Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta?

  • 38 Risposte
  • 3986 Visite
*

Offline elfodeiboschi

  • ***
  • 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
Ciao a tutti: no, non è uno scherzo, è già la seconda volta che m'imbatto in una Dsupér (di una ho verificato il numero di telaio ed è effettivamente una DS FD) con allestimento pallas, in particolare rivestimenti interni porta, battitacco cromati, ecc. La mia domanda è: è possibile che si tratti di un allestimento "originale"? mi sembra strano che qualcuno si sia presa la briga negli anni di sostituire addirittura le portiere e/o i relativi rivestimenti!

Uno dei due oggetti di dubbio:

http://cgi.ebay.fr/CITROEN-DS-ID-20-Collection-SUPER-ETAT_W0QQitemZ260172581019QQihZ016QQcategoryZ119746QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem 
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

*

ciofanni

Ciao ELFO, se posso permettermi ti faccio notare uno dei particolari per cui capisci che questa macchina e' stata pallassizzata (non so da chi ma non da citroen) e non puo' essere una serie special con allestimento a richiesta.... perche' a quel punto la pallassizazione dovrebbe essere totale ..no?????.. guarda la foto che inquadra l'interno davanti lato passeggero... il rivestimento del fianchetto sotto al cruscotto e' del materiale con cui venivano rivestiti i modelli D (quindi d super d special d super5)... se fosse stata una richiesta alla casa sarebbe di moquettes rossa anche quello... [(matto)]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html

ma l'annuncio dice Modèle : ID 20  ...... e del pallas, non ha nulla...... neanche le guide laterali paraporta

            [:hello]



"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline mayo65

  • **
  • 150
Re: Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta
« Risposta #3 il: Ottobre 27, 2007, 09:35:00 pm »
il solito puzzle......

Re: Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2007, 11:44:53 am »
Pallassizzata e nenche troppo bene!
Pdò

*

famoso10

Re: Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2007, 11:53:23 am »
anche la mia è [:fiu] , anzi era , una dsuper5 pallas, come optional montava anche interni in quoio, tutto originale citroen  ;D  [(muoio)]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Elfo l'allestimento Pallas è sempre stato riservato solo ed esclusivamento alle DS. Della serie: "No fungo ? No Pallas"  ;D ;D ;D

Questa vettura presenta semplicemente alcuni particolari del pallas. In pratica è una delle tante "D" Pallassizzate. Un tempo ce n'erano tantissime. Oggi per fortuna molte meno (grazie all'amore dei loro proprietari) ma hai voglia te a trovarne di pallassizzate...

  [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline elfodeiboschi

  • ***
  • 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
 [:inch]  :-\ grazie per le "chiarificazioni": lo so, una cosa è una ID e una D, un'altra cosa una DS e un'altra cosa ancora una DS con allestimento Pallas...un po' ho "studiato"  ;D ! Ciò che mi sfugge è che comunque sia all'epoca, su richiesta, vi erano degli "strappi" alla regola, come la verniciatura metallizzata (con corrispondenza alla canonica targhetta presente a sinistra sul telaio) e relativi profili centrali in inox con gomma, presente anche su modelli D ed inizialmente riservata, se ben ricordo, alla gamma DS. Quindi di "optionals" su richiesta nella gamma ID e D ce n'erano ben pochi, oltre alla scelta dei colori !?!?
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

*

ciofanni

Re: Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2007, 08:13:25 am »
Ciao ELFO, se posso permettermi ti faccio notare uno dei particolari per cui capisci che questa macchina e' stata pallassizzata (non so da chi ma non da citroen) e non puo' essere una serie special con allestimento a richiesta.... perche' a quel punto la pallassizazione dovrebbe essere totale ..no?????.. guarda la foto che inquadra l'interno davanti lato passeggero... il rivestimento del fianchetto sotto al cruscotto e' del materiale con cui venivano rivestiti i modelli D (quindi d super d special d super5)... se fosse stata una richiesta alla casa sarebbe di moquettes rossa anche quello... [(matto)]
[:cont]

*

Offline elfodeiboschi

  • ***
  • 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
Citazione
Inserisci Citazione
Citato da: ciofanni su Ottobre 27, 2007, 06:50:34 pm
Ciao ELFO, se posso permettermi ti faccio notare uno dei particolari per cui capisci che questa macchina e' stata pallassizzata (non so da chi ma non da citroen) e non puo' essere una serie special con allestimento a richiesta.... perche' a quel punto la pallassizazione dovrebbe essere totale ..no??.. guarda la foto che inquadra l'interno davanti lato passeggero... il rivestimento del fianchetto sotto al cruscotto e' del materiale con cui venivano rivestiti i modelli D (quindi d super d special d super5)... se fosse stata una richiesta alla casa sarebbe di moquettes rossa anche quello...
 

