il costo del restauro e' sempre stato un argomento di discussione molto complicato e con teorie diverse .
pero' sostenere a priori che spendere 47.0000 euro per restaurare una ds e' troppo in assoluto , non mi sembra corretto .
si possono fare restauri di vario tipo e livello , ma se uno vuole fare un restauro integrale con un risultato pari al nuovo o anche meglio , sostituendo o revisionando ogni singolo componente , anche tutti quelli che al momento funzionano ,ma che uno vuole ugualmente nuovo o revisionato per sicurezza e scrupolo , allora le cifre possono variare e anche di tanto .
basta fare un piccolo esempio solo sull'idraulica di un modello semiautomatico ....sostituire o revisionare tutta l'idraulica vuol dire : servosterzo,pompa di alta, cilindri sospensioni, cuffie sospensioni , correttori delle altezze, accumulatore freni , pedaliera pallas con relativi dosatori , blocco idraulico cambio , correttore di rinnesto , 4 sfere sospensioni ,sfera congiuntore , tutte le tubazioni in gomma , smontare tutti i tubetti in ferro pulirci e zincarli ....ecc..... abbiamo fatto solo l'idraulica ......lo stesso elenco potrebbe essere fatto nel reparto trasmissione (revisione castelli,braccetti,pivot,trascinatori, cuscinetti ruota..ecc.......) oppure nel reparto motore ( canne e pistoni , valvole, bicchierini , bronzine , revisione testa , prova idraulica monoblocco, pompa acqua,radiatore,tubi acqua,...ecc...) se inoltre tutte i singoli componenti di tutti questi reparti non sono solo revisionati ma "restaurati" nel senso di riverniciati o zincati uno per uno ,le ore e i costi lievitano ..e se lo stesso standard di lavoro viene applicato a tutti gli altri reparti dell'auto ( telaio,carrozzeria,cromature e acciai,fanaleria,accessori vari,cruscotto,interni,pneumatici,vetri...ecc ..) potrebbe anche capitare che 47.000 euro non bastano neanche !!!!
se poi vogliamo dire che tutto questo e' antieconomico in caso di vendita dell'auto , sono pienamente d'accordo , ma questo e' un altro discorso .