Ad ogni modo, ho capito da tempo che qui dentro la mia idea di valutazione è completamente contro-corrente pertanto mi astengo dal proseguire la discussione, contenti voi
Perchè vuoi astenerti? La tua valutazione è importante e motivata al pari di ogni altra, il contraddittorio è la base di ogni discussione, dove ci sono almeno 2, 3, o 4 diversi punti di vista.
Nessuno - credo - è contento che tu non prosegua la discussione, anzi, mi pare che più o meno tutti siano d'accordo con te sul punto che entrambe le richieste siano stellari.
Però tra 30 e 50,000€ ce ne passa parecchio, e visto che a quelle cifre si pretende la perfezione assoluta, mi pare più sensata l'ID che si avvicina molto di più al costo da sostenere per un restauro professionale, mentre la 23 non si spiega cos'abbia per tirare di così tanto sul prezzo, visto che di quel modello ce ne sono in vendita moltissime a metà, ad un terzo ed anche ad un quarto della richiesta.
Al limite capirei per le 23 prodotte dopo il 9-74 (a.m. '75), che hanno la particolarità di essere le sole garantite originali Pallas uscite di fabbrica (in 15 anni di produzione), e ne furono prodotti pochissime decine di esemplari (104 DS23 a carburatore, fonte O. de Serres).
Quella sì che sarebbe una 23 rara.