Ciao Dessex, mi permetto di fare un poco di ordine, essendo io possessore (ancora per poco spero) di una DLuxe a.m. 1970 ed avendo spulciato in passato molto materiale poiché avevo i tuoi (e vostri) stessi dubbi.
Vediamo…
La DLuxe è stata prodotta da settembre 1969 fino a agosto 1973, dove il periodo sett-ago definisce l’anno modello, ad esempio sett69-ago70 = a.m. 1970, e così via.
Innanzitutto questo modello, poco diffuso, è stato commercializzato in Italia e Svizzera e basta, essendo i due mercati comuni per le versioni Citroen dell’epoca. La DLuxe (italianizzata a DLusso sui depliant e libretti u&m vari) era il modello base della gamma “D”, entrata in commercio quest’ultima nel settembre del 1969, con le stesse peculiarità dei modelli “unificati” da quell’anno (stesso cruscotto a tre strumenti circolari, e altre migliorie comuni). Se si escludono le personalizzazioni dei concessionari (su richiesta e non dei clienti), il montaggio di accessori after market o successive modifiche, la DLuxe aveva le seguenti caratteristiche estetico-meccaniche :
Carrozzeria & interni :
Fari anteriori fissi (sempre per tutti gli anni di produzione) con lampade alogene (non allo iodio)
Frecce anteriori bianche con trangolino arancione lato fiancata (tutte bianche con gemma laterale arancione da a.m. 1972)
Coppe ruota piccole tipo DSpécial
Assenza del retrovisore destro
Nessun profilo di ogni genere alle portiere
Cornetti cromati delle frecce posteriori
Tetto non verniciato
Vetri non azzurrati
Copertura esterna montani posteriori e centrali in metallo opaco a coste larghe
Maniglie esterne cromate (ad incasso da a.m. 1972)
Scritta su coafno posteriore “DLuxe” in metallo
Fari posteriori in plastica rossa senza profili o coperture laterali in metallo
Assenza del faro retronebbia e dei fari di retromarcia
Tessuto degli interni in vinilpelle (o skai) di colore nero o tabacco (a seconda dell’abbinamento colore carrozzeria)
Tappetino anteriori integrale (a “U”) in gomma grigia
Tappetino posteriore dello stesso materiale plastico “a grumi” che riveste i longheroni.
Assenza di qualsivoglia poggiatesta e bracciolo anteriore
Pannelli porte lisci e piccoli in plastica in tinta coi sedili
Braccioli anteriori e posteriori rivestiti in plastica in tinta coi sedili, di forma parallelepipoidale e molto piccoli
Tasche sulle portiere anteriori in plastica giallina con profilino cromato
Assenza di tasche sulle portiere posteriori
Maniglie alzavetro e apriporta anteriori e posteriori cromate; quelle alzaveto con pomellino cilindrico in bachelite nera
Plafoniere interne appese ai montanti laterali, di forma allungata verticale in palstica traslucida con forma a “V”; da a.m. 1972 con forma arrotondata
Assenza di qualsivoglia modanatura cromata sulle portiere
Rivestimento interno del tetto (“cielo”) e dei montanti posteriori (“guancie”) in materiale plastico di colore grigio-bianco, con lo stesso disegno e goffratura del rivestimento longheroni-tappetino posteriore
Cappelliera rivestita in plastica ndi colore in tinta con gli interni, con disegno e goffratura simile al rivestimento longheroni-tappeto posteriore.
Volante di tipo “nastrato” nero di dimensioni maggiori (diametro esterno 40 cm); da a.m. 1972 volante imbottito in plastica con diametro uguale su tutta la produzione.
Assenza dell’indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento
Pomello accendisigari specifico, con forma “a fungo” e simbolo a spirale con fiammella rossa
Assenza dell’orologio, al suo posto vi è una piastra di chiusura in plastica nera.
Assenza di qualsivoglia tasto delle “quattro frecce” e sbrinatore lunotto (a meno che sia montato come optional”); la zona corrispondente è chiusa da una piastra in plastica nera
Cassetto portaguanti non illuminato, senza chiusura a chiave; con chiusura a chiave da a.m. 1972
Assenza del lunotto termico, a meno che sia montato come optional
Bagagliaio internamente non rivestito né in moquette né in skai, solamente verniciato in nero
Meccanica
Cambio sempre a 4 marce manuale
Motore tipo DV2 da 91 Cv; per a.m. 1972 codice DY3 (3N) da 98 Cv; per a.m. 1973 codice DY3 (17N) da 108 Cv; comunque sempre 1985 cc
Carburatore sempre monocorpo Weber o Solex
Pompa idraulica sempre monopistone (piccola di forma allungata) montata sul lato destro del motore all’incirca sotto la batteria
Idraulica semplificata sempre e solo con 4 sfere delle sospensioni
Assenza sempre del servosterzo (vedi “volante di diametro maggiore per facilitare la sterzatura ruote”)
Note
Non è possibile fare distinzione fra DLuxe e DSpécial basandosi SOLO sul numero di telaio; esso infatti accorpava tutti e due i modelli per il semplice fatto che in Francia la DLuxe non esisteva e veniva registrata, al momento dell’assegnazione del numero di telaio, come DSpécial.
Qualora abbia commesso qualche errore, prego i saggi
di farmelo notare, così da rimediare al danno. Qualora necessitassero le foto di quanto descritto, sono a disposizione qui sul forum o al mio indirizzo di posta (che é quello sul forum)
jjhcm@hotmail.it