...sì, chiaro, chiaro...ma al di là di questo caso specifico?
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta
« Risposta #10 il: Ottobre 29, 2007, 11:47:44 am »
Le uniche opzioni erano, per i modelli ID e DS, in qualità di allestimento quelle relative al pacchetto "préfecture". In questo caso le ID avevano un allestimento a crescere o a decrescere in linea con la DS, ma sempre rimanendo nella zona d'ombra perché pur se l'aspetto tendeva a avvicinare le due sorelle, di fatto la DS ha sempre avuto i suoi perché in più rispetto alla sorellina più sempliciotta. Una dea pallasizzata non è altro che dea pallasizzata. L'annuncio di ebay non dice che è una ID modello Pallas, ma solo ID con accessori Pallas.
fischer

*

ciofanni

Re: Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta
« Risposta #11 il: Ottobre 29, 2007, 03:51:34 pm »
...sì, chiaro, chiaro...ma al di là di questo caso specifico?
credo che CITROEN si sia limitata a fare auto nel rispetto della modellistica... potevano cambiare gli interni, i colori... gran parte delle modifiche le facevano i concessionari...(tettini, etc.. etc..)...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta?
« Risposta #12 il: Ottobre 29, 2007, 11:39:07 pm »
C'è un po' di vero: il vicepresidente del CX Club Italia ha una Dsuper5 semi-pallassizzata in concessionaria nel 1974 da nuova su richiesta dell'acquirente.
Ovvero: interni totalmente Pallas (pannelli, selleria) modanature base porta Pallas.
Mancano i filetti cromati lungo la  linea di cintura, i battitacco cromati e i pannelli di custodia "Pallas".
Oltre ad altre cosette come le chevron sul baule oro e le plafoniere interne DS.
E naturalmente il fungo!
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2007, 11:41:29 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta?
« Risposta #13 il: Ottobre 30, 2007, 09:37:36 am »
Comunque, scusate se mi permetto: pallassizzata in concessionaria o pallassizzata in casa propria una D Pallassizzata è pur sempre una D pallassizzata. Con questo non voglio togliere niente alle DSuper 5 pallassizzate, per carità. Voglio solo dire che Citroen non ha mai proposto ufficialmente una D/ID con finiture Pallas. Il resto sono storie di vita, anche se magari interessanti.

Esempi di pallassizzazione se ne sono visti a decine e decine e ognuno con la sua storia intrigante dietro. Però ad onor del vero io non ho mai visto una pallassizzazione completa. Ognuna aveva sempre qualcosa che mancava.

[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline elfodeiboschi

  • ***
  • 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
Re: Dsupér in versione Pallas: possibile versione originale d'epoca su richiesta?
« Risposta #14 il: Ottobre 30, 2007, 11:15:47 am »
Citazione
Comunque, scusate se mi permetto: pallassizzata in concessionaria o pallassizzata in casa propria una D Pallassizzata è pur sempre una D pallassizzata. Con questo non voglio togliere niente alle DSuper 5 pallassizzate, per carità. Voglio solo dire che Citroen non ha mai proposto ufficialmente una D/ID con finiture Pallas. Il resto sono storie di vita, anche se magari interessanti.
 

...  [:inch] [(vecchio)]...bene! Direi che Giustizia e chiarezza son fatte! A posteriori, dopo più di trent'anni (escludendo quindi le "pallassizzazioni fai da te"), esiste quindi uno spartiacque ben preciso fra gli allestimenti "ufficiali" di mamma Citroen ed i tentativi (in buonafede, per carità!) dei concessionari dell'epoca di accontentare quanto più possibile i propri clienti (anche "rapidamente", come mi è capitato di leggere proprio sulle righe di questo forum, per cui i 10 pezzi di carrozzeria, tetto escluso, venivano a volte scambiati/sostituiti con altri di gradimento del cliente, trascurando la corrispondenza della targhetta colore sul telaio...)
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk