Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]

• 19254 Risposte
  • 3489501 Visite
Re:Spulciando ebay & Co. [SEGNALAZIONI DI DEE IN VENDITA IN RETE]
« Risposta #16830 il: Dicembre 06, 2016, 12:56:15 pm »
Il fatto che non sia originale non rende invendibile la macchina.
Ci sono fior di persone che la macchina la gustano per come si presenta e se ne fregano se non è proprio come mamma citronica l'ha fatta.
7/8.000 sarebbe bello poterla comperare. Io mi metterei in fila. La quotazione citata è il centro di una forbice che tieni conto dello stato conservativo e/o del restauro. Quella sembra molto bella e, a vedere quali sono gli annunci di mercato, potrebbe andar venduta attorno ai 12/15.000. Sicuramente vale svariate migliaia di € in più dei 7/8.000.
Ma ogn'uno vende -o ci prova- le sue cose al prezzo che ritiene più consono. Gli altri semmai possono non comprarle. Probabilmente questo venditore ha avuto una serie di spese per il restauro e le ricarica nel prezzo di vendita.

Nella fattispecie questa non è una DS20 come dichiarato nell'annuncio ma una Dsuper o DSpecial (che sono 2000). Ovviamente non Pallas.

Il problema che mi sono posto non è l' originalità...questa va ad aggiungersi agli altri elementi che, insieme, fanno di quest' auto, al prezzo proposto, un IMBROGLIO COLOSSALE (parliano di una richiesta vicina ai 30.000, non scordiamolo...)nel quale persone inesperte (e danarose...) potrebbero cascare...una Dsuper "pallassizzata" e spacciata, anzi, di fatto, proposta come una DS...per di più ad un prezzo che probabilmente sarebbe raggiunto a STENTO da una 23 semi ad iniezione...per lo stato di conservazione (o restauro ben fatto, non è quello in problema...) potrebbe raggiungere i 9.000 ... Ciò che il sottscritto ha preso di mira, e pubblicamente svergognato qui sul forum, NON è l' auto in sè...ma il tentativo VERGOGNOSO, SCHIFOSO, LADRESCO OLTRE OGNI LIMITE del venditore (che è poi un privato, la propone tramite commerciante...) di ricavare una cifra ASSURDA...tentativo che mi spingerebbe a DENUNCIARLO SEDUTA STANTE per TENTATIVO DI TRUFFA, AGGRAVATA dalla cifra SPROPOSITATA alla quale propone la vettura.......Vorrei sapere certa gente PER QUALE RAGIONE E' AL MONDO....L'Avesse proposta, pur spacciandola come DS20 Pallas, ad una cifra ragionevole, la cosa risulterebbe meno grave...o, magari, indicandola in modo veritiero (Dsuper o Dspécial) pur richiedendo la somma VERGOGNOSA in o oggetto...ovviamente sarebbe stato meno facile cadere nella truffa, in questo caso, per chi volesse comprare sarebbe pù facile scoprire, pur inesperti, l' inganno...ma qui c' è il DOPPIO tentativo di bidonde...DS20 e pure a 29.500 €...
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2016, 01:10:51 pm da Gianluca »

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #16831 il: Dicembre 06, 2016, 01:10:03 pm »
Paolo, capisco la tua disapprovazione, ma dovresti ritrovare la calma e la serenità.

Se intendi agire per via legali contro quello che ai tuoi occhi appare un truffatore, fallo pure. Però eviterei di lanciare offese inutili al tuo scopo, che mi pare ampiamente raggiunto anche senza epiteti.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #16832 il: Dicembre 06, 2016, 01:11:21 pm »
L'ipotetica presenza della quinta marcia, se ci vogliamo fidare della targhetta delle marce, e l'anno della vettura farebbero pensare alla classica DSuper5.
La vettura si presenta bene, seppur abbigliata in maniera creativa.

E' il solito film, visto un milione di volte.

Non Dsuper5...è indicata come DS20, non 21.... quindi semplicemente Dsuper o Dspécial...anche se, visto l' accrocco assurdo, che non lascia capire una mazza, si potrebbe ipotizzare un'inesattezza anche in tale indicazione...anche la quinta marcia, come giustamente hai sottolineato tu, lo farebbe pensare... non saprei...Io stesso ho posseduto (sigh...nostalgia... [:(] ) una Dspécial...assurdamente equipaggiata (non da nuova, ovvio...) con cambio a 5 marce, ma questa è un' altra storia...

« Risposta #16833 il: Dicembre 06, 2016, 01:19:18 pm »
Paolo, capisco la tua disapprovazione, ma dovresti ritrovare la calma e la serenità.

Se intendi agire per via legali contro quello che ai tuoi occhi appare un truffatore, fallo pure. Però eviterei di lanciare offese inutili al tuo scopo, che mi pare ampiamente raggiunto anche senza epiteti.

Innanzitutto mi scuso con te, e con gli altri amici del forum, per essermi "scaldato" tanto...e per il fatto che sia scappata qualche parolaccia.
In seconda battuta, da persona onesta, e dall' esistenza cristallina, certe cose, come direbbe qualcuno di giovane età, "mi fanno salire il nazismo", per cui ad una persona che si pone lo scopo di abbindolare altri, sottraendo ingiustamente soldi, (che siano sudati o guadagnati con facilità, conta poco...)farei tutto il male possibile (entro i limiti del lecito e della legalità, ovviamente)...Per quanto riguarda l' adire le vie legali...lo farei volentieri, ma per tempo, e reddito non esagerato, non mi è possibile...tuttavia...una telefonata, allo scopo di cantargliele e farlo vergognare d' essere al mondo, posso ancora permettermela...le giuste cognizioni, e la dialettica necessaria, non mi fanno certo difetto...

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #16834 il: Dicembre 06, 2016, 01:42:13 pm »
Mi sembra si stia ampiamente esagerando.
A parte che le DSuper le hanno fatte con la 5a marcia (la mia infatti è una DSuper 5 marce), ogn'uno è libero di vendere le sue proprietà a quanto vuole. E gli altri sono altrettanto liberi di voltare pagina e guardare altrove.

Il fatto che chieda un prezzo spropositato non lo fa un truffatore, semplicemente un venditore troppo costoso.
Quello che semmai potrebbe essere un raggiro è il fatto che la chiami "DS 20 Pallas" che a tutti gli effetti non lo è. Ma se comunque avesse scritto "DSuper 20 finiture Pallas" sarebbe stato in regola.
Altro problema è l'affermazione "originale" riportata nel testo, cosa non corrispondente alla realtà, ma dubito che un interessato alla ricerca di una DS20 Pallas non sappia riconoscerla. E altrettanto dubito che vedendo un prezzo elevato, un eventuale acquirente non si faccia millemila domande cercando di risalire a un minimo di storia.

Sul discorso della quotazione, possiamo dissentire o meno.
Stante che la quotazione di una vettura non è poi così "standardizzata" (già in passato ne abbiamo parlato proprio su questo forum) c'è da dire che la macchina non viene venduta incidentata, ma semplicemente con particolari non conformi. Il che non li rende senza valore. Non vale il calcolo fatto per le vetture incidentate per cui è necessario un ripristino e quindi si toglie il costo del ripristino al valore della vettura nello stato in cui è.
Semplicemente se la macchina con gli interni originali varrebbe X, con gli interni non originali varrebbe X meno un po'.
Se la macchina è stata spogliata e risanata di telaio e magari hanno sistemato la meccanica (il fatto che il vano motore sia sporco non significa che non siano state revisionate le sue parti, soprattutto per quanto riguarda la pompa) la quotazione aumenta ampliamente. Lo dicono tutte le riviste stesse di settore.

