Fasi di verniciatura

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famoso10

Fasi di verniciatura
« il: Ottobre 18, 2007, 07:14:17 pm »
ho cercato nei vecchi post ma non ho trovato nulla che mi possa indicare le vari fasi prima della verniciatura del telaio.

In questo momento è risanato da ruggine passante, non è tutto a metallo pulito ma buona parte, rimangono leggere tracce del vecchio fondo ancora tenace e alcune parti piane e dove non si riesce a raggiungere dove sembra che la ruggine o al meno una colorazione simile sia rimasta, più di cosi non si può togliere

A questo punto il carrozziere mi ha detto di spruzzare il fondo anti ruggine bicomponente ma quelle trace marroncine mi fanno venire dei dubbi, non è meglio una passata di convertitore cosi giusto per rimanere tranquilli?   

io pensavo una mano leggera di convertitore, il fondo antiruggine, sigillante per le saldature e giunture, eventuali stuccature e alla fine dopo una leggera carteggiatura la vernice finale nero lucido per il telaio, sbaglio in qualche passaggio?   

devo fare prima le stuccature e dopo il fondo?  sul convertitore il fondo aderisce bene?  evito il convertitore? 

« Ultima modifica: Ottobre 18, 2007, 08:25:16 pm da Gianluca »

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Offline Andrea

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Re: Fasi di verniciatura
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2007, 10:07:12 am »
Possiamo chiedere a Ferox, lui dovrebbe esserci già passato ...

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famoso10

Re: Fasi di verniciatura
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2007, 12:08:10 pm »
Possiamo chiedere a Ferox, lui dovrebbe esserci già passato ...

sono in attesa di risposte, pareri, esperienze fatte, consulenze   [(vecchio)]

Re: Fasi di verniciatura
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2007, 08:46:37 pm »
Ciao Famoso

Visto che sono a fine della macchina e per essere la prima (e ultima escluso la mia) male non è venuta

per l'interno scatolati sono ricorso a una sonda visiva abbinata a un computer prestatami da uno che

lavora nella sicurezza introdotta illumina a giorno le pareti e la ruggine,fortunatamente era in presenza

minimina e con un'altro accessorio trapanino con prolunga e finale per ferro ho potuto fare un bel lavoro

pulito con diluente introdotto con tubicino e aria compressa una volta asciugato l'interni sono stati

inondati di Primer EPOS FOND TRE :è un'antiruggine epossidica bicomponente adatta alla protezione di

supporti metallici in cicli di verniciatura epossidici o poliuretanici. . E' necessario miscelare sempre i due

componenti prima di procedere all'applicazione. asciugato nel forno bene bene altra inondazione di cera

da scatolati.


Non ti dico di fare così anche perchè dormi in carrozzeria e rischi una volta terminato il lavoro di dormire

SOLO stavolta sono andato davvero [:kiss] vicino [:kiss]

Se è ruggine superficiale metti il convertitore e inonda di epossidico,sui punti delle saldature zinco -

pulisci i pezzi che devi verniciare con il diluente a questo punto il fondo antiruggine stucca, carta

 fine 250 prima passata 400 seconda (questo è stato fatto con la scartatrice meccanica) lisci il tutto

riDiluente ovunque qua lascio la parola al verniciatore

Una cosa tutte le parti esterne baule porte ecc, le hai portate a lamiera?



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famoso10

Re: Fasi di verniciatura
« Risposta #4 il: Ottobre 20, 2007, 10:34:50 am »
io ho portato a lamiera dove possibile, ci sono dei punti dove il fondo precedente è talmente tenace che ho rinunciato a toglierlo, ci sono dei punti della lamiera ,anche quella piana, che si vede  sono ossidate con ruggine, o passo con la smeriglio ma a questo punto si vanno a sottigliare troppo le lamiere oppure dopo spazzolatura convertitore e questa era la mia idea.

L'epossidico è il fondo anti ruggine?   

sulle saldature dici di mettere lo zinco, va bene anche quello spray che si trova nelle bombolette?

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Offline FeDeesse

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Re: Fasi di verniciatura
« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2007, 10:43:33 am »
io ho portato a lamiera dove possibile, ci sono dei punti dove il fondo precedente è talmente tenace che ho rinunciato a toglierlo, ci sono dei punti della lamiera ,anche quella piana, che si vede  sono ossidate con ruggine, o passo con la smeriglio ma a questo punto si vanno a sottigliare troppo le lamiere oppure dopo spazzolatura convertitore e questa era la mia idea.

L'epossidico è il fondo anti ruggine?   

sulle saldature dici di mettere lo zinco, va bene anche quello spray che si trova nelle bombolette?

io ho usato lo zinco in latte da 500gr. Quello in bomboletta ho sempre saputo essere troppo diluito (ma ovviamente più comodo.)
ciao
Qualche citroën.....

Re: Fasi di verniciatura
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2007, 11:54:02 am »
Ciao Famoso   

Se il fondo è tenace all'esterno degli scatolati fai così:

 maschera guanti  sverniciatore  raschietto, pennello

pennellata di sverniciatore appena si solleva la vernice raschietto,

leva la vernice a strati:  strato, pennellata di sverniciatore raschietto,

tanti strati tante pennellate e raschietto,

Le lamiere vanno pulite dalla ruggine ora bisogna vedere se questa è perforante,in questo caso

bisogna tagliare e rifare il pezzo altrimenti si gratta fondo antiruggine e stuccattura cartatura

Il Primer è fondo da carrozzeria aggrappante antiruggine dopo ho usato il S14 FONDO PLASTICO

RIEMPITIVO A SPRUZZO,nei passaruote,per le parti di carrozzeria  FONDO SURFACER 10 + 1

 sulle saldature lo zinco bomboletta pennelo è uguale avendo la bomboletta.....

comunque senti il carrozziere in quanto dallo sverniciatore che ho usato ancora do i numeri ........



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Offline Dessex

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Re: Fasi di verniciatura
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2007, 01:11:43 pm »
ciao scusa, ma perchè devi perforza togliere il fondo e il nero originale se ci sono punti sanissimi?? CIoè portare il telaio a metallo è un lavoraccio infame a meno che non si faccia una sabbiatura....

io sto per prendere una ds e il telaio mi pare sano, però stavo progettando visto che i lamierati (porte e company) andranno rifatti, di dedicarmi personalmente al telaio, ad esempio se trovo qualche punto di ruggine (sostanzialmente mi è parso tutto molto sano) tiro via a mano metto convertitore, poi epossidico antiruggine, sigillante sulle giunture e poi nero lucido. Ma se in molti punti ad esempio ho ancora il suo nero con sotto il fondo e si presenta ancora tutto bene perchè non preparare grattando e dando su interamente su tutta la vettura fondo e nero senza portare tutto a lamiera?

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Offline comp

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Re: Fasi di verniciatura
« Risposta #8 il: Ottobre 20, 2007, 02:19:43 pm »

In questo momento è risanato da ruggine passante, non è tutto a metallo pulito ma buona parte, rimangono leggere tracce del vecchio fondo ancora tenace e alcune parti piane e dove non si riesce a raggiungere dove sembra che la ruggine o al meno una colorazione simile sia rimasta, più di cosi non si può togliere

se la ruggine è in punti inraggiungibili, usa il convertitore in una siriga con eventuale cannuccia
Anche se si vede il vecchio fondo, l'importante è che sia ancora saldamente ancorato al lamierato ......

A questo punto il carrozziere mi ha detto di spruzzare il fondo anti ruggine bicomponente ma quelle trace marroncine mi fanno venire dei dubbi, non è meglio una passata di convertitore cosi giusto per rimanere tranquilli? 

se spruzzi del fondo su parti non sane, stai sicuro che in poco tempo ti salta via tutto ed una mano di convertitore, se di ottima fattura, non può che fagli bene

 
io pensavo una mano leggera di convertitore, il fondo antiruggine, sigillante per le saldature e giunture, eventuali stuccature e alla fine dopo una leggera carteggiatura la vernice finale nero lucido per il telaio, sbaglio in qualche passaggio?   

ok, i passaggi sono questi

Per le stuccature nei punti risanati, hanno usato uno stucco alluminoso ( è a base d'alluminio ) che viene impiegato solitamente per le vetture d'epoca ed in piu, hanno spruzzato un fondo poliestere sui lamierati che praticamente è uno strato rigido di protezione che viene impiegato sui vecchi lamierati

devo fare prima le stuccature e dopo il fondo?  sul convertitore il fondo aderisce bene?  evito il convertitore? 


il convertitore sul fondo, non fa niente, lo devi applicare solo sui lamierati.

Prima tratti il lamierato ... eventualmente se malsano, con il convertitore

stuccatura ..... seppiatura ...... fondo ..... seppiatura..... verniciatura

per i componenti che ho usato, li trovi qui http://www.webalice.it/s3476957245/MATERIALI.html

  [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: Fasi di verniciatura
« Risposta #9 il: Ottobre 20, 2007, 05:11:27 pm »
ciao scusa, ma perchè devi perforza togliere il fondo e il nero originale se ci sono punti sanissimi?? CIoè portare il telaio a metallo è un lavoraccio infame


   Ciao hai capito perchè dopo questa,  lavoro sulla mia,comumque ti posso assicurare che la ruggine

    da questa macchina sta lontana per anni

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famoso10

Re: Fasi di verniciatura
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2007, 06:50:48 pm »
adesso sto facendo tutta la parte sopra della macchina, il fondo sotto lo faro piu avanti quando avro il ponte.

dove il fondo non viene perchè ancora tenace e privo di ruggine lo lascio al suo posto, è lavoro fatto per nulla, in fin dei conti parliamo del telaio e non della carrozzeria.

oggi o finito di ripulire le lamiere, dalle informazioni fin'ora lette ne deduco che il convertitore non fa male prima del fondo anti ruggine anzi è ancora meglio pertanto ho passato tutte le lamiere con questo, domani l'eccedenza la pulisco.

vedo che consigliate il zinco sulle saldature, il fondo su questo non da problemi di aderenza?

presumo il zinco solo sulle parti a metallo nudo e pulito


Re: Fasi di verniciatura
« Risposta #11 il: Ottobre 20, 2007, 09:05:05 pm »
Ciao Famoso

 ho sistemato anche il fondo e interni scatolati ( ho segato anche il tetto)  così non ho problemi,

 siccome  è stato rifatto il baule

 sulle saldature zinco,  il fondo s'imparenta sullo zinco metallo pulito e nudo, guarda bene  le basi  e

 interni delle porte smonta ogni cosa perchè la ruggine è presente dove meno pensi. ???

 

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famoso10

Re: Fasi di verniciatura
« Risposta #12 il: Ottobre 20, 2007, 09:57:17 pm »
avendo i longeroni aperti per via degli altoparlanti si vedevano benissimo, dopo 35 anni niente ruggine neppure all'esterno verso la portiera, è un po strana questa macchina, ruggine dove le altre non ne hanno al contrario il resto, io  ho cambiato i due passauta dietro la capelliera il fondo baule con i vari rinforzi e le lamiere battuta delle portiere, una volta finita devo montare anche il gancio traino, ho sostituito anche alcuni profili porta guarnizione del giro porta, sembrano belli lucidi ma sotto è tutta ruggine e se non si tolgono non si vede (rifatti dal lattoniere alla faccia di certi commercianti che ti vendono ferraglie da pochi cent al costo dell'oro)

il giro tetto era gia stato risanato e mi è bastato ripulirlo, per scrupolo anche qua convertitore, con i nuovi sigillanti quando verra montato il tetto non avra più problemi per via dell'acqua e le infiltrazioni, diventerà eterno

sulle saldature del fondo baule  il lattoniere ha gia messo dell'anti ruggine, rimangono solo dei punti da sotto, metterò su questi il zinco che tra l'altro sono piu esposti

per quanto riguarda la carrozzeria prima di metterci mano la voglio rimontare, per via dei lavori al telaio potrebbe non combaciare più e prima di vernciare è meglio controllare se tutto torna o devo riadattare, va bene che gia uscivano di fabbrica mezze aperte con le parti non allineate ma visto che non sono sulla catena di montaggio ho il tempo per sistemarla meglio dei francesi

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Offline DS211970

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Re: Fasi di verniciatura
« Risposta #13 il: Ottobre 21, 2007, 01:08:39 am »
Occhio al convertitore per ruggine.

Da colloqui con un distributore l'applicazione corretta è:
1 - Va applicato sulla ruggine in quanto chimicamente  è lì che reagisce.
     Se questa non c'è diventa una pellicola blanda e inefficace quindi sulla lamiera nuda
     e pulita meglio il fondo epossidico.
2 - Una volta applicato il fondo epossidico possibilmente applicare la vernice finale
     entro poche ore, (vedere indicazioni del prodotto) altrimenti il fondo essiccato diventa una
     superficie scivolosa e la vernice successiva forma una seconda pellicola invece di aggrapparsi.
     In caso contrario, ad epossidico ormai secco bisogna carteggiare di nuovo per dargli maggiore
     rugosità.

Re: Fasi di verniciatura
« Risposta #14 il: Ottobre 22, 2007, 09:49:58 am »
Qual'è la funzione dello zinco sulle saldature?
Grazie