Dspecial?

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Offline MarioCX

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Re: Dspecial?
« Risposta #15 il: Ottobre 31, 2007, 04:51:22 pm »
E allora spiegatemi perchè un mio vicino di casa aveva una DSpecial AM 71 senza e il vicepresidente del CX ne ha una AM72 (maniglie a incasso ma volante duro e grosso (vabbè) proprio perchè senza servo.
Quella blu, l'avrai vista anche tu Marco.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline FeDeesse

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Re: Dspecial?
« Risposta #16 il: Ottobre 31, 2007, 04:56:29 pm »
Tetto grezzo? In Italia??
Mi suona un po' strano... A meno che lo sverniciamento naturale non sia stato preso per "grezzo".

Attenzione che il vero grezzo non significa "solo con primer" ma significa proprio vetroresina a vista.
Tutto ciò che differisce non è grezzo, per quanto possa esserlo magari divenuto col tempo.  [:D]



è vero. conosco un pò di ds laddove il tetto non è mai più stato riverniciato dal giorno della produzione ed infatti sembra oramai grezzo o semigrezzo ma si capisce la differenza con quello MAI verniciato veramente..
In quello "grezzo mai verniciato manco in fabbrica" si vedono le fibre ed è più giallognolo, come questo:


[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....

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Offline FeDeesse

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Re: Dspecial?
« Risposta #17 il: Ottobre 31, 2007, 04:57:24 pm »
E allora spiegatemi perchè un mio vicino di casa aveva una DSpecial AM 71 senza e il vicepresidente del CX ne ha una AM72 (maniglie a incasso ma volante duro e grosso (vabbè) proprio perchè senza servo.
Quella blu, l'avrai vista anche tu Marco.

a me sembra semplicissima la soluzione.
sono di importazione francese.
Infatti se ci pensi abiti vicino al confine!
Qualche citroën.....

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Offline MarioCX

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Re: Dspecial?
« Risposta #18 il: Ottobre 31, 2007, 05:01:13 pm »
a me sembra semplicissima la soluzione.
sono di importazione francese.
Infatti se ci pensi abiti vicino al confine!

No.
Perchè allora avrebbero le maniglie interne di plastica e i cornetti neri e non avrebbero l'orologio.
E poi quella del vicepresidente del CX è veneta.
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Offline Gianluca

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Re: Dspecial?
« Risposta #19 il: Ottobre 31, 2007, 05:22:35 pm »
La dotazione di serie della DSpecial francese era ancora più spartana di quella della DLuxe italiana: come dice Mario infatti aveva maniglie e cornetti in plastica. Va da se che in Francia il servosterzo lo montavano quasi tutte quindi anche in Francia trovare una DSpecial senza servo è piuttosto raro.

Che io sappia una DSpecial italiana senza il servosterzo è una DLuxe.

Se quanto sopra risulta essere vero (come io credo ma a sbagliarsi siamo sempre in tempo), essendo DLuxe una denominazione commerciale niente di più facile che quella di Venturino sia una DLuxe abbellita a DSpecial.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline renato

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Re: Dspecial?
« Risposta #20 il: Ottobre 31, 2007, 05:22:43 pm »
No.
Perchè allora avrebbero le maniglie interne di plastica e i cornetti neri e non avrebbero l'orologio.
E poi quella del vicepresidente del CX è veneta.
Che belli questi racconti misterconcessionari..... [(vecchio)]
 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2007, 05:25:27 pm da renato »
RENE' COTTON

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Offline serpiko

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Re: Dspecial?
« Risposta #21 il: Ottobre 31, 2007, 05:51:21 pm »
L'impianto idraulico, in Italia, è determinante per il riconoscimento del modello.
Citroen Italia ha espresso chiaramente la sua distinzione nei depliant, il resto è noia: niente di più facile di un cambio di targhetta o dell'aggiunta di qualche accessorio per sviare le acque, in ogni caso si tratta di dettagli. E se anche ci fossero degli esemplari venduti in concessionaria con allestimenti di mezzo, sono portato a credere che siano stati pasticci eseguiti qui in Italia su cui non sia il caso di tirarsi troppe seghe.

Notare che un parallelismo molto simile ha caratterizzato le prime versioni della CX, dove sulla motorizzazione 1985cc gli allestimenti Confort e Super si distinguevano soltanto per lo sterzo servoassistito: dapprima inarrivabile sulla Confort e optional sulla Super, dal '76 optional sulla Confort e di serie sulla Super. In realtà la seconda aveva poi accesso a tutte le motorizzazioni (non al C-matic) mentre la prima aveva solo i motori base, ma il resto degli accessori era disponibile su entrambe.

