ma non è vero, allora ti ostini, ed inventi pure. nell'inserzione dice DS21M e basta, che è la dsuper5 nel 73.
La DSuper5 del '73 si chiama DSuper5. Cataloghi, listini...Leggili: si chiama DSuper5. Prendi un quattroruote del '73/'74/'75: DSuper5.
La sigla DS21M è la sigla di omologazione nata per identificare la DS 21 a 5 marce e poi curiosamente (ne abbiamo parlato un miliardo di volte) passata alla DSuper 5 insieme al motore della DS 21 quando questa è andata in pensione. Da quando in qua si vendono automobili non con il loro nome "proprio" ma con la loro sigla tecnica di omologazione ?
Negli anni questo (ma anche altri, son d'accordo con te) equivoco ha giocato sempre a vantaggio di chi vende e a svantaggio di chi compra, con conseguente ripercussione negativa anche sul mercato.
Io non ho messo in dubbio la buona fede né di chi ha messo l'annuncio (affiliato al noto franchising "Vendilo"), né del proprietario dell'automobile.
Se il termine "mentite spoglie" ti sembra troppo forte e odora di dolo, posso sostituirlo con:
"DSuper5 venduta non con il suo nome proprio ma con il codice riportato sulla targhetta di omologazione che potrebbe far pensare a chi non è esperto che si tratta di DS 21 visto che le hanno uguali e che suddetto codice somiglia in modo impressionante al nome proprio dell'automobile DS 21 e non al nome proprio dell'automobile DSuper5".
Amministro il forum del club IdeeSse, il club DS con più iscritti d'Italia. Qui leggono e scrivono molte persone che - fra le altre cose - stanno cercando di acquistare una DS/D/ID e che potrebbero non avere le conoscenze necessarie a fare l'equazione sigla DS 21 M -> 1973 = DSuper5 e potrebbero molto più semplicemente fare DS 21 M = DS 21.
E' dovere del club IdeeSse - dunque anche mio dovere - chiarire gli equivoci e non giocarci, affinché chi compra l'automobile dei suoi sogni paghi per la vettura che vuole lui - qualunque essa sia - e non per la vettura che vuole il "destino" che gioca con le sigle.