4000/5000 auto in una città come Roma, anche d'estate assediata di turisti, con i suoi sensi unici e vicoletti ? Con i suoi monumenti e le sue zone chiuse al traffico ? Spero che tu stia scherzando, a meno che tu non voglia sfilare per la periferia di Roma ma se così fosse, allora mille volte meglio l'autodromo di Vallelunga.
Forse si poteva, o si può, organizzare una sfilata di qualche decina di auto [non più di 20/30 credo] per le vie della città per pubblicizzare l'evento, magari più sfilate a varie ore del giorno, ma credo che sia più facile dirlo che farlo. Oppure organizzare in qualche luogo di Roma un piccolo stand di richiamo verso Vallelunga ma non è escluso, anzi lo direi per certo, che gli organizzatori, tutt'altro che sprovveduti, ci hanno già pensato e se non lo hanno realizzato avranno avuto i loro buoni motivi.
Solo Parigi credo che avrebbe potuto reggere qualche migliaio di auto nel centro della città ma in quella meravigliosa domenica "estiva" dell'ottobre 2005 - sembrava di essere in una giornata metà di giugno - tutto si bloccò, fu meraviglioso, bellissimo ed irripetibile. Ma organizzativamente parlando, fu un mezzo "disastro".
Noi però non possiamo permetterci un simile caos, l'esperienza di Parigi deve insegnarci che non si può fornire un gradito servizio a chi ci affida le sue auto. Per esigenze di viabilità, logistica, clima e salute delle nostre auto infinitamente meglio l'autodromo di Vallelunga, anche per la tua auto, meglio lì, parcheggiata in una zona protetta piuttosto che depositata in una qualsiasi strada della periferia romana non credi. Del resto, non penserai mica che ci avrebbero permesso di parcheggiare davanti a Castel Sant'Angelo, vero ?