smontaggio motiorino avviamento

  • 24 Risposte
  • 2273 Visite
smontaggio motiorino avviamento
« il: Ottobre 25, 2007, 12:23:21 pm »
Ciao  a tutti, ho letto i vecchi post sull'argomento, ma un po per scaramanzia, un po per paura, chiedo se sia possibile fare qualche operazione di manutenzione al motorino senza doverlo smontare o comunque senza smontare mezza macchina.
e se l'elettrauto in solitario possa riuscire in questa operazione.
 [:hello]
fabio

Re: smontaggio motiorino avviamento
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2007, 01:36:43 pm »
Perchè dovresti smontare mezza macchina?
Anch'io ho una DSpecial e si riesce ad agire abbastanza agevolmente sul motorino d'avviamento smontando il filtro dell'aria e la sfera. Invece senza smontarlo credo che tu possa solamente controllare lo stato del cavo di alimentazione.

 [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: smontaggio motiorino avviamento
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2007, 01:51:40 pm »
ciao; in effetti credo che per fargli manutenzione bisogna tirarlo giu'

sulla mia vecchia DSuper5 sono riuscito a cavarlo via senza tirare giu' il motore, passa per pochi millimetri, se non ricordo male, ma aspetta conferma da qualcun'altro con migliore memoria di me.... io l'ho fatto tipo 6-7 anni fa....

mi sembra anche di ricordare che per farlo passare si deve spostare un po il motore sui silent-block (1 o 2 mm, senza smontarli o mollarli) tipo con un palone.... magari se cerchi meglio da qualche parte era gia' stato spiegato il procedimento--


Re: smontaggio motiorino avviamento
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2007, 01:53:21 pm »
ciao will, chiedevo appunto se era troppo complicato perchè non avendo la possibilità di smontarlo da me(mio garage), non lo posso fare neanche nell'officina dove solitamnete facciamo i lavori(essendo tutto gratis, non posso occupargli una parte del locale per fare la revisione della quale non posso sapere la durata visti gli impegni dell'elettrauto), quindi mi chiedevo se l'elettrauto da solo poteva riuscire a fare tutta l'operazione nel suo garage.
se mi dici che è relativamente semplice...
ho qualche speranza... [:hello]


ciao hall, si ho leto un post dove dicevi che spostando di poco un silentblock  ci passava ....
mah... speriamo bene!
 [:hello]
fabio

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: smontaggio motiorino avviamento
« Risposta #4 il: Ottobre 25, 2007, 02:01:47 pm »
Ciao,
Un amico forumista mi ha smontato il motorino, operazione necessaria per poterlo revisionare e non ha certo smontato il motore. Ha tolto il filtro dell'aria, ha tolto una paratia metallica sotto al filtro e poi a staccato il motorino. Non ha nemmeno tolto il collettore di scarico. Quindi o lo fai tu, o ti fai aiutare da qualcuno, o lo fai fare adl tuo meccanico. Sarà poi compito suo/tuo, una volta smontato, farlo revisionare.

Re: smontaggio motiorino avviamento
« Risposta #5 il: Ottobre 25, 2007, 02:25:33 pm »
Con l'id anno 68 nessun problema, il lavoro è veloce.. basta togliere il filtro aria e il carterino di protezione e sfilare il motorino ( semmai sono i prigionieri cotti e spanati che possono dare fastidio, rifare le sedi filettate e cambiare i prigionieri di solito è cosa buona e giusta, io lo ho fatto e ora montare il tutto è semplicissimo ).

A memoria sullo special anno 73 che avevo avuto mooolti anni fa era un bel dito al culo smontare il motorino per via dei collettori di scarico ultimo tipo ( a memoria smontarli e rimontarli senza avere problemi di tenuta ecc, ecc.. è arduo..) e per il fatto che il motorino monta un ulteriore carterino di protezione ed è più ingombrante perche monta il solenoide che fa uscire il pignone, a differenza dei motorini vecchio tipo che ne sono sprovvisti..

