sicuro della tua affermazione, cioè che letacche arancioni indicano la velocità massima per il cambio marcia?
perchè se la memoria non mi inganna tali tacche le aveva anche la mia zx turbo diesel, e più recentemente la laguna 1,9 td, che le tacche le aveva a 30; 50; 90; e 130.
la mia teoria è che corrispondano alla velocità massima da rispettare rispettivamente nei centri abitati, strade extraurbane ed autostrade.
mario
Negativo, siamo nel 1970, in Italia non vigeva alcun limite (se non quello dei 50km/h nei centri urbani) ed in francia si facevano i primi timidi esperimenti - per arrivare comunque nel 1972 ad un 120km/h in autostrada.
Si tratta senza alcun dubbio delle velocità massime raggiungibili con il cambio a quattro marce, ovvero 45 in prima, 85 in seconda, 130 in terza. Vedi pagina 3 del libretto di istruzioni!
Oggi posso dirvi che questo cruscotto fu modificato alla fine del 1970: essendo da questa data disponibile per certi modelli il cambio a cinque marce, per questi ultimi i rapporti diversi rendevano tali tacche incongruenti. Quindi per non dover gestire anche un quadro strumenti differente a seconda del modello, fu eliminata l'indicazione (comunque inutile, essendoci il contagiri...)