Ciao Andrea, è un po' che questo discorso salta fuori periodicamente e credo sia il caso (per noi) di decidere qualcosa.
Per "giustificare" in parte le dinamiche di funzionamento di questo topic faccio notare che sono molto pochi i forumisti seriamente intenzionati all'acquisto di una vettura specifica. Difficilmente compaiono, per intenderci, richieste precise da parte di chi può averne bisogno, del tipo "ho visto questo modello (link), che ne pensate?".
La grande abbondanza degli annunci presente in rete, una certa predilezione di certi utenti per questo topic rispetto a tutti gli altri (ma di questo non se ne può fare una colpa a nessuno, ognuno si serve del forum come crede), l'assenza di persone seriamente interessate all'acquisto di una vettura nell'immediato (o perlomeno con riferimenti precisi) hanno fatto sì che questa discussione sia diventata da "strumento di aiuto per la ricerca" a "spazio di generale discussione per gli annunci". Coloro che scrivono sono, bene o male, sempre gli stessi e, complice il poco tempo a disposizione o la scarsità di interesse per gli annunci si può accentuare la tua impressione di apparente inutilità o cattivo sfruttamento delle potenzialità del topic.
Quanto al
luogo ove esercitare la propria saputeria o saputaggine che il luogo ove potenziali acquirenti chiedono informazioni ai più esperti circa lo stato e conformità dell'auto di volta in volta inserzionata. Sembra una caccia spasmodica al nuovo annuncio per far vedere quanto si è bravi a trovare il difetto
, personalmente, non credo sia intenzionale ma è dovuto, come dicevo, alla struttura stessa del topic e ai motivi che spiegavo prima.
E' da un po' che ci riflettiamo, anche come staff del forum. Io penso che abbia senso un luogo dove si commentano, anche se brevemente, la gran quantità di annunci presenti in panoramica, come accade oggi su questo topic a mo' di brain storming. E' utile anche solo per far saltar fuori inserzioni che magari non tutti troverebbero. Possiamo discutere semmai sul modo e, eventualmente, creare un topic parallelo a quello più "generalista e disinteressato", dove però
solo gli utenti seriamente interessati all'acquisto scrivano nel dettaglio delle richieste precise su un annuncio in particolare. Restando sul vago o mancando di determinazione è abbastanza ovvio che gli interventi si sommino senza un ordine particolare.
Questo topic richiede, forse più di altri, automoderazione; partendo dal presupposto che nessuno debba esibirsi in espressioni colorite per denigrare il tal annuncio o il tal venditore (questo il compito dei moderatori), sta anche ai singoli utenti ragionare sull'utilità dei propri interventi. Non è pensabile che i moderatori si mettano a scorrere nel dettaglio tutte le decine di inserzioni segnalate quotidianamente per verificare che gli interventi fatti siano effettivamente costruttivi e coerenti (a meno che qualcuno non si offra volontario
).
In ogni caso, ribadisco, ne parliamo un po' e vediamo di trovare una soluzione più adatta alle esigenze di tutti.