... quest'annuncio è lì da diversi mesi, e ha fatto parte di quelli che definisco "senza elementi per una certa valutazione" : difatti solo adesso il venditore ha inserito la foto dell'interno da cui si evince senza alcuno sforzo che si tratta di una ID, e non di una DS...
Questa sopra è la mia risposta n°7510 di pag. 501 di questo argomento.
E già questo bastava.Perciò ho detto che stiamo divagando troppo.
Tutto quello che è venuto dopo apporta sì grande conoscenza ai lettori del Forum, è corretto, ma non fà parte di quello che intendo per
certo nel "sezionamento" di un'annuncio.
Certo è l'inconfutabile. Assoluto.
Inconfutabile è un freno a fungo.
Inconfutabile è un cambio semiautomatico.
Inconfutabile è una targhetta vano motore.
Inconfutabile è una pagina del libretto.La carrozzeria e l'allestimento lasciano spazio alle possibilità
Questi elementi certi non comparivano nell'inserzione citata, come non compaiono in nessuno di quelli che prendo in giro, e mi spiace di urtare la sensibilità di qualcuno, ma se "cerco il pelo nell'uovo" sono allora troppo serioso e puntiglioso, altrimenti se sbeffeggio e ridicolizzo - meritatamente - chi ha messo l'annuncio neppure così va bene. Va bene,cercherò di limitarmi.
Non prenderla a male Ivo ma, a volte ti comporti in modo assurdo,
come se avessi vissuto proprio in quegli anni, e proprio all'interno della citroen,
e quindi sai tutto su tutto.
Tutto su tutto assolutamente no, ma su ciò che dà la sicurezza di non sbagliare, sì.
Riguardo il tema di kimiko, a mio avviso nella sua frase c'erano due temi impliciti, ovvero se quella cifra richiesta sia congrua per una DS (vera e conforme) ed in quello stato di conservazione, e se invece lo sia per una ID in quella condizione ( ma alla fine solo kimiko può dire cosa intendesse).
Riguardo agli elementi da prendere in considerazione per stabilire annate ed autenticità, personalmente mi fido più delle piccole cose, faccio un esempio : sostituire interni, parafanghi, paraurti o vasconi è relativamente semplice, ed è anche molte volte necessario causa ruggine od incidenti in macchine di 40 o più anni; il volante e l'intera plancia invece rappresentano una grana ben più grossa, vuoi per gli smontaggi necessari, vuoi per i cavi elettrici, ragion per cui si sostituiscono solo quando è veramente obbligatorio, quindi per me sono una spia attendibile in misura maggiore della carrozzeria.
Riguardo poi al fatto che le griglie di raffreddamento siano fondamentali o meno, come voi riporto il parere di una sacra "bibbia", solo che la mia è vivente e francese, ed è scettico a riguardo, penso che ne abbia argomentato abbondantemente con chi ne sà più di lui, ad ogni modo rientra nei suoi "pareri personali" ed aggiungo che posso - anche se ne dubito - aver frainteso le sue parole.
Il discorso rientra comunque nelle cose "non certe in modo assoluto".
Ora, quello che dice Dandy è vero, magari sarebbe meglio aspettare che qualcuno manifesti l'intenzione di un acquisto prima di intervenire, io per primo ho preso di mira molti annunci in quanto tali, e non perchè qualcuno li considerasse una valida opportunità.
In un certo senso ho preferito prevenire anzi che curare, mea culpa.