PS: questa sembra interessante...(dalle foto) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=237018765&make=21&model=15716&extcidm=7920100202322227||
Non so nemmeno che modello è....devo imparare un pò di cose
DS 21 M è il "Type mine" (cioè il "vero nome") che designa le DSuper5, ovvero le ID col motore DX2 2175cc. ed il cambio 5 marce ereditati dalle DS21 prodotte nel '71 e '72.
Ultraclassico è il tentativo di spacciare una DSuper5 per una DS21, stante che nella targhetta figura appunto scritto "DS21M", ma in realtà la vera DS21 manuale reca inciso "DS21 Série M", e la differenza FONDAMENTALE è che le ID hanno SEMPRE il pedale del freno, mentre le DS hanno SEMPRE il fungo.
Ma questa non pare esser l'intenzione del rivenditore, che quantomeno si trincera dietro la neutrale apposizione della sola indicazione della targhetta (vero è che però se uno non se ne intende almeno un pò, legge DS 21 e pensa che sia una DS...)
Inizialmente mi ero illuso che si trattasse di una DSuper5 con i suoi begli interni originali, ma poi purtroppo ho dovuto ricredermi poichè le cuciture rivelano un'opera artigianale, al pari del bracciolo, dei pannelli porta, della copertura in moquette dei longheroni, e dell'inqualificabile volante.
Era la foto un pò accecante che non mi faceva distinguere bene il disegno dei sedili, peccato perchè sono ormai molto rari i non-Pallas ben conservati.
Ad un più attento controllo degli accostamenti, risulta poi che nell'a.m. 1974 tutte le ID (e quindi pure le DSuper5) color Blanc Meije potessero aver interni solo o rossi o in targa noir, quindi l'abbinamento, pur gradevole, non è corretto.
Completano invece all'esterno una bella carrozzeria i 2 coprimontanti con la scritta dorata "Pallas" rubati alla legittima proprietaria (riservati com'è ovvio a queste sole versioni), ultima opera di maquillage artigianale che ci riserva questa vettura; Dea che potrebbe anche rivelare piacevoli sorprese se fondi e meccanica fossero in ordine come pare comunque il suo aspetto generale ben tenuto.