asi...
forse l'ho già detto.
asi è la federazione internazionale veicoli d'epoca. fa parte di un organismo internazionale con regole comuni.
come scritto sopra fornisce 2 documentazioni.
comunque sia il mezzo viene preventivamente esaminato da un ispettore che presenta la pratica.
non è che uno fa foto della arcuri facendola passare per la propria moglie...
anche l'attestato di interesse storico non è una passeggiata.
il mezzo deve essere originale.verniciatura e interno conforme.nessun accessorio non originale.
invece l'mologazione è piu severa.
le foto che devono essere fatte in presenza dell'ispettore che già verifica e compila il libretto delle caratteristiche del mezzo verificandole sul mezzo stesso,passano poi sotto il vaglio di uno specialista del marchio e modello che evidenzia quello che secondo lui non è a norma.
in sede di verifica poi si ricontrolla il tutto,commissione e proprietario.
campioni degli interni,vernici,fatture lavori,dichiarazione dei lavori a norma,marche degli accessori etc.
infine la commissione decide.
per esempio,io ho diverse ''targhe oro'' su motociclette.
per l'ultima sugli appunti che la commissione aveva era evidenziato la mancanza di un piccolo fregio sulla sella e il claxson non conforme.
in sede di esame hanno verificato che il restauro era totale ma sulla omologazione risultano i due appunti.
se volessi la prima categoria dovrei ripresentare la moto con le modifiche richieste.
insomma,voglio dire che di solito e se vogliono sono severi.
a ottobre porterò il mio ds,unica vettura obso alla commissione per l'omologazione targa oro .vedremo.
c'è anche da dire che spesso dopo aver sostenuto l'esame uno continua a taroccare.....
da quest'anno asi pare piu severa,almeno queste sono le intenzioni.
siamo sempre itagliani comunque, neh..... [}:)]purtroppo.