chiave candele

  • 24 Risposte
  • 4607 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: chiave candele
« Risposta #15 il: Gennaio 11, 2012, 08:14:48 am »
rispolvero questo topicchio per una domanda: mi confermate che la misura giusta è la 21?
Anch'io mi accingo a saldare il bullone su una tubolare...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: chiave candele
« Risposta #16 il: Gennaio 11, 2012, 09:06:12 am »
Ne esite una apposita FACOM per motori 16v e candele incassate che funziona perfettamente.............costicchia un pò ma è forlife!
Dodo

*

Offline DSurf63

  • **
  • 132
  • Qualunquemente!..........
Re: chiave candele
« Risposta #17 il: Gennaio 11, 2012, 09:41:02 am »
rispolvero questo topicchio per una domanda: mi confermate che la misura giusta è la 21?
Anch'io mi accingo a saldare il bullone su una tubolare...
Assolutamente si! 21!
L'ho fatta saldare proprio ieri.
Controlla però che entri agevolmente nel 4 cilindro perchè la mia era troppo lunga
e sbatteva sulla paratia sotto il parabrezza...quindi l'ho fatta accorciare.
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: chiave candele
« Risposta #18 il: Gennaio 11, 2012, 10:16:30 am »
Ricordarsi sempre che la testata è molto "delicata" con le filettature: lecandele vanno imboccate con un tubetto di gomma a mano prima e la chiave deve essere assolutamente dritta e possibilmente di diametro esterno quasi uguale al canotto, solo cosi non si rovina nulla..........nel rifacimento del motore della super5 ho messo in via precauzionale gli inserti candela in acciaio (no elicoil) e non dovrebbero esserci più problemi in futuro.........

Parere personale
Dodo

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: chiave candele
« Risposta #19 il: Gennaio 11, 2012, 10:24:45 am »
confermo quanto scritto da haiede...
grazie
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: chiave candele
« Risposta #20 il: Gennaio 11, 2012, 12:02:58 pm »
In effetti la chiave originale ha un labbro in lamiera saldato nella parte alta dell'elemento che entra nel condotto sopra la testata, accompagna la candela nella sua sede.
Questo labbro è di poco più piccolo del foro e fa si che la candela entri in posizione verticale.

La chiave candela (almeno la parte che ho appena citato) è riprodotta abbastanza fedelmente e si trova dai soliti ricambisti, perché non prendere quella?

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: chiave candele
« Risposta #21 il: Gennaio 11, 2012, 02:44:47 pm »
urk... veramente non ci ho pensato proprio... e sono partito in quarta con la Macgyverata...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: chiave candele
« Risposta #22 il: Gennaio 11, 2012, 03:15:05 pm »
Io con la chiave delle candele avevo risolto usando una vecchia chiave a tubo da 21.
Eccola:



Poi, per poterla far girare, inserisco sopra una cricchetto ed il gioco è fatto.
Nessun problema nemmeno sull'ultimo cilindro in quando è divisa in 2 parti e sopra l'ultima parte
posso metterci uno snodo.
Ed a costo zero:


*

Offline DSurf63

  • **
  • 132
  • Qualunquemente!..........
Re: chiave candele
« Risposta #23 il: Gennaio 11, 2012, 04:16:05 pm »
Ricordarsi sempre che la testata è molto "delicata" con le filettature: lecandele vanno imboccate con un tubetto di gomma a mano prima e la chiave deve essere assolutamente dritta e possibilmente di diametro esterno quasi uguale al canotto, solo cosi non si rovina nulla..........nel rifacimento del motore della super5 ho messo in via precauzionale gli inserti candela in acciaio (no elicoil) e non dovrebbero esserci più problemi in futuro.........

Parere personale
Bravo! [(su)]
Io ho comprato una Beta 21/23 che ho fatto tagliare e saldare su un dado 17.
Entra senza quasi gioco in quanto il lato esterno 21 è spesso e tondo, non esagonale,
quindi scende dritta dritta senza inclinazioni. [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: chiave candele
« Risposta #24 il: Gennaio 11, 2012, 04:21:15 pm »
Questa è quella di cui parlavo: http://cgi.ebay.fr/cle-a-bougies-citroen-DS-ID-/250893699612?pt=LH_DefaultDomain_71&hash=item3a6a6e0a1c
Si trova anche dai normali ricambisti, il prezzo è più o meno quello.