Ricordo sempre che se vogliamo giudicare la robustezza di una vettura in base al numero di componenti che si possono guastare il premio come macchina più robusta lo vince la macchina dei Flinstones.
La DS 21 rispetto alla DSuper5 ha semplicemente un'idraulica più raffinata ed una sicurezza del circuito dei freni superiore, oltre naturalmente a finiture migliori.
Quando è uscita la DS 23 e la DS 21 ha abbandonato la scena per far posto alla sorella maggiore lo scalino fra la motorizzazione 2000 e la motorizzazione 2300 era piuttosto alto dunque ecco apparire la DSuper5. Una ID con il motore "grosso" della DS 21. La DSuper 5 aveva comunque, oltre all'idraulica, anche le finiture della DSuper da cui derivava dunque non è corretto definirla come una DS 21 senza una sfera e senza il fungo...
Come mai non c'è stata una DSuper 5 Pallas ?
Per il semplice motivo che si sarebbe trattato di una contraddizione bella e buona ovvero destinare l'allestimento più pregiato ad una ID, da sempre punto di ingresso della gamma "D". Giacomino dice che avrebbero tolto mercato alle 23 ? Non so, io non credo: magari alla DS 20. C'è da dire che chi comprava la DSuper5 lo faceva per risparmiare soldi rispetto alle più costose DS o alle molto più costose DS Pallas, poche storie: altri motivi non c'erano. Una DSuper 5 Pallas sarebbe arrivata a costare quanto la DS 20 e allora il suo scopo di far risparmiare sarebbe stato vanificato.
Infine - e qui chiudo - ricordo che la DSuper 5 come vezzo poteva montare l'aria condizionata originale come le sorelle maggiori DS. All'epoca era un accessorio piuttosto "salato" e che incideva molto sul prezzo di acquisto. Bene, al momento io non ho mai visto una DSuper 5 con l'aria condizionata montata in origine. Magari ci saranno state, per carità, ma sicuramente poche e sicuramente per lo stesso motivo: chi comprava la DSuper 5 voleva si una vettura confortevole, veloce, bella ma anche risparmiare rispetto alla gamma DS dunque poco propenso a spendere "di più".
Just for my two cents