[size=09pt]hai ragione Pietro, nella fretta, avevo letto 8/71 invece che 8/72
però, se vogliamo esser pignoli, ancora non siamo nell'AM73, e visto che è stata immatricolata nell'agosto 72, forse, è uscita dalla fabbrica, parecchi mesi prima e quindi è una rimanenza AM72
e comunque, sono convinto che questo è AC Nutella e non Scarabeo [/size]
Grazie innanzitutto della fiducia, ds201970
Per cominciare questa DS23 è stata immatricolata il 04 - 05 - 1973, dunque è un a.m. '73, e quanto scritto nell'annuncio (8/72) è quantomeno fantasioso (come peraltro scrivere 95kW/129cv quando ha realmente 84kW), ma ha poca importanza.
Perciò è giusto, dal '73 in poi, che possa esser stata AC427 Brun Scarabée, anche perchè era un colore "classico"; però sono d'accordo con Andy sul fatto che questo sia un marrone qualsiasi e non lo Scarabeo originale, e nonostante sappiamo bene che dalle foto non ci si possa attendere una resa cromatica perfetta, mi pare in definitiva troppo distante dalla tinta corretta.
Per quanto riguarda i fanali posteriori, sì, come dice Pietro, sono dei modelli Confort, ma un elemento standard da sostituire sono quelle plastiche dei fari nei modelli Pallas, che, essendo cromate, ingialliscono e si rovinano molto facilmente, quindi non possiamo tenerlo come elemento probante del fatto che non sia nata Pallas, ma semmai come prova della poca esattezza del "noto professionista Citroen" che non può cadere su una banalità come questa.
I poggiatesta sono di foggia artigianale e difformi, si vede anche che la pelle non è la stessa dei sedili, e non assomigliano neppure a quelli piccoli con bottoni di regolazione che apparvero dal Gennaio '73. Forse anche il bracciolo è rivestito della medesima pelle, che comunque è di buona qualità e l'accostamento delle diverse pelli è esteticamente uno dei migliori visti.
C'è infine una probabile piccola graffiatura all'altezza della modanatura centrale dietro la ruota ant. sx.
Che dire, i 23 in ordine e marcianti si sono piazzati sui ed oltre i 15.000€ , se fosse tutto a posto di meccanica ed idraulica sarebbe in linea con la sua concorrenza (quella della fascia bassa di prezzo), i dettagli non conformi sono di poco conto, peccato che manchi un'immagine della plancia completa; inoltre è uniproprietario e potrebbe avere documenti e ricevute degli interventi effettuati, oltre alla targa quadra nera.
La vera incognita è il colore: se Andy ed io abbiamo visto bene è una tinta non fedele all'originale Scarabée, ed è pure esteticamente meno gradevole del già fin troppo - immeritatamente? - blasonato AC427, per l'a.m. '73 potevano scegliere tra 11 colori da abbinare al cuir noir ed hanno preso quello che a me piace meno; riverniciare costerà diverse migliaia di euro ( da 2 a 4, a spanne ), a seconda della confidenza - o legame di parentela - che si ha col carrozziere...