Per finire, quando ho detto "non rende invendibile" io intendevo che la si riesce a vendere anche se non originale. Dubito a quella cifra, ma la si riesce a vendere eccome.
Se il venditore abbassasse la richiesta, portando la macchina a una cifra fra i 10 e 12.000, secondo me la venderebbe sicuramente.
E se sotto fosse sana, la quotazione di quella macchina non sarebbe così bislacca.
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2016, 01:58:01 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #16835 il: Dicembre 06, 2016, 01:56:09 pm »
ciao,
è ovviamente una "D", che sia DSpecial o DSuper...comunque non è una DS e tantomeno pallas.
il prezzo in comprenso, quello è da prestige :-)
Qualche citroën.....

« Risposta #16836 il: Dicembre 06, 2016, 03:04:25 pm »
Ma di annunci come questo ce ne sono a valanghe, non vedo nulla di truffaldino.
Semplicemente il venditore è uno che, in buona o in cattiva fede, crede di avere un'auto da 30.000 euro.
Se il prezzo non è congruo la macchina resta invenduta.
Se trova un pollo che gliela compra mica lo ha truffato! Mica gli ha mandato una macchina diversa da quella che ha inserzionato!

Fabio

« Risposta #16837 il: Dicembre 06, 2016, 03:06:35 pm »
Mi sembra si stia ampiamente esagerando.
A parte che le DSuper le hanno fatte con la 5a marcia (la mia infatti è una DSuper 5 marce), ogn'uno è libero di vendere le sue proprietà a quanto vuole. E gli altri sono altrettanto liberi di voltare pagina e guardare altrove.

Il fatto che chieda un prezzo spropositato non lo fa un truffatore, semplicemente un venditore troppo costoso.
Quello che semmai potrebbe essere un raggiro è il fatto che la chiami "DS 20 Pallas" che a tutti gli effetti non lo è. Ma se comunque avesse scritto "DSuper 20 finiture Pallas" sarebbe stato in regola.
Altro problema è l'affermazione "originale" riportata nel testo, cosa non corrispondente alla realtà, ma dubito che un interessato alla ricerca di una DS20 Pallas non sappia riconoscerla. E altrettanto dubito che vedendo un prezzo elevato, un eventuale acquirente non si faccia millemila domande cercando di risalire a un minimo di storia.

Sul discorso della quotazione, possiamo dissentire o meno.
Stante che la quotazione di una vettura non è poi così "standardizzata" (già in passato ne abbiamo parlato proprio su questo forum) c'è da dire che la macchina non viene venduta incidentata, ma semplicemente con particolari non conformi. Il che non li rende senza valore. Non vale il calcolo fatto per le vetture incidentate per cui è necessario un ripristino e quindi si toglie il costo del ripristino al valore della vettura nello stato in cui è.
Semplicemente se la macchina con gli interni originali varrebbe X, con gli interni non originali varrebbe X meno un po'.
Se la macchina è stata spogliata e risanata di telaio e magari hanno sistemato la meccanica (il fatto che il vano motore sia sporco non significa che non siano state revisionate le sue parti, soprattutto per quanto riguarda la pompa) la quotazione aumenta ampliamente. Lo dicono tutte le riviste stesse di settore.

Per finire, quando ho detto "non rende invendibile" io intendevo che la si riesce a vendere anche se non originale. Dubito a quella cifra, ma la si riesce a vendere eccome.
Se il venditore abbassasse la richiesta, portando la macchina a una cifra fra i 10 e 12.000, secondo me la venderebbe sicuramente.
E se sotto fosse sana, la quotazione di quella macchina non sarebbe così bislacca.

No...vendere a quanto si vuole la propria roba, ok...ma se cerchi di propinarmi un oggetto a più del quadruplo del suo valore (in questo caso esistono quotazioni ufficiali...) attribuendogli caratteristiche che in realtà NON possiede (allestimento e dotazioni DS pallas, che una Dsuper o Dspécial non conosceranno mai in vita loro...) e io ci casco, compro una cosa credendola un' altra...MI HAI TRUFFFATO, e vista la differenza ESAGERATA rispetto alla quotazione (che si aggira sui 6-7, poco di più se l' auto "merita"...ma in ogni caso NON può superare i 9000 per questo modello...non stiamo parlando, quindi, di poche migliaia di € ma, ad essere buoni, di 20.000...) si configura un' AGGRAVANTE...e io ti mando in galera, sperando che ci resti. Ripeto, il mi "bersaglio", come ho già avuto occasione di spiegare, non era l' auto,  nel frangente...ma l' essere vergognoso e indegno che ha tentato di abbindolare il popolo. Tutto qui.
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2016, 03:13:38 pm da paolods23 »

« Risposta #16838 il: Dicembre 06, 2016, 03:12:32 pm »
Ma di annunci come questo ce ne sono a valanghe, non vedo nulla di truffaldino.
Semplicemente il venditore è uno che, in buona o in cattiva fede, crede di avere un'auto da 30.000 euro.
Se il prezzo non è congruo la macchina resta invenduta.
Se trova un pollo che gliela compra mica lo ha truffato! Mica gli ha mandato una macchina diversa da quella che ha inserzionato!

Fabio

No...? Se gli vende una Dsuper, spacciandola per DS20, per di più carpendogli 20 - 23.000 € in più rispetto alla quotazione ufficiale...non lo ha truffato...???? Consiglio...vai a rivedere il codice penale, in proposito a ciò...Ah, povero te...Ah, a proposito, alla tentata truffa si potrebbe aggiungere il reato di pubblicità ingannevole, un giudice abile riuscirebbe ad affibbiarglielo molto meritatamente....ce n' è per dargli una bel po' d' anni di sole a scacchi....

« Risposta #16839 il: Dicembre 06, 2016, 03:31:17 pm »
No...? Se gli vende una Dsuper, spacciandola per DS20, per di più carpendogli 20 - 23.000 € in più rispetto alla quotazione ufficiale...non lo ha truffato...???? Consiglio...vai a rivedere il codice penale, in proposito a ciò...Ah, povero te...Ah, a proposito, alla tentata truffa si potrebbe aggiungere il reato di pubblicità ingannevole, un giudice abile riuscirebbe ad affibbiarglielo molto meritatamente....ce n' è per dargli una bel po' d' anni di sole a scacchi....

Ma spacciando cosa??? se ha messo le foto della macchina non sta nascondendo nulla.
Ha sbagliato il modello, ma non è che gli stia vendendo una 127!!!
Allora chi scrive negli annunci "citroen squalo" o "citroen Pallas" è un truffatore?
Mette le foto di tutti i particolari. Se uno compra una macchina fidandosi del titolo dell'annuncio sarà anche pollo, o no???

Ad esempio:

prezzo 10.000 euro

Se tu vieni lì, te la carichi e mi lasci 10.000 euro, ti ho truffato?
o sei pollo?

Ti assicuro che queste cose succedono veramente.
Fabio

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #16840 il: Dicembre 06, 2016, 03:49:01 pm »

Verissimo, quell'annuncio è certamente ingannevole e quindi truffaldino, inoltre dato che l'autore di codesto annuncio è un venditore professionista di automobili, (quindi si presuppone un esperto di auto) verrebbe anche meno la buona fede...
Ovviamente tutto ciò lo deciderebbe un giudice (non abile, ma semplicemente giusto....)....
In merito all'auto , ripeto .... un vero peccato spendere soldi senza alcun criterio... tra l'altro quel rosso non mi sembra proprio una tinta Citroen ...cse cosi fosse ... il valore crollerebbe a livelli insignificanti .
Io non credo che una vettura di questo tipo si possa riverniciare a meno di 6.000 euro , gli interni altri 2000 .... qualche altra cosetta da sistemare ...insomma ...
Chiaramente tutto ciò ha un senso se si persegue il principio di conservazione di un patrimonio ( seppur modesto nel nostro caso ..) automobilistico a noi caro, diversamente ...ognuno di noi , ha il sacrosanto diritto di imputtanire la propria vettura pseudo d'epoca come vuole, ....dagli interni in pelle bianca .... ai cerchi in lega....fari allo xeno....e stereo super cazzuti, ma spero che su questo forum non ve ne siano troppi ...... altrimenti sarebbe un po ....paradossale. [:hello] [:hello]

