Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.

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Offline FeDeesse

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Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #15 il: Ottobre 17, 2007, 02:50:20 pm »
è una buona idea!
Qualche citroën.....

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Offline renato

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Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #16 il: Ottobre 17, 2007, 06:04:35 pm »
Anche io sulla dsuper5,ho avuto da sempre
questo maledetto problema.
alternatore che carica a singhizzo,regolatori
cambiati e non sempre responsabili ecc.ecc...
sta di fatto che comunque la spia gialla e'quasi
sempre accesa e facendo le classiche prove di carica,
alternatore/batteria non sempre e' uguale,carica poco,
carica tanto,insomma un bel rompicapo.Finche'la batteria
tiene...e' su da tre anni!
Pensavo,quando mi decidero',di "manipolare"l'alternatore, inserendo
un regolatore piccolo ma moderno in grado di sostituire quello originale,
In commercio ci sono alternatori nuovi con incorporato il regolatore,cosi'
si andrebbe a semplificare il tutto,e bastera' lasciare il vecchio regolatore in
vista nell'attuale posizione privo di collegamento.
Lo so che il tutto non corrisponde all'originalita',ma almeno la batteria e'
contenta e il patema si esaurisce. [(sonogiu)]

 [:hello]

RENE' COTTON

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Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #17 il: Ottobre 17, 2007, 06:31:49 pm »
A volte mi chiedo come potete sopportare il regolatore diverso da quello progettato originariamente.
Siete proprio incredibili !

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Offline marioge

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Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #18 il: Ottobre 17, 2007, 08:09:19 pm »
A volte mi chiedo come potete sopportare il regolatore diverso da quello progettato originariamente.
Siete proprio incredibili !
[:clap]concordo.
marioge

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Offline Admin

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Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #19 il: Ottobre 17, 2007, 08:29:54 pm »
'Sta cosa torna periodicamente. Non la comprendo, ma pare che il regolatore sia negli incubi del diessista medio.
Se non funziona, si cambia. E tutto funzionerà per altri vent'anni. Punto e stop.
Poi se uno ha voglia di fare modifiche varie,diciamo per migliorare la macchina, allora c'è anche l'accensione elettronica, una bella ventola elettrica sul radiatore, il turbo compressore e magari il motore diesel.
Se parliamo della DS originale, non c'è motivo per rinunciare al regolatore elettromeccanico.
Accoppiamenti: Ogni alternatore ha il SUO regolatore. Questo vuol dire che non deve coincidere la marca, ma anche il modello. Accoppiamenti diversi posso funzionare, ma anche dare luogo ad oscillazioni, luci che variano e fenomeni strani quando accendete molte cose. I manuali dei ricambi dettagliano bene gli accoppiamenti, ma se avete bisogno di aiuto, datemi il modello dell'alternatore e vi dirò cosa cercare.
Ciao
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Offline Maxx

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Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #20 il: Ottobre 18, 2007, 07:38:40 am »
qualcuno di voi (Admin o FabioC), tempo fa mi girò una tabella riassuntiva accoppiata alternatore-regolatore.

regolatore ducellier 8360A per alternatori:
7530A, 7530B, 7558A, 7551A, 7551B tutti ducellier.

regolatore Paris-Rhone AYD 212 per alternatori:
A 13 R 52, A 13 R 109; A 13 R 110, A 13 R 119 tutti paris-rhone.
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

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Offline FeDeesse

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Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #21 il: Ottobre 18, 2007, 09:01:28 am »
son passato adesso dal mio elettrauto e mi ha detto che il regolatore elettronico si monta come gli altri mentre per quanto riguarda le marche non cambia nulla è uguale per tutti gli alternatori.
IPSE DIXIT
Qualche citroën.....

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Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #22 il: Ottobre 18, 2007, 09:39:08 am »
Oh beh se lo dice lui a me va benissimo figurati, ne saprà senz'altro più dei manuali Citroën [:inch] però allora inutile che chiedi qui  [:D]  [:D]

Admin  [:fiu]

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Offline fischer

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Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #23 il: Ottobre 18, 2007, 10:57:25 am »
Credo che il fede lo dicesse per quelli elettronici e non quelli elettromeccanici.
Certo che l'accoppiamento tra alt. e reg. deve essere ad hoc nel caso dell'elettromeccanico.
Comunque il "diessista medio" a volte cerca davvero di rimediare alle debolezze delle fanciulle, perché spesso, vuoi per variazioni climatiche, vuoi per problemi politici, vuoi per cambiamenti produttivi, ma i ricambi pseudo-originali o semplicemente rigenerati, spesso, dicevo, presentano comunque una longevità molto ridotta rispetto a ciò che fu, e dato che tutto il modo di vivere delle dee risulta molto più caotico oggi rispetto a quarant'anni fa, l'elettronica fa la differenza per l'affidabilità. Ovviamente mi ritengo assolutamente a favore dell'originale, ma fintantoché non si sente altro che luci che oscillano, i soliti problemucci di incontinenza elettrica....ben venga il placebo che ridona libertà e affidabilità nell'uso della dea.
fischer

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Offline FeDeesse

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Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #24 il: Ottobre 18, 2007, 11:04:12 am »
Oh beh se lo dice lui a me va benissimo figurati, ne saprà senz'altro più dei manuali Citroën [:inch] però allora inutile che chiedi qui  [:D]  [:D]

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mamma mia che tono.... [(cpu2)]
ho semplicemente riportato un'altra campana...tutto qui!

