 3500€ ( minimo ), sia che li consideriamo di valore perso, sia che li consideriamo da spendere per tornare all'originalità, che sommati ai 14.200 richiesti porta a 17.700€.
Allora, Ruoteclassiche, che è il più "generoso" nelle quotazioni valuta tale modello 11.000€, ma in Italia! Sappiamo perfettamente che in Francia le quotazioni sono ancora più basse, ovviamente, ma questo serve a dire che già da noi sarebbe sopra la media, e se fosse in condizioni corrette, mentre non lo è.
Quindi, non è in condizioni da "piena quotazione" coi parametri italiani, è sopra alle valutazioni italiane, ed è pure venduta nel mercato francese, ben più saturo del nostro, ragion per cui ho scritto quel post.
Dunque, ciò che ho scritto è tutto meno che soggettivo ed opinabile, le motivazioni le ho condensate in sole 3 righe, i costi di verniciatura ed interni li ho tenuti veramente volutamente bassi, le riviste che ho citato sono di pubblico dominio.
Dopo questa dovuta risposta, vengo al punto saliente e per me più interessante della questione:
voglio dire che analizzando l'annuncio, i tipi di foto, le parole usate, la competenza del venditore, dove pone l'accento, dove invece cerca di dissimulare, si riescie ad avere un'idea dell'onestà, della veridicità della persona.
Questo mi pare fondamentale, và oltre l'asettico elenco dei dati della vettura che possiamo ricavare da soli, porta a farsi un'idea di chi ha curato la vettura negli ultimi anni, e delle sue intenzioni - tutto questo da prendere con le molle, mica siamo psicologi!
Ma un paio di esempi chiariranno meglio di mille parole:
http://www.subito.it/auto/citroen-ds-super-5-2000-sassari-9502195.htmhttp://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209857916stesso prezzo, stesso(?) modello, quale vi ispira maggiormente fiducia?