Breve resoconto: sabato hanno risposto all'appello una ventina di Soci che si sono inerpicati fino al passo della Consuma, tra Arezzo e Firenze sull'appennino toscano. Alle 16 abbiamo preso possesso della saletta che l'hotel Miramonti ci ha messo a disposizione, per prima cosa abbiamo proiettato una pellicola del 1970 dedicata a come si guida una Citroën idropneumatica sulla neve: "0° de conduite", era poi in programma un secondo 16mm (per altro esistente in copia unica) gentilmente fornito dalla Societé Française des Petrol -altrimenti nota come Total- con un reportage integrale della maratona Londra-Sidney. Purtroppo la lampada del proiettore ha deciso che era arrivato il momento di passare a miglior vita e dopo un vano tentativo di reperirne una di ricambio al vicino paese siamo passati all'idropneumatica.
Con l'ausilio degli organi idraulici sezionati forniti da Citroën Italia, abbiamo visto nei minimi dettagli come funziona il cambio semiautomatico esaminando blocco idraulico, centrifuga, correttore, chiavistello e scatola cambio.
La cosa ci ha occupati sino al momento della cena, seguita dalla super-partita di Citròpoli vinta dopo accanitissima battaglia (la sfida si è conclusa all'una di notte) dalla coppia Nocentini-Paci che s'è aggiudicata il Fiasco Trionfale del primo Citròpoli IDéeSse prevalendo sulla squadra Spaccarelli-Rossi, l'ultima rimasta in gioco.
La mattina di domenica ha visto il ritrovo nel piazzale dello chalet del valico intorno alle 11, mezz'ora più tardi la carovana di una trentina di DS s'è mossa alla volta dell'abbazia di Vallombrosa attraversando i fiabeschi panorami del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Lasciate le auto nel piazzale del Villino Medici, i partecipanti hanno visitato l'imponente abbazia dei Vallombrosiani per poi gustare un ricchissimo (fin troppo) pranzo al calduccio nella sala medioevaleggiante dello stesso Villino Medici.
Non paghi, i più coraggiosi (un consistente gruppo composto da una decina di vetture ed una ventina di temerari) s'è arrampicato sino in cima al monte Secchieta (quota 1500!) per un ultima grappa in compagnia ed i saluti di rito.
Ottimo svolgimento e tanto divertimento per tutti coloro che hanno voluto essere presenti a questa edizione decisamente "Classic" del più tradizionale tra i raduni IDéeSse.
Mentre aspettate l'edizione 2008, qui trovate un breve reportage fotografico dell'evento di quest'anno:
http://forum.ideesse.it/photoalbum/20071201/