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #16841 il: Dicembre 06, 2016, 04:06:52 pm »
Ma no... ma anche no.
La quotazione di un D (e questa è quasi sicuramente una DSuper viste le marce e le borchie) è dai 10 ai 13 a seconda della fonte.
Ruoteclassiche la quota 10, il nostro club mi sembra 13 o 14.000 (ma non sono andato a rivedere quest'ultimo dato)
Poi, sullo stesso Ruoteclassiche è riportato:

Citazione
"Il valore di un’auto storica è fortemente influenzato dalle condizioni di meccanica e di carrozzeria e dalla fedeltà dell’eventuale restauro. I nostri prezzi si riferiscono a “vetture di buon livello, originali, ben conservate oppure restaurate correttamente, omologate od omologabili Asi oppure nei registri Alfa Romeo, Fiat e Lancia”. A ogni variazione delle suddette condizioni, indicate nel grafico qui a sotto come pari a 100, corrisponde una variazione percentuale, in più o in meno, del valore della vettura."

E in una tabella sottostante c'è scritto anche che la quotazione può essere oltre il 40% in più, a seconda dello stato.

Il tizio ha scritto 2 cose errate: la prima è il titolo, che non è una DS20 Pallas, la seconda è la citazione "originale" nel testo. Nulla di drammatico o trascendentale, soprattutto perchè le finiture Pallas ci sono. Non tutte, certo, ma le più vistose ci sono.
Ma comunque le foto ci sono eccome e uno che vuole espressamente una DS20 Pallas a parte che se ne accorge al volo guardando il libretto, sa anche riconoscere la macchina. Certo il tizio la chiama in un modo errato, ma la macchina te la mostra: la vedi, la valuti, la accetti o la lasci perdere.
Truffa sarebbe se la macchina fosse diversa da quella che ti viene mostrata.

Se poi andiamo a vedere gli interni, vediamo anche che i rivestimenti sono molto migliori di quelli originali, perchè è stato messa moquette/velluto dove c'era schifosa plastica. Certo non è conforme, ma è decisamente meglio dell'originale.
Idem la tappezzeria: non è che il tappezziere che ha rifatto quegli interni abbia lavorato a gratis o gli interni siano costati di meno perchè non conformi... anzi! Capace che quegli interni li abbiano fatti pagare anche 3 o 4.000€ se sono stati fatti su misura e montati dal tappezziere. Il proprietario avrebbe potuto spendere meno mettendo quelli conformi? Probabile. Ma non per questo quelli che ha su non valgono nulla o son brutti.
Esempio più palese: uno fa fare gli interni in alcantara (che costa parecchio di più del tessuto o del velluto) ma poi valgono meno che quelli in tessuto. Ma anche no. Diciamo che al momento della vendita nessuno è disposto a sovrapprezzare la vettura per la presenza di accessori non di fabbrica, ma non che ti tolgono valore se non è come in fabbrica. E infatti per quanti accessori vengono montati dai proprietari, tutti al momento della vendita se li smontano e li rivendono a parte oppure dicono "disponibili anche gli originali" e ti chiedono qualche soldo in più.
Quindi, se proprio proprio vogliamo questionare, la quotazione ufficiale (10/13K) quella vettura la vale tutta.
E se la vernice è bella come pare in foto, ne vale anche di più. Da qui la mia considerazione che il prezzo congruo potrebbe variare dai 12 ai 15.
Se io fossi uno alla ricerca di una DS rosso, a 9 o 10 la prenderei al volo.
E comunque non si sa nulla del sotto e della meccanica. Magari ha rifatto il motore e magari ha revisionato l'idraulica. E questo farebbe lievitare notevolmente il valore. La quotazione infatti prevede uno "stato d'uso" e non un "restaurato".

