.....
la Unzinker è finta come i soldi del monopoli
.....
Insomma non riesco a trovare cose che mettono la svizzera in cima a un qualsiasi tipo di classifica se non quella dei paradisi fiscali per il riciclaggio del denaro sporco.
(Prometto che mi fermo a questo intervento)
Avevo pensato di non rispondere, poi c'ho dormito su.
A volte, prima di farsi delle opinioni, andrebbero approfonditi gli argomenti, altrimenti si rischia solo di sembrare invidiosi.
Ora, tanto per amor di discussione, ti sottopongo 2 o 3 cosucce per cui
la Svizzera potrebbe essere in cima a qualsiasi tipo di classifica (...parole tue)
- In una recente manifestazione sono scesi in piazza i lavoratori ed i sindacati. La richiesta ? Salari minimi x tutti di Fr. 4000.- (che nella tua moneta fa € 3300)
http://www.unia.ch/index.php?id=4560&L=2- Per rimanere in ambito Citroen: ho acquistato, un mese fa, una C5 IIIa serie. Comprata a Milano alle 9:30 di mattina e perso 2 ore alle dogane italiane (in quanto il capo dogana è lui a dettar legge, alla faccia di regole uguali per tutti). Alle 11:00 terminavo le operazioni doganali e partivo dalla frontiera regolarmente immatricolato ed assicurato con targhe ed assicurazione "Elvetiche". Vuoi provare a fare lo stesso in Italia ?
- Vogliamo parlare di disoccupazione : in Ticino (la mia regione) siamo messi maluccio (data la vicinanza con l'Italia) ed abbiamo un tasso del 4.4% !!!!
http://www.infoinsubria.com/2011/10/ticino-disoccupazione-in-lieve-aumento/ mentre un cantone limitrofo (il Canton Grigioni) ha un tasso del 3.1 %
- Abbiamo poche autostrade perché il paese è piccolo. Ma sono autostrade costosissime (moltissimi ponti e gallerie). Eppure paghiamo 30 € annui a km illimitati.
- Se vuoi inizio a descriverti il funzionamento della sanità.
- O della percentuale di tasse pagate dai contribuenti....oppure di rifiuti ?
- Per la Hunziker non ho scuse: ma ti sei chiesto perché ha avuto un grande successo in Italia ? (e non in Svizzera ?)
Per concludere ti dico solo che un paese senza nessuna risorsa o materia prima che si trova in queste condizioni ha dovuto ingegnarsi in qualche modo.
Che siano le banche ? O i fondi neri di persone che fuggono dai loro governi-ladri ? .... spero di sì.
Ma se ti capita di venire a vedere la Svizzera t'accorgerai che è piena di gente che lavora, lo fa onestamente e non chiede nulla alle banche. Io sono uno di quelli.