Intendiamoci, anche da parte mia vanno i complimenti a chi l'ha comprata, spero solo per lui che non debba mettere altri soldi sul piatto perchè 6.000€ sono pochi per una DS in quello stato di - almeno apparente - buona conservazione.
E mi viene subito il sospetto che ci sia qualcosa di "non visibile", come magari l'imbottitura dei sedili che si polverizza, la stoffa di rivestimento degli stessi che si strappa perchè è troppo lisa, il cielo del tetto rovinato, il funzionamento idraulico che piscia abbondantemente e da più punti, una catena di distribuzione arrivata alla frutta, valvole da regolare, telaio corroso, fioriture di ruggine varie, supporti motore da cambiare etc. ( ho voluto fare un lungo elenco di cose che dalle foto non si possono vedere e che possono far lievitare il prezzo parecchio, in proporzione poi al fatto che si tratta di un modello "bas de gamme" ovvero meno quotato in assoluto e più comune da trovare ).
Le foto che ci sono non ritraggono quasi per nulla gli interni, e quelle esterne sono solo dal lato passeggero, cosa che non può far altro che insospettire; se poi ingrandite bene quella dell'abitacolo si nota un pomello giallo di non so cosa sulla plancia e la maniglia dalla cromatura devastata, e si vede pure che la vernice del cofano è sbeccata nell'angolo vicino alla portiera.
Dalla foto laterale si vedono fioriture di ruggine sia nel vascone sia nella zona dietro la freccia, così come il cerchio rugginoso ed i pneumatici che sembrano cotti dalla vecchiaia.
Dalla foto di 3/4 anteriore si notano fioriturine di ruggine sulla parte bassa della porta passeggero.
L'ingrandimento del vano motore mostra ruggine nata sia sulla pompa dell'olio che sul filtro dell'aria, cosa che un'uso periodico e costante e un rimessaggio in garage renderebbero impossibile.
Tutto questo per dire che non regala niente nessuno, e che una bella lucidata ed il fotografo professionista di Bonhams possono far risaltare questa DSpécial magari oltre il suo aspetto reale. (visto poi che hanno insistito su un lato solo, e mi incuriosirebbe vedere l'altro)