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Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #25 il: Ottobre 18, 2007, 11:10:32 am »
Il tuo IPSE DIXIT tutto maiuscolo mi era apparso come il "sigillo" al topic, e siccome, a dispetto di quanto crede il 90% degli elettrauto, non è così, ho semplicemente allargato le braccia  [(nonso)].
Se in giro ci sono dee lampeggianti, è anche perchè sono sempre stati montati regolatori "a caso", che li per li vanno, ma poi, lavorando male rispetto a come sono stati progettati, si usurano velocemente e danno problemi.
Ricordiamo che un regolatore elettromeccanico è infatti composto di parti elettriche e parti MECCANICHE, in perenne movimento, la cui oscillazione va a costituire la frequenza di regolazione.
Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni, a disposizione...
Admin

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Offline Maxx

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Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #26 il: Ottobre 18, 2007, 11:51:04 am »
a supporto di quanto riporta Marco, una simpatica verifica circa il funzionamento del complesso si può avere mettendo in moto la vettura con il coperchio del regolatore rimosso................
all'interno c'è un'anima elettromeccanica......in movimento....
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #27 il: Ottobre 24, 2007, 01:39:15 pm »
La mia id super del 68 monta un regolatore elettronico (montato nel suo contenitore originale) penso di provenienza Sassen, come l'alternatore nuovo del resto, il tutto era gia installato quando avevo comprato la sessantottina.

Il funzionamento è buono secondo il mio amico elettrauto che ha controllato l'impianto elettrico, problemi non me ne ha mai dati (toccarsi i coglioncini santi è d'obbligo trattandosi di ds..) l'unica cosa che ho notato nell' utilizzo della vettura è il lampeggiare della spia preposta all' interno dell'abitacolo ( che scompare accendendo i fari) ai bassi regimi e un debolissimo sfarfallamento delle luci, non evidente comunque come quello, a volte psichedelico dei regolatori elettromeccanici old style.

Finche tutto funziona non tocco nulla, anche perche la modifica ( up grade..) non è invasiva, rispetta l'estetica (essendo montato all'interno del suo regolatore originale) è facilmente ripristinabile, dovrebbe essere più affidabile, tutto sommato se non si è talebani e puristi ad oltranza può benissimo starci, magari avendo il suo originale revisionato e riposto in un cassetto..

Bye boy by Uberto
 

Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #28 il: Ottobre 24, 2007, 01:46:31 pm »
La mia id super del 68 monta un regolatore elettronico (montato nel suo contenitore originale) penso di provenienza Sassen, come l'alternatore nuovo del resto, il tutto era gia installato quando avevo comprato la sessantottina.

Il funzionamento è buono secondo il mio amico elettrauto che ha controllato l'impianto elettrico, problemi non me ne ha mai dati (toccarsi i coglioncini santi è d'obbligo trattandosi di ds..) l'unica cosa che ho notato nell' utilizzo della vettura è il lampeggiare della spia preposta all' interno dell'abitacolo ( che scompare accendendo i fari) ai bassi regimi e un debolissimo sfarfallamento delle luci, non evidente comunque come quello, a volte psichedelico dei regolatori elettromeccanici old style.

Finche tutto funziona non tocco nulla, anche perche la modifica ( up grade..) non è invasiva, rispetta l'estetica (essendo montato all'interno del suo regolatore originale) è facilmente ripristinabile, dovrebbe essere più affidabile, tutto sommato se non si è talebani e puristi ad oltranza può benissimo starci, magari avendo il suo originale revisionato e riposto in un cassetto..

Bye boy by Uberto

grande per la grattatina!

 [(muoio)] [(muoio)]
fabio

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Re: Regolatore di tensione 12v normale o elettronico; differenze, consigli.
« Risposta #29 il: Ottobre 24, 2007, 01:51:31 pm »
La mia id super del 68 monta un regolatore elettronico (montato nel suo contenitore originale) penso di provenienza Sassen, come l'alternatore nuovo del resto, il tutto era gia installato quando avevo comprato la sessantottina.

Il funzionamento è buono secondo il mio amico elettrauto che ha controllato l'impianto elettrico, problemi non me ne ha mai dati (toccarsi i coglioncini santi è d'obbligo trattandosi di ds..) l'unica cosa che ho notato nell' utilizzo della vettura è il lampeggiare della spia preposta all' interno dell'abitacolo ( che scompare accendendo i fari) ai bassi regimi e un debolissimo sfarfallamento delle luci, non evidente comunque come quello, a volte psichedelico dei regolatori elettromeccanici old style.

Finche tutto funziona non tocco nulla, anche perche la modifica ( up grade..) non è invasiva, rispetta l'estetica (essendo montato all'interno del suo regolatore originale) è facilmente ripristinabile, dovrebbe essere più affidabile, tutto sommato se non si è talebani e puristi ad oltranza può benissimo starci, magari avendo il suo originale revisionato e riposto in un cassetto..

Bye boy by Uberto

ma anche il regolatore elettronico fa sfarfallare le luci? a cosa è dovuto?
Qualche citroën.....