Dico la mia:
il ventaglio di proposte che possiamo avere è, per nostra fortuna, molto ampio.
Basti pensare che l'Italia, da sola, ha quasi la metà delle DS proposte in TUTTA EUROPA su autoscout.eu; in Francia su leboncoin.fr poi possiamo farci un'idea di come stanno le cose nel più grande mercato mondiale di Dee, ma in questo caso bisogna anche mettere nel conto uno o due viaggi, le spese dei documenti e la targa sarà sempre nuova.
Allora io credo che non esista nessuno che mette un annuncio in rete per vendere un qualunque oggetto, che non guardi prima gli altri a quanto lo vendono.
In quale altro modo ci si può rendere conto, almeno vagamente, almeno approssimativamente, di quale sia una valutazione media di mercato dell'oggetto che vogliamo vendere?
Se ho in mano un pezzo unico, è già implicito nelle mie conoscenze di avere un pezzo unico, e non c'è da aggiungere altro.
Ma se ci sono, poniamo, 15 oggetti come il mio, mi farò presto la misura del minimo e del massimo, e saprò valutare la collocazione del mio pezzo.
A questo punto, essendo che io penso ( potrei dire anche che sono certo ) che di fessi - che mettono annunci - in giro ce ne sono veramente pochissimi, ritengo alcuni annunci un'insulto all'intelligenza di chi legge, ed addirittura un'oltraggio nei confronti dei veri appassionati.
Se poi spendo 20.000€ per restaurare una vettura che ne vale mettiamo 15.000, e la faccio a mio piacimento anzichè ben conforme, me la tengo per sempre; ma se la voglio vendere appena finita
e ci voglio pure guadagnare sopra, allora mi pare naturale che l'auto resterà invenduta a lungo (se non per sempre, a meno di non abbassare il prezzo sostanzialmente ) e nel frattempo sarà oggetto di critiche più o meno feroci se non di aperto scherno.
Certamente, come dicevo all'inizio, il ventaglio di proposte è molto ampio, e solo certi casi particolari destano scalpore posizionandosi ai limiti; per fare un'esempio concreto e nostrano, ecco due vetture separate da soli 1,500€, ma...con tutte le specifiche del caso, avreste dei dubbi su quale scegliere?
http://annunci.ebay.it/annunci/citroen-ds-20-break-1975/13595521http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=216765555&cd=634761493330000000...ma vi rendete conto? manco lavata...