..... ....ma dov'è Freloni ?.....mi mancano i suoi commenti critici...!
Ecchime!
Vedi, non ero molto distante... solo che le auto vendute in UK, Francia, USA, non le prendo in considerazione per commentarle su questo Forum.
Chi le compra sa già il fatto suo (o almeno dovrebbe saperlo), e, visto che ho a cuore particolarmente (se non unicamente) i nuovi aspiranti DieSsisti, mi limito a quelle in vendita in Italia.
E' già tanto se oggigiorno un nuovo appassionato si spinge seriamente a comprarne una qui, figuriamoci all'estero, la vedo una mossa riservata quasi esclusivamente a chi è già da tempo del giro, ed ha anche riserve economiche per permettersi uno sfizio - quasi - irrealizzabile in Italia.
Inoltre sono molto preso da vari impegni (anche legati alla Dea) che vorrei portare a conclusione, e la sera non ho più molto tempo libero, quindi anzi che mettere commenti superficiali e di sfuggita preferisco non metterne.
Sicuramente non disdegnerò di criticare - o magari elogiare! - altre DS, ma preferirei che ci si concentrasse sul ciò che propone il mercato nazionale, sia per la questione delle targhe (tanto cara a Qualcuno...), sia perchè la trattativa e la visione dal vivo sono migliori quando si parla la stessa lingua (eccezion fatta per chi abita vicino ai confini o mastica bene un'altra lingua), sia perchè lasciare girare dei capitali (per piccoli che siano) in Italia in qualche modo li tiene in circolo tra di noi e li rimette nel giro degli italiani che lavorano qui, mentre una volta che sono fuori sono persi per sempre (scusate questa tirata che non vuol esser campanilista, ma è solo fare i nostri stessi interessi come popolazione, dato che le DS non sono un bene da doversi trovare solo ed esclusivamente all'estero, anzi).
Detto questo, io stesso nel tempo ne ho prese 2 francesi, una perchè come modello in Italia praticamente non c'è (23Break), l'altra per la combinazione di interni-allestimento-motore-cambio-annata-n° telaio, perciò vedo bene comprare all'estero modelli che da noi sono proprio duri da trovare (e qui salta poi fuori il discorso sul prezzo etc...).
Anche in Italy ci sono alcuni buoni affari ( ci sono ben più di 170 Dee in vendita), mi direte che sono pochi, però ricordiamoci che una volta che parti dalla Francia (giusto per esempio) la macchina te la tieni così com'è, mentre se il venditore è a qualche decina o anche centinaia di Km, sarà forse più difficile che tenti di rifilarti il pacco grosso, perchè comunque lui lo sa bene quali sono le vere magagne dell'auto in questione.
Per il resto ho preso anche un paio di relitti da sistemare/cannibalizzare (italiane), ho acquistato pezzi usati da persone d'ogni genere su internet (italiane) e non ho preso ancora fregature degne di questo nome, compro il nuovo da un rivenditore italiano che fattura tutto e che, anche se potrebbe rivelarsi un pò più caro dei vari Franzose, Sassen etc, è in larga parte grazie a lui se esiste l'attuale livello di conoscenza e passione e qualità attorno alla DS in Italia, quindi ogni acquisto è un pò un segno di riconoscenza per lo stato di fatto attuale.
E per non scontentare gli amanti dell'ipercritica, segnalo che la mania del tartan miete nuove vittime su DS20 Break 4m a 25.000€ esterno Brun scarabèe ed interno bordeaux... (però l'A/C...) :
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=231724504&cd=635028463280000000&asrc=stè possibile che siano addirittura foto di 2 auto diverse...