Dunque ragazzi, ne abbiamo parlato un po' e questo è il responso.
Credo fermamente nell'utilità di questo topic, ne apprezzo molto le caratteristiche di fervente attività e le varie conoscenze che ne emergono, oltre allo spirito di collaborazione reciproca tra i forumisti. Fornisce ogni giorno una selezione degli annunci più interessanti, consente un bel dibattito, è la discussione più seguita di tutto il forum, aiuta chi ha bisogno e favorisce le relazioni tra noi.
Per questi motivi, non pensiamo sia il caso di cambiarlo. Il titolo stesso, "Spulciando ebay & co.", ne sottolinea le caratteristiche attive e trovo molto sana per un buon clima da queste parti la possibilità di esporre all'altrui attenzione l'annuncio di questo o di quel modello. Sottolineo poi che, effettivamente, chi ha davvero bisogno di consigli su una vettura in particolare non scrive qui (se non per una prima impressione) ma apre un nuovo topic o chiede personalmente ad amici ed esperti. Ben venga quindi un topic che consenta di segnalare quanto offre il mercato (anche un po' alla rinfusa come avviene ora, ma lo conosciamo così e non penso sia un problema; la rete è fatta anche di questo), di far notare subito cosa va e cosa non va in determinati modelli, di mostrare ai meno esperti curiosità e particolarità. Vorrei rivalutare proprio l'aspetto
educativo in questo senso..
Chiediamo però una maggiore attenzione alla questione dei
prezzi, argomento delicato e sottoposto a criteri relativi e spesso opinabili. Cercate di essere il più possibile oggettivi e di argomentare le vostre tesi e opinioni con fatti certi o riferimenti, per evitare discussioni e incomprensioni.
Si richiede inoltre particolare accortezza e "diplomazia" nel
giudizio delle vetture: gli annunci non sono sempre scritti da appassionati e le vetture non sono sempre in condizioni da concorso, questo non può tuttavia giustificare il pubblico ludibrio nei confronti di venditori e automobili. Come ha scritto Marco, pensate sempre che chi ha messo l'annuncio possa essere un forumista: il rispetto prima di tutto. Su questo saremo più attenti anche noi, ma devo dire che -con poche eccezioni- tutte le segnalazioni giunte finora sono sempre rimaste nell'ambito della correttezza, al massimo dello scherzo tra amici.
In sintesi: proponete tutti gli annunci che preferite, la tecnica del
brain storming è adattissima a questo argomento. Chi si offre di commentarli e giudicarli sia però
completo e
competente nelle sue opinioni. Piuttosto che scrivere due righe poco esaurienti o una battuta poco felice, insomma, meglio passare la mano e lasciare la parola a chi è più interessato.