dima /maschera per cambi citroen

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dima /maschera per cambi citroen
« il: Ottobre 29, 2007, 11:30:00 am »
Ciao A tutti, ieri mattina parlando davanti al bar di discorsi da bar, un noto meccanico del mio paese mi ha chiesto "dove hai comprato quel rottame con il quale ti ho visto in giro?!?!"  gli ho risposto "quanto prende tua moglie?!?" al chè la discussione si è risolta con una grande risata e ha iniziato a raccontare che ha aggiustato qualche dea pur non essendo mecca citroen, e che era un grosso problema sistemare i cambi delle dee... è vero a quato dice questo genio della meccanica che, per richiudere i cambi, occorrono delle dime/maschere?!?!?cosa sono?!? chi mi spiega di cosa si tratta?!?!
ciao e grazie a tutti!
 [:hello]

fabio

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Offline MotomSS

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Re: dima /maschera per cambi citroen
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2007, 05:41:34 pm »
Mah, per quanto ne so, un cambio è un cambio, mica una carrozzeria o un telaio da raddrizzare che hai bisogno della dima per rimetterla dritta... Si chiude e basta, fai coincidere le varie superfici e passanti, tiri i dadi, monti, metti l'olio e preghi... normale consuetudine.
La dima (o "maschera") è uno strumento che riporta in modo certo e assoluto le quote di riferimento più importanti (diciamo fondamentali) della macchina; in genere si parla di dime da telaio.
I "banchi da dima" sono dei grossi "ponti" sui quali viene posta l'auto che necessita dell'intervento; su questo ponte sono riportate i suddetti punti di rifermento e compito del carrozziere/meccanico è quello di far collimare i punti della macchina con quelli fissi della dima tramite o sostituzione di particolari o di raddrizzamento di parti (mai sentito parlare di una macchina che è stata "tirata"?).
Vengono utilizzati in caso di incidenti che causano appunto una deformazione importante della struttura della macchina.

Ma per chiudere un cambio non l'ho mai sentita, anche perchè il cambio della DS meccanica sono quattro ingranaggi in croce... e non penso che sia una scienza chiudere quello semi.
Ale

Re: dima /maschera per cambi citroen
« Risposta #2 il: Ottobre 30, 2007, 08:22:56 am »
Per sincronnizzare il cambio semi effettivamente ci vuole una dima per sincronizzare le forcelle, senza questa dima è impossibile far funzionare il semi,
ed anche con questa dima credetemi è veramente difficile riuscire bene al al primo colpo, sincronizzare poi anche i pistoncini idraulici sul coperchio del cambio meriterebbe un capitolo a parte (io l' ho fatto con il motore in moto!!)
Non tutti i meccanici Citroen c' e l' hanno io me la sono fatta prestare dal buon Rodolfo.   

Re: dima /maschera per cambi citroen
« Risposta #3 il: Ottobre 30, 2007, 10:28:05 am »
ciao Ale ciao bomb, sicuramente il mecca intendeva proprio il cambio semi, perchè ha parlato di ingranaggi che se non tarati , non permettevano l'innesto delle marce,.
anche per me era la prima volta che sentivo parlare di dima per il cambio,perchè l'unica dima che ho sempre conosciuto è quella per "riaddrizzare" le macchine incidentate, allora il meccanico non ha detto una bestiallità tanto grande!?!?!?
 [:hello]
fabio

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Offline Vince

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Re: dima /maschera per cambi citroen
« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2007, 07:08:12 pm »
Per sincronnizzare il cambio semi effettivamente ci vuole una dima per sincronizzare le forcelle, senza questa dima è impossibile far funzionare il semi,
ed anche con questa dima credetemi è veramente difficile riuscire bene al al primo colpo, sincronizzare poi anche i pistoncini idraulici sul coperchio del cambio meriterebbe un capitolo a parte (io l' ho fatto con il motore in moto!!)
Non tutti i meccanici Citroen c' e l' hanno io me la sono fatta prestare dal buon Rodolfo.   
Credi che  il problema di inserimento della prima e della seconda in un cambio semi che a volte è duro a volte no possa dipendere da una regolazione non corretta dei pistoncini o delle forcelle?
Vince

Re: dima /maschera per cambi citroen
« Risposta #5 il: Ottobre 30, 2007, 08:15:04 pm »
Sicuramente con una ritaratura migliora moltissimo però può dipendere anche solo dal chiavistello di reinnesto (se ogni tanto ti capita che ti rimane la prima inserita quando alla mattina riaccendi la macchina è un sintomo che è mal regolato) non è difficile da regolare a patto di seguire alla lettera i pochi passi per una regolazione ottimale (scarica le istruzioni da lesds) 

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Offline Vince

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Re: dima /maschera per cambi citroen
« Risposta #6 il: Ottobre 30, 2007, 10:05:52 pm »
Conosco, in linea teorica, la procedura di regolazione del semi.
Mah, è tutto stato rifatto a nuovo, forse tranne il chiavistello, quindi credo sia tutto regolato bene, il mecca sostiene di usarla un pò per fare assestare il tutto e poi si vedrà.
Certo che se uno fa tutto il cambio perchè non rifare o sostituire il chiavistello?
Il problema è che si fa fatica a inserire la prima e a passare in seconda, la leva è proprio dura, come se fosse bloccata e bisogna fare forza per cambiare marcia.
Si può regolare anche il chiavistello o va sostituito?  [:hello]
Vince

Re: dima /maschera per cambi citroen
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2007, 08:25:17 am »
Così per restare sul teorico il problema sembra un altro, comunque il chiavistello serve per non fare inserire due marce contemporaneamente (credo che sia già predisposto il cambio per prevenire questo evento comunque i tecnici citroen hanno messo questo chiavistello che taglia la pressione nei pistoncini credo che mal regolato mantenga anche la pressione nei circuiti) comunque non c' è bisogno di cambiarlo basta regolarlo.

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Offline Vince

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Re: dima /maschera per cambi citroen
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2007, 11:31:07 pm »
Grazie Bombetta  [:hello]
Vince