Scusa Ivo ma se la tua "donatrice" è tale immagino lo sia perchè: senza documenti?...telaio da buttare?
Comprendo le preoccupazioni di comprare un cesso i cui costi di restauro rischiano di superare del doppio il valore dell'oggetto, ma credo fermamente che per valutare bene bisogna rendersi conto de visu e questo è uno di quei casi in cui la richiesta, relativamente bassa, consente di fare questo tipo di valutazione, telaio e motore validi, tutto il resto si fa con poco.
La mia donatrice è tale poichè senza documenti, però il motore và in moto e l'auto è completa anche se malconcia.
Fortunatamente non ho preso quasi niente da lei e vorrei anzi rimetterla a posto vista la buona sanità del telaio e delle parti basse (e dei molti ricambi che ho a disposizione).
Questo però non sò quando perchè farei quasi tutto da solo per contenere i costi, quindi di tempo a disposizione ne ho poco e questo progetto slitta...
Ad ogni modo le mie valutazioni, che sovente si vorrebbero "certificate TUV" (
), prendono in questo caso le mosse dalla constatazione che in rete esistono diversi modelli analoghi e marcianti attorno ai 6500€; una DSpécial è addirittura in vendita proprio a Salerno
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=199751512ed è pure un valido esempio di come presentare una vettura in un'annuncio: non credo proprio che coi 3500€ di differenza si possa arrivare a portarle alla pari - tralascio gli appunti sui pro ed i contro da muovere ad entrambe... -
Quindi se 3000€ partono all'acquisto non si riesce a stare nei limiti di un prezzo ragionevole di rivendita post-restauro di un'auto che, oltre ad essere il "bas de gamme" , ha pure la tanto invisa (non per me) targa nuova; ragion per cui scrivevo che già al primo acchito è una richiesta elevata; poi come solito sono d'accordo con te riguardo alla visita di persona ed alla priorità di meccanica-telaio rispetto ad interni-carrozzeria.
Però - per me - già da quanto vedo in foto resta fuori mercato, non mi spinge ad approfondire la conoscenza...