Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]

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Offline Lu

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #16500 il: Maggio 12, 2016, 06:33:10 pm »
continui a quotarmi ma non hai capito il senso della questione.
se l'auto in questione è nata in francia, (europa)e non aveva le gemme laterali, e la importano in Italia(europa) NON BISOGNA AGGIUNGERE LE GEMME LATERALI PERCHE' E' NATA SENZA ED ESSENDO IN EUROPA VA BENE COSI'.
vediamo se adesso è piu' chiaro [dsrun]

continuo a quotarti perchè sto confutando una TUA teoria.
Teoria che è tutta tua.... ed è sbagliata.
Se la macchina nasce in Francia e non ha le frecce laterali, nel momento in cui la fai targare in Italia le frecce laterali gliele devi mettere.
E se anche lo scrivi in maiuscolo non è che cambia la questione. Non perchè uno si mette a urlare che può aver ragione.
E ti dirò di più: per certo ci sono tantissime furgonette e 2cv ancienne che sono nate in Francia senza le frecce frontali e per poter essere immatricolate in Italia le frecce gliele hanno dovute mettere. Non hanno certo bucato i parafangoni, ma le frecce gliele hanno messe.
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Offline Gianluca

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #16501 il: Maggio 12, 2016, 06:42:57 pm »
Come siete bellini  ;D ;D ;D

Beh io non so com'è la normativa esattamente, ma ho la sensazione che sia più corretta la teoria di Lu, anche se io farei di tutto per non "mettergliele".
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Martini

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #16502 il: Maggio 12, 2016, 07:30:04 pm »
Hanno ragione entrambi.
Nel senso che se una DS è di prima immatricolazione italiana e non ha i ripetitori laterali (perché antecedente all'aprile '71), NON c'è obbligo di metterli. L'auto deve rispettare l'omologazione specifica del periodo e quelle italiane erano omologate con una freccia anteriore che integrava un "codino" arancione, più che sufficiente per le normative dell'epoca.
Poi, ad aprile '71, fu cambiata l'omologazione e furono aggiunti i ripetitori laterali arancioni con freccia anteriore completamente bianca.
Su quei veicoli, indipendentemente dalla presenza del codino arancio, il ripetitore è obbligatorio.
Così com'è obbligatorio su tutti i veicoli importati in Italia costruiti successivamente all'aprile del '71, mentre quelli precedenti possono sfruttare l'omologazione che non impone il ripetitore "anterolaterale".

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Offline Lu

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #16503 il: Maggio 12, 2016, 07:47:59 pm »
Hanno ragione entrambi.

Mmmmmm.... anche dopo la tua risposta (interessante anzichenò) della quale ti ringrazio, non mi sembra proprio che Fedesse abbia ragione, tutt'altro.
Perchè lui sostiene che la macchina può non averle perchè in Francia non le aveva e quindi anche in Italia può non averle.
Tu invece riporti che può non averle perchè nella fiche tecnica hanno omologato la macchina con lo stratagemma del pezzettino arancio.
Quindi a tutti gli effetti il risultato è che è accettabile in alcuni casi che non ci siano, ma le motivazioni sono ben diverse.
Però concordo che sia meglio chiuderla qui.

By the way: adesso capisco il perchè di quelle frecce bicolor che avevo notato sul catalogo di Citroservices senza capirne il motivo.
« Ultima modifica: Maggio 12, 2016, 07:50:41 pm da Lu »
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Offline FeDeesse

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #16504 il: Maggio 12, 2016, 08:09:50 pm »
vedi la differenza fra me e te? per te è una gara, a me invece interessa dare un consiglio.
La logica della normativa UE è che per tutti i veicoli che circolano regolarmente autorizzati in un pese membro, da 10-20-50 anni DEVONO OBBLIGATORIAMENTE essere omologati nelle condizoni in cui si trovano in qualsiasi altro stato appartenente all' Unione Europea.

A me non viene in tasca niente, per me puoi bucare tutti i parafanghi che vuoi però ti dico che NON E' NECESSARIO.
Sarebbe necessario adeguare i fari ed i ripetitori laterali se l'auto fosse di provenienza EXTRA EUROPEA (ad esempio le auto americane, che hanno le frecce...ROSSE!)

Comunque, anche stavolta, mi ritiro senza polemica. Rinnovo il consiglio che ho lasciato prima: chi si trovasse nel caso di dover collaudare l'auto, vista anche la discrezionalità delle motorizzazioni, si documenti bene prima di bucare un parafango.
 [:hello]
Qualche citroën.....

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Offline Lu

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #16505 il: Maggio 13, 2016, 09:43:44 am »
vedi la differenza fra me e te? per te è una gara, a me invece interessa dare un consiglio.

