Ciao! Mamma mia quanti consigli, sono commosso!
Allora, rispondo a tutti, scusate se vado un pelino OT, giuro è l'ultima volta.
@Emanuele, non mi spaventano le complessità meccaniche ed elettroniche però concordo con te che è meglio che sia tutta montata, almeno nella parte meccanica, sarebbe difficile capire con il solo aiuto dei manuali d'officina e dei ricambi dove devono essere rimontati i vari pezzi. Un'altra sorpresa potrebbe essere lo scoprire che nella "scatola del puzzle" mancano dei pezzi. Comunque ne preferirei una abbastanza vicina (nord Italia), è più comodo per visionarla (io non riesco a decidere vedendo una cosa solo una volta, in genere ci giro intorno) e trasportarla a casa.
@Capitan Uncinema, sono di Lovere, in provincia di Bergamo, quindi non proprio vicino a Verona, ma comunque non lontanissimo. Concordo sul fatto che non bisogna avere fretta, meglio agire di testa che di pancia, questo comunque vale in generale.
@Havrais, non mi spaventano costi di acquisto o di trasporto (Pallas21 parla di 1€/km), sono piccoli se paragonati al costo complessivo, di cui già immagino l'importo, ciò che mi ha incuriosito di quella macchina è stato appunto un certo continuo cambiamento delle condizioni (interni, proprietari, versione!), volevo tentare di capire cosa ci fosse sotto, in questo Emanuele è stato prezioso (ogni tanto rimangono tracce in internet, ma la memoria storica è sempre la fonte migliore!), è un po' che quella macchina gira, chissà se è solo un problema di scocca disintegrata dalla ruggine, oppure se la maccanica nasconde brutte sorprese. In fin dei conti "motore non bloccato" non vuole dire molto, la testa potrebbe essere crepata (cosa non infrequente nei modelli i.e.), i pistoni bucati, il monoblocco fessurato, tutte cosettine che scopri quando smonti il motore. Però questo vale per qualsiasi auto che non puoi mettere in moto, anzi nemmeno in quel caso puoi sapere quali magagne nasconde.
@Pallas21, tu sei un esperto di restauri totali, hai perizia, spazi e attrezzature a disposizione. Anche io ho notato la ruggine nel vano motore, è strano, lì in genere c'è talmente tanto unto da formare una protezione "naturale", se manca l'unto potrebbe volere dire che o ha pochi km, oppure che è talmente marcia che la ruggine ha ridotto tutto ai minimi termini, cioè è al limite dell'implosione. Non parliamo poi dei longheroni, forse le rifiniture Pallas in alluminio (stranamente ancora presenti) potrebbero essere l'ultima testimonianza della loro passata presenza!!! Il baule è un altro mistero, quella traversa è uno dei punti deboli a causa dello spugnone, però se è entrata acqua, come è logico supporre, questa potrebbe aver intaccato gli attacchi dei bracci delle sospensioni posteriori e potrebbe essersi spinta fino alla traversa posteriore tra il vano del serbatoio e la barra di torsione, a quel punto sono "uccellini per diabetici"... o sbaglio?
Forse è per questo che "gira e rigira"... ma quanti soldi ci ha fatto lo stato con tutti i passaggi di proprietà? Non è radiata, ha i documenti!
Raga, il fatto che non ne abbia una DS non implica che non mi sia documentato: internet e i forum come questo sono una preziosissima fonte di informazioni! Alla TV non c'è molto di interessante e quindi navigo, leggo e imparo!
Bella la DS23 iniezione con 340CV, ci farei un pensierino ma le XAS o XVS durerebbero troppo poco
@tutti, un ringraziamento di cuore per l'attenzione che avete dedicato alla mia "infantile" richiesta, io non sono abituato come voi ad analizzare gli annunci e comunque ho iniziato da poco, mi manca la “memoria storica”!
Mi guarderò ancora in giro, tanto basta aspettare e cercare, prima o poi salterà fuori quella giusta!
Ciao