Bye Uberto
 

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: smontaggio motiorino avviamento
« Risposta #6 il: Ottobre 25, 2007, 02:47:14 pm »
l'ho fatto da poco sulla mia 23 carbu.
per poter estrarre il motorino, oltre al filtro dell'aria ed al carterino è stato necessario togliere anche un contrappeso attaccato al telaio dietro al motore... altrimenti non ci passava. Lo togli con una chiave dell'11.
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: smontaggio motiorino avviamento
« Risposta #7 il: Ottobre 25, 2007, 03:30:39 pm »
Allora pare che per te sia un pò più complicato  :(

Re: smontaggio motiorino avviamento
« Risposta #8 il: Ottobre 25, 2007, 04:23:42 pm »
 :-\
Allora pare che per te sia un pò più complicato  :(
AZZ!
fabio

Re: smontaggio motiorino avviamento
« Risposta #9 il: Ottobre 25, 2007, 07:29:11 pm »
:-\AZZ!

Non hai di che temere!
Gli ingombri dei vari motori sono diversi, il 2000 della DSpécial consente di lavorare abbastanza tranquillamente e senza smontare i collettori di scarico, l'unico problema, come detto da cabaret voltaire, potrebbe insorgere dalla bulloneria arrugginita.
Se l'elettrauto è un tipo tranquillo e con le dovute competenze non dovrebbe avere problemi.
Facci sapere!

 [:hello]

Re: smontaggio motiorino avviamento
« Risposta #10 il: Ottobre 26, 2007, 09:41:07 am »
ciao will, ieri abbiamo dato uno sguardo all'interno del cofano e anche il mio amico mecca mi ha detto che se l'elettrauto ha la pazienza di mettetere tanto svitol e di pazientare un po con i bulloni.. la cosa non dovrebbe essere così proibitiva...
oggi  provo a sentirlo....
speriamo bene!
 [:hello]
fabio

Re: smontaggio motiorino avviamento
« Risposta #11 il: Ottobre 29, 2007, 08:50:45 am »
indovinate un po cosa mi è successo sabato?!?! [V]
prendo la dea per fare un giro di perlustrazione per il paese....mette in moto  afatica...wowowowoooo...
mi fermo al semaforo e a freddo la dea si spegne... giro la chiave per riaccendere e con uno sforzo da moribondo riesce (e sarà l'ultima volta) a accendersi...500 mt mi ferbo per fare benza (in discesa) 50€ arrivederci... giro la chiave e .... [V] è morto!
discesa, 3a marcia strappo accendo e torno sconsolato in garage.
nello sconforto chiamo l'elettrauto e quasi senza speranze gli chiedo se riesce da solo a farmi il lavoro e....

tramquillamente mi dice ..."certo!", con tanto svitol ci riesco si, dov'è il problema?!?!? la settimana prossima(dopo le feste) la dea verrà operata, almeno per altri 30/40 anni sarò tranquillo!
 [:hello]
fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: smontaggio motiorino avviamento
« Risposta #12 il: Ottobre 29, 2007, 09:07:04 am »
Hai già ordinato un quantitativo industriale di Svitol ?

Re: smontaggio motiorino avviamento
« Risposta #13 il: Ottobre 29, 2007, 09:12:21 am »
Hai già ordinato un quantitativo industriale di Svitol ?
;D
ho tutta la settimana per saccaggiare i ricambisti della zona....
[:hello]
fabio

Re: smontaggio motiorino avviamento
« Risposta #14 il: Ottobre 29, 2007, 09:38:27 am »
p.s.
per la cronaca sabato, altre la dea, mi hanno abbandonato anche:
la panda (pompa acqua) e la skoda (smagnetizzazione chiave).
oggi mi sono fatto accompagare in uff. da mia cognata!
fortunatamente non sono scaramantico, altrimenti sarei dovuto andare da un'esorcista [:D]
 [:hello]
fabio