Le differenze fra me e te sono ben altre.
In primis che io non scendo nel personale quando non ho più argomentazioni per sostenere teorie errate.
E al ribaltamento di frittata dove prima ti inventi una teoria tutta tua (dimostratasi errata) e poi la spacci come consiglio (a non si sa chi...) posso solo dire: "la mia banca è diversa"





La logica della normativa UE è che per tutti i veicoli che circolano regolarmente autorizzati in un pese membro, da 10-20-50 anni DEVONO OBBLIGATORIAMENTE essere omologati nelle condizoni in cui si trovano in qualsiasi altro stato appartenente all' Unione Europea.

A me non viene in tasca niente, per me puoi bucare tutti i parafanghi che vuoi però ti dico che NON E' NECESSARIO.
Sarebbe necessario adeguare i fari ed i ripetitori laterali se l'auto fosse di provenienza EXTRA EUROPEA (ad esempio le auto americane, che hanno le frecce...ROSSE!)

Comunque, anche stavolta, mi ritiro senza polemica. Rinnovo il consiglio che ho lasciato prima: chi si trovasse nel caso di dover collaudare l'auto, vista anche la discrezionalità delle motorizzazioni, si documenti bene prima di bucare un parafango.
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Offline fricko

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #16506 il: Maggio 13, 2016, 10:46:46 am »
Madò quante polemiche. Ma bastaaa!
Tra i vari bla....bla....blaaaaaa.... non è ancora chiaro tutto.
Provo a riassumere ciò che ho capito:

-Le auto importate in Italia prima del
'71 non hanno necessità di modifiche per essere omologate

- Le post '71 hanno invece bisogno almeno del ripetitore anteriore - laterale

Rimane il quesito sul colore delle frecce che in Francia erano arancioni ed in Italia bianche. In questo caso bisogna adeguare?

E poi è veramente così?

Personalmente ho visto circolare in Italia molte auto d'epoca d'importazione estera senza i suddetti adeguamenti, questo avvalora quanto sostiene FeDeesse con cui concordo sul fatto che spesso la legge è interpretata in maniera arbitraria dal dipendente MCTC di turno.

Un esempio recente: ad un amico (presente qui sul forum) era stato dato diniego per l'immatricolazione della sua DS in quanto non aveva il marchio CE sui vetri e sulle gomme(Michelin).
Roba da matti!

PS: continuiamo su un topic dedicato?
« Ultima modifica: Maggio 13, 2016, 10:50:21 am da fricko »
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Offline Gianluca

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #16507 il: Maggio 13, 2016, 10:51:26 am »
Hanno ragione entrambi.
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Poi, ad aprile '71, fu cambiata l'omologazione e furono aggiunti i ripetitori laterali arancioni con freccia anteriore completamente bianca.
Su quei veicoli, indipendentemente dalla presenza del codino arancio, il ripetitore è obbligatorio.
Così com'è obbligatorio su tutti i veicoli importati in Italia costruiti successivamente all'aprile del '71, mentre quelli precedenti possono sfruttare l'omologazione che non impone il ripetitore "anterolaterale".

Maurizio, perdonami ma non sei stato chiaro. O meglio: non sei stato esauriente.
Ok per i veicoli italiani, che prima del '71 hanno la frecce anteriore bianca con il codino arancio laterale e dopo hanno la freccia anteriore tutta bianca con la gemma arancio laterale.

Ma la questione è: se una DS è nata in Francia, dove la gemma laterale non era prevista e le frecce anteriori erano arancio, in sede di omologazione in Italia DEVE necessariamente aggiungere la gemma oppure no ?
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Offline Lu

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #16508 il: Maggio 13, 2016, 11:00:38 am »
Se è ante '71 gli basta cambiare le frecce anteriori con le "bi-color".
Se è post '71 deve (dovrebbe) bucare.
Quantomeno questo è quanto mi sembra si evinca dal post di Maurizio.

A corollario di tutto ciò, come più volte detto: ogni motorizzazione è storia a se. In fase di immatricolazione è bene andare a fare quattro chiacchiere con l'ispettore e capire cosa secondo lui bisogna fare per adeguare la vettura. Elenco che il più delle volte non coincide con ciò che veramene bisogna fare, soprattutto per le vecchiette.
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Offline Gianluca

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #16509 il: Maggio 13, 2016, 11:03:49 am »
Quantomeno questo è quanto mi sembra si evinca dal post di Maurizio.

Se così è allora non capisco perché dobbiate "aver ragione entrambi". In questo caso avresti ragione tu.

