Il venditore mette immatricolata 1972, correttamente, per cui poteva essere solo una dsuper con l'opzione quinta marcia.
Considerato quel che si legge in giro, la differenza tra un annuncio per una dsuper5 e una dsuper con quinta marcia mi sembra veramente di lana caprina. Sono due motori diversi, ma la svista mi par veniale.
Sono d'accordo con voi (Bardamu ed Andy) sul fatto che ci siano descrizioni ben più impostate sul raggiro di questa.
Sono un pò meno d'accordo sulle differenze prestazionali e di guidabilità che passano tra il DY3 1985cc. ed il DX2 2175cc. , motori che si diedero il cambio proprio nel 1972 : entro il 31 Agosto è a.m. '72, da Settembre è a.m. '73, e quidi poteva essere una DSuper5 e non
solo una DSuper.
Il punto è poi che quello della Super5 è un caso unico nel mondo dell'auto d'epoca : sono innumerevoli le vetture che hanno visto negli anni '70 ed '80 l'introduzione della 5a velocità ( mi viene per prima la Mercedes 190 ), ma non esiste un solo caso dove questo abbia generato uno specifico modello seguito dal numero " 5 " ( ad es. Mercedes 190-5, se esistono ditemelo ).
Nel caso della nostra amata invece, quel " 5 " non indica solo un cambio differente, ma, caso unico planetario, anche un diverso (e più genereso e più "nobile") motore, designando quindi un altro specifico modello, migliore e più caro.
Ne avrò portati già 6 o 7 di esempi così, tutti uguali, fosse solo per il calcolo delle probabilità non potrei credere alla buona fede di tutti, e per ricredermi mi basterebbe vedere annunci con scritto " Mercedes 190 5 , Fiat Uno 45 5 , Renault5 TS 5 " ...