http://ww3.autoscout24.it/classified/291064023?asrc=st|as
Ignoro se questa macchina è già stata recensita sul forum, nel dubbio..... ho aiutato un amico per quest'auto, lunghe e-mail con il venditore che si è dimostrato disponibile a rispondere alle nostre domande dettagliate almeno quanto il suo annuncio.
Seppur il venditore dichiarava che l'auto avrebbe potuto affrontare un viaggio da Amsterdam a Roma si è preferito andare su con un carrello attaccatto alla macchina.
E' strano come il venditore si sia soffermato a descrivere ad esempio che il regolatore d'altezza anteriore sia da verificare perchè l'auto risultava un po' alta ma abbia tralasciato ciò che abbiamo potuto vedere di persona.
Come noto le foto migliorano e di molto in questo caso la triste realtà.
La macchina è stata ripunzonata d'ufficio, per fortuna con i suoi numeri perchè quelli di casa madre poco leggibili ma devo dire con fatica leggibili, peccato che per punzonarli di nuovo abbiano in pratica ammaccato il supporto ad di sotto della sfera lato passeggero, chissà che mazzata gli hanno dato, e quindi i numeri sono stati punzonati anche sulla palpebra (in orizzontale) che alloggia la guarnizione di battuta tra telaio e cofano, peccato anche che il venditore nella sua minuziosa descrizione abbia anche tralasciato di dire che l'auto nella sua interezza è stata verniciata anni or sono solo nella parte esterna, verniciando abbondatemente di rosso anche tutte le guarnizioni e spruzzate di vernice rossa sul telaio, larghe zollature ad indicare abbondante uso di stucco e qualche bolla di ruggine sulla parte bassa dei sportelli, il pianale risulta ammaccato in più punti e pesantemente con bozzi tali da piegare il rivestimento lato abitacolo dei longheroni e a denotare una lunga permanenza all'esterno su un terreno non asfaltato, canaline passatubo sull'esterno dei longheroni completamente arrugginite e carterini inferiori mancanti e per fortuna che nella minuziosa descrizione parla di "auto sopravvissuta" ma anche questo era stato tenuto in considerazione preventiva.......dover rifare tutta la carrozzeria e non solo i parafanghi posteriori che sono palesementi presi da una pallas ma il venditore ignora il motivo. Ma su una cosa ci siamo sentiti "truffati" l'auto presentava nella zona del pianale sotto i logheroni lunghe pezze messe a toppa e non a filo con spennellate gocciolanti (nell'asciugatura) di catramina. Manifestata la perprlessità sullo stato del telaio il venditore ha detto che quella riparazione è stata fatta 8 anni fa e da allora non è affiorata ruggine, mi stà bene ma perchè non scriverlo nella minuziosa descrizione???; considerato anche la scarsa professionalità con cui è stata fatta la riparazione vengono dubbi se la parte sia stata prevenivamente trattata prima di coprire la ruzza come si dice a roma con varie pezze di lamierino.
Insomma 3 giorni in auto e 1.300 euro buttati, siamo tornati indietro perchè abbiamo avuto il "coraggio" di dire no, anche se dopo lungo viaggio ci siamo presentati li con il carrello attaccato all'auto e il venditore si sentiva sicuro di aver concluso la vendita!
Il presente resoconto per chi magari stava preventivando di trattare l'auto.
Le cose positive sono tappezzeria d'origine più che buona, pannelli porta orginali recuperabili ma da sottoporre a cure da parte di un tappezziere, cruscotto non bello ma integro, cinture di sicurezza mancanti e mancanti anche la rare plafoniere sui montanti centrali, telaio da rivedere integralmente, longheroni probabilmente marci, anche perchè nella zona puntoni del crick presentavano riparazioni grossolane, il motore gira bene, buona compressione e niente fumo, ma comunque il vano motore sono 50 anni che nessuno ci mette mano, quindi dal punto di vista estetico da rivedere tutto. A seconda del livello di interventi penso che possono volerci senza grandi problemi dai 10 ai 15 euro di lavori sempre che il telaio sia recuperabile.