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Offline fricko

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« Risposta #16510 il: Maggio 13, 2016, 11:07:13 am »
Secondo me, se di provenienza  UE, com'è nata  deve rimanere. Nello spirito di conservazione  dei caratteri di storicità   di un veicolo d'epoca non ha senso(oggi)  adeguarlo con  omologazioni successive a quelle con cui é nato. Esisterá una deroga come per i requisiti di emissioni, dispositivi di sicurezza ed altro no?
Parere personale eh!
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Offline Lu

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« Risposta #16511 il: Maggio 13, 2016, 11:32:34 am »
Se così è allora non capisco perché dobbiate "aver ragione entrambi".

Lassamo stà sta cosa della ragione.... :-X

non ha senso(oggi)  adeguarlo con  omologazioni successive a quelle con cui é nato.

Infatti non si trattano di omologazioni successive, perchè si parla di omologazione dello stesso anno della vettura. Il problema è che e francesi sono omologate con una fiche tecnica francese, le italiane sono omologate con una fiche tecnica italiana. Le due fiche (e leggiamo sta parola in francese e non in italiano !!! ;D) sono diverse, per cui bisogna che la francesina si adegui a quella italiana.
Nella fattispecie, dalla pagina: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/importare-un-veicolo.html

Citazione
dichiarazione di conformità o certificato di conformità europeo con omologazione italiana o certificato di conformità europeo accompagnato dalla dichiarazione di immatricolazione rilasciati dalla casa costruttrice

Genericamente parlando, dalla Francia si devono adeguare le frecce, togliere il ganciotraino se presente, spostare la targa in posizione più visibile se essa è montata in alto nella cabina.
Il discorso del ganciotraino è perchè in Francia non serviva omologarlo e dichiararlo (ora non so se si siano adeguati) per cui a qualsiasi persona gli saltava in tesa di costruirsi un carrello lo faceva e ci andava in giro (se lo fai in Italia come minimo t'arrestano).
Il discorso della targa è perchè i vecchi furgoni (AU, AZU, HY) avevano la targa in alto nella cabina e in Italia la mettevano in basso nella portiera posteriore.

La fase di "controllo alla UMC della documentazione tecnica" è abbastanza importante farla di persona, perchè magari si riesce appunto a non bucare per le frecce, o a lasciare il gancio traino al suo posto o la targa dove mamma citronica l'ha messa. Tenersi il ganciotraino non significa che lo riportino a libretto, semplicemente che non si accorgono che c'è e non essendoci nulla nel libretto francese, continuerà a non esserci nulla nel libretto italiano. Per chi volesse conservare la targa in alto, credo ci sia la possibilità di appellarsi al fato che non c'e' altro spazio predisposto per metterla (cosa vera solo nell'HY) e questionando un po' con l'ispettore sull'altezza da terra si può sperare di tenere la targa nel posto in cui è nata in Francia.
« Ultima modifica: Maggio 13, 2016, 11:34:47 am da Lu »
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Offline fricko

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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #16512 il: Maggio 13, 2016, 01:16:19 pm »
Citazione da: Lu una fiche tecnica francese, le italiane sono omologate con una fiche tecnica italiana. Le due fiche (e leggiamo sta parola in francese e non in italiano !!! ;D)
[/quote


Un casino glottologico cò sta fiche....
Non conosco bene il francese e non sono così forbito, ma il plurale di fiche non è fiches?
Parlare di schede tecniche anziché  di fiche tecniche (che  mi rovina un pò il concetto delle altre fiche) senza ingarbugliarsi troppo no eh?
 ;D  [8D]
 [dsrun]
« Ultima modifica: Maggio 13, 2016, 01:18:45 pm da fricko »
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« Risposta #16513 il: Maggio 13, 2016, 01:42:38 pm »
Se mi metto a parlare di "scheda tecnica" anzichè di "fiche tecnica" come faccio a giocare con i doppi sensi? ;D

PS: si, credo anch'io che si dica "fiches" ma primariamente non so unka di francese e poi il doppio senso era troppo ghiotto per non giocarci sopra.
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Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #16514 il: Maggio 13, 2016, 02:26:02 pm »
Ma tanto in italiano per convenzione non si mettono i plurali alle parole straniere. Si dice "i film" e non "i films", ecc.
Qui poi la scheda tecnica si chiama ficha tecnica, ma la chiamiamo picha tennica, dove la picha... beh, lo spagnolo mi sa che è l'unica altra lingua, oltre al siciliano, dove l'organo genitale maschile è femminile e viceversa.
Fate i conti con le fiche(s) :)

Comunque, quella 23 là, se quello che ha messo l'annuncio ha fatto una tale ciofeca di lavoro nel mettere l'annuncio, non fa presagire granché di buono sul resto del lavoro.
Che poi, hai una macchina che vale qualcosa, cosa le lasci quello sgorbio sul baule a fare?
Poi, non si sa mai, ma troppi indizi pessimi, andarla a vedere, o è proprio dietro casa...