La DS 21 rispetto alla DSuper5 ha semplicemente un'idraulica più raffinata ed una sicurezza del circuito dei freni superiore, oltre naturalmente a finiture migliori.
Quando è uscita la DS 23 e la DS 21 ha abbandonato la scena per far posto alla sorella maggiore lo scalino fra la motorizzazione 2000 e la motorizzazione 2300 era piuttosto alto dunque ecco apparire la DSuper5. Una ID con il motore "grosso" della DS 21. La DSuper 5 aveva comunque, oltre all'idraulica, anche le finiture della DSuper da cui derivava dunque non è corretto definirla come una DS 21 senza una sfera e senza il fungo...
Come mai non c'è stata una DSuper 5 Pallas ?
Per il semplice motivo che si sarebbe trattato di una contraddizione bella e buona ovvero destinare l'allestimento più pregiato ad una ID, da sempre punto di ingresso della gamma "D". Giacomino dice che avrebbero tolto mercato alle 23 ? Non so, io non credo: magari alla DS 20. C'è da dire che chi comprava la DSuper5 lo faceva per risparmiare soldi rispetto alle più costose DS o alle molto più costose DS Pallas, poche storie: altri motivi non c'erano. Una DSuper 5 Pallas sarebbe arrivata a costare quanto la DS 20 e allora il suo scopo di far risparmiare sarebbe stato vanificato.
Infine - e qui chiudo - ricordo che la DSuper 5 come vezzo poteva montare l'aria condizionata originale come le sorelle maggiori DS. All'epoca era un accessorio piuttosto "salato" e che incideva molto sul prezzo di acquisto. Bene, al momento io non ho mai visto una DSuper 5 con l'aria condizionata montata in origine. Magari ci saranno state, per carità, ma sicuramente poche e sicuramente per lo stesso motivo: chi comprava la DSuper 5 voleva si una vettura confortevole, veloce, bella ma anche risparmiare rispetto alla gamma DS dunque poco propenso a spendere "di più".
Per riprendere quanto detto da Gianluca pubblico i prezzi in vigore in Italia nel 1972 e 1973, poco prima e poco dopo l'introduzione sul mercato della DSuper 5 [Ho qui escluso le Break]. Prezzi, ovviamente, in lire:
DLusso 1.750.000
DSpecial 2.070.000
DSuper 2.205.000
DS 20 Pallas 2.750.000
DS 21 2.685.000
DS 21 ie 2.990.000
DS 21 Pallas 3.055.000
DS 21 ie Pallas 3.360.000
[TAM. Tutte le Auto del Mondo 72/73, Milano 1972, pp. 144-146].
DSpecial 2.205.000
DSuper 5 2.440.000
DS 20 Pallas 2.860.000
DS 23 2.830.000
DS 23 ie 3.110.000
DS 23 Pallas 3.170.000
DS 23 ie Pallas 3.450.000
[TAM. Tutte le Auto del Mondo 72/73. Aggiornamento 1° novembre 1972, pp. 7-8].
Il costo del condizionatore ammontava nel 1975* a lire 528.024 per la DS 20 Pallas e a lire 612.885 sulla DS 23. ["Quattroruote" n. 235, luglio 1975, p. 168]**.
*Il listino di quel mese fissava a lire 2.934.000 il prezzo di una DSpecial, 3.711.500 per una DSuper 5, 3.864.000 per DS 20 Pallas, 4.368.000 per una DS 23. Essendo il listino del mese di luglio ed essendosi interrotta la produzione delle D e DS berline nella primavera del 1975 immagino ci si riferisse ad esaurimenti di stock.
**Da notare che una Fiat 500 R costava 1.064.000 [Quattroruote" n. 235, op. cit., p. 163].