Serve più semplicemente ad incentivare le pre-iscrizioni: è con quelle che paghiamo tutti gli anticipi che ci vengono richiesti. Non ce lo siamo inventato noi: tutti i Mondiali si svolgono con questo meccanismo ICCCR come 2Cv. Per darti un'idea, per entrare al mondiale di Borlange con una DS ho pagato 80 euro per auto e due persone, iscrizione n°18 a Rétromobile sette mesi prima del raduno.
Per questo ICCCR mi sono iscritto a Le Mans nel 2006, iscrizione n° 0002, pagando 55 euro. Perché io come gli altri pago per entrare, l'iscrizione n° 0001 è Franco Grosso, presidente del comitato organizzatore. Il mondiale in Svizzera costava intorrno ai 100... 4 anni fa! (altro che inflazione!)
Nel resto d'Europa l'hanno capito e nei giorni scorsi siamo stati letteralmente sommersi dalle iscrizioni, tanto via paypal che per posta.
Se in Italia si continua a pensare che spendere dopo significa risparmiare... ci possiamo far pochino.
Per lo stop delle iscrizioni il 31 luglio c'è una ragione ancora più semplice: da quella data saremo a Roma a preparare l'evento, non abbiamo più possibilità di verificare i pagamenti paypal o (peggio) quelli per assegno e bonifico, quindi i posti eventualmente rimasti liberi li assegneremo ai cancelli dove solerti e cortesi signorine e signorini capaci di parlare almeno tre lingue oltre l'italiano andranno anche retribuiti