Per finire, tutto questo si è visto tante volte:
http://www.subito.it/auto/citroen-ds-20-pallas-bologna-187142923.htm
http://www.subito.it/auto/citroen-altro-modello-anni-70-parma-187725463.htm
http://www.subito.it/auto/citroen-altro-modello-anni-70-livorno-186025516.htm

Per citare quelli attualmente pubblicati su subito.it, ma se vai su autoscout ne trovi anche di peggio, tipo le quattro porte tagliate a 40.000€ a salire (che se me la proponessero a 10/12 prenderei immediatamente).
A proposito di Autoscout, la macchina è inserzionata anche lì e non c'è riportato nè "pallas" nè "originale" ma solo DS. Che il proprietario stia leggendoci ed abbia corretto il tiro? Il prezzo però è lo stesso.

A prescindere da tutto ciò credo che questa discussione abbia raggiunto toni che non mi piacciono e che non condivido, soprattutto per le citazioni -errate e/o sballate- di giudici e "sole a scacchi".
Il giudice non è "abile" e non si inventa nulla: si limita a accettare o modificare quanto propone/chiede l'accusa.
Le pubblicità ingannevoli non fanno finire in carcere nessuno, semmai viene comminata una sanzione (che spesso non viene nemmeno pagata)
Ma anche no.... io scendo qui.

« Ultima modifica: Dicembre 06, 2016, 04:18:06 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #16842 il: Dicembre 06, 2016, 04:39:19 pm »
Paolo, questa comunità ha sempre tentato di aprire gli occhi di fronte ad annunci poco chiari, fuorvianti o addirittura al limite della fraudolenza.

Tuttavia mi sento in dovere di ricordarti - o di dirti, se ne sei all'oscuro - che annunci del genere sono sempre esistiti. Proprio per limitare la loro efficacia abbiamo creato topic e progetti con lo scopo di fornire gli elementi per valutare con coscienza il modello di DS, D o ID che stiamo per acquistare.

Dai retta a me, lasciali perdere i giudici. Almeno in questo caso.

Il messaggio da far passare è che questa automobile - con tutta probabilità - è una DSuper5.
Sicuramente non è una DS 20, sicuramente non è una Pallas, sicuramente gli interni NON sono originali, sicuramente il colore non è un colore previsto in origine, sicuramente il prezzo è elevato rispetto all'oggetto posto in vendita.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #16843 il: Dicembre 06, 2016, 05:42:57 pm »
Ma spacciando cosa??? se ha messo le foto della macchina non sta nascondendo nulla.
Allora chi scrive negli annunci "citroen squalo" o "citroen Pallas" è un truffatore?
Mette le foto di tutti i particolari. Se uno compra una macchina fidandosi del titolo dell'annuncio sarà anche pollo, o no???

Ad esempio:

prezzo 10.000 euro

o sei pollo?

Fabio

NO! NO E NO! E' UNA TRUFFA A TUTTI GLI EFFETTI, hai messo in vendita un oggetto CON CARATTERISTICHE INFERIORI, dando modo di credere che NE AVESSE DI SUPERIORI (leggi...chiamandola DS20) ad un prezzo DI GRAN LUNGA SUPERIORE ALLE QUOTAZIONI UFFICIALI...!!! Se io fossi stato un ignorante, e  non avessi saputo dove guardare (la pedaliera, visto che gli interni non dànno la possibilità di capire di più...) mi avresti venduto, spacciandola per ALTRO, a 29.000 €, una cosa che NON VALE PIU' DI 9000...Questa come la chiami??? Affare?? Io lo chiamo bidone megagalattico...in termini legali, TRUFFA AGGRAVATA (dalla cifra assurda richiesta) Ma dico, ragionate..???  [???] [???] [???] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]

« Risposta #16844 il: Dicembre 06, 2016, 05:45:09 pm »

Ad esempio:

prezzo 10.000 euro

o sei pollo?

Fabio

Poi, scrivere CITROEN SQUALO, che non significa nulla, è una cosa...altro è attribuire il NOME di una VERSIONE MOLTO PIU' QUOTATA E COSTOSA, TRAENDO IN INGANNO IL COMPRATORE E FACENDO CREDERE CHE SIA QUELLA....quindi Squalo non fa danno...DS20 Pallas sì, vista la differenza di valore...