 [:hello]

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Offline DS 1984

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Re: Dspecial?
« Risposta #22 il: Ottobre 31, 2007, 07:45:05 pm »
Mario, non immettere confusione ti prego  [:fiu]
Quello che dici tu è per la Francia
In Italia no, DSpecial = servosterzo,  Dluxe = braccia forzute

Questo è il depliant anno 1971:
 



Che figata!!! Allora ho fatto un grosso passo in avanti passando dalla Dspecial alla Dsuper 5 marce...finiture, "motore più potente"...yeah!!! Sono troppo contento!!! anche se mi partiranno 7-8000 euro per vederla in uno stato decente...  [:help] [:help] [:help]
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Offline Dessex

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Re: Dspecial?
« Risposta #23 il: Ottobre 31, 2007, 08:01:04 pm »
Allora al 99% un DLuxe.......dai sabato sarà a casuccia e poi vedremo. Ho sentito un mio amico abbastanza esperto in ds che l'aveva vista dice che è una dspecial un po' particolare abbastanza rara in italia....mah.....vedremo

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Offline MarioCX

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Re: Dspecial?
« Risposta #24 il: Ottobre 31, 2007, 09:00:04 pm »
La dotazione di serie della DSpecial francese era ancora più spartana di quella della DLuxe italiana: come dice Mario infatti aveva maniglie e cornetti in plastica. Va da se che in Francia il servosterzo lo montavano quasi tutte quindi anche in Francia trovare una DSpecial senza servo è piuttosto raro.

Che io sappia una DSpecial italiana senza il servosterzo è una DLuxe.

Se quanto sopra risulta essere vero (come io credo ma a sbagliarsi siamo sempre in tempo), essendo DLuxe una denominazione commerciale niente di più facile che quella di Venturino sia una DLuxe abbellita a DSpecial.

 [:hello]

Entrambe le D che ho citato hanno sul baule il logo "DSpecial" del tipo barrato.
Quella del mio vicino di casa era a maniglie a pulsante ed era un AM 1971, ricordo benissimo le prima due cifre della targa (SV12...), quella di Venturino è un AM 1972, maniglie a incasso ma logo ancora di tipo barrato.
E poi su AM 1972 la denominazione italiana "DLuxe" non esisteva più.

Voi direte: "come sai che era senza servo?"

Quella del mio vicino finì una volta in carrozzeria dai miei parenti concessionari e ricordo benissimo che lo sterzo (che andai a tastare) non faceva "cic cic".
Quella di Venturino me lo ha detto lui ed infatti non ha il volante "mousse" come le altre D di pari anno modello con il servo, ma ha il volantone duro come quelle degli AM precedenti.
Infatti da qualche parte ho letto che su Am 1972 tutte le D furono rquipaggiate col volante mousse tranne "quelle" senza servo che mantennero il volante vecchio perchè di diametro adeguato allo sforzo.
Dopo di che da AM 1973 TUTTE le D furono dotate di servo e il volante vecchio scomparve definitivamente.
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2007, 09:06:22 pm da MarioCX »
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Offline Gianluca

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Re: Dspecial?
« Risposta #25 il: Ottobre 31, 2007, 11:13:05 pm »
...
Quella di Venturino me lo ha detto lui ed infatti non ha il volante "mousse" come le altre D di pari anno modello con il servo, ma ha il volantone duro come quelle degli AM precedenti.
Infatti da qualche parte ho letto che su Am 1972 tutte le D furono rquipaggiate col volante mousse tranne "quelle" senza servo che mantennero il volante vecchio perchè di diametro adeguato allo sforzo.
Dopo di che da AM 1973 TUTTE le D furono dotate di servo e il volante vecchio scomparve definitivamente.

Probabilmente lo hai letto sul Reynolds perché riporta per l'appunto che nel settembre 1971 tutti i modelli D, a parte il modello DSpecial non servoassistito, ricevono il volante a mousse. C'è però scritto anche che il volante delle non-servoassistite è di dimensioni maggiori (42,5 cm contro i 40 cm) quindi le non-servoassistite hanno un volante diverso dalle servoassistite. Inoltre nel 1973 la DLuxe in Italia non compare più nei listini quindi quanto tu hai scritto è vero e non ci piove ma la questione è un'altra.
Da quel che so io (e anche altri), mi ripeto, la DSpecial in Italia aveva il servosterzo e un qualcosa di simile - anche se un pelino migliore (ma sempre senza servo) - alla DSpecial francese era solo la DLuxe.

Onestamente una targhetta e qualche orpello qua è là non è difficile da posizionare. Tieni presente che il cofano di quella DSpecial/Dluxe a cui tu accenni presumibilmente è arrivato senza etichetta (molte DLuxe non avevano difatti etichetta). Questa mi parrebbe la soluzione più facile al mistero ma magari mi sbaglio.

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Offline MarioCX

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Re: Dspecial?
« Risposta #26 il: Novembre 01, 2007, 12:42:32 am »
Onestamente una targhetta e qualche orpello qua è là non è difficile da posizionare. Tieni presente che il cofano di quella DSpecial/Dluxe a cui tu accenni presumibilmente è arrivato senza etichetta (molte DLuxe non avevano difatti etichetta). Questa mi parrebbe la soluzione più facile al mistero ma magari mi sbaglio.

E' un'ipotesi invece da prendere in seria considerazione.

La prova del nove: la presenza dell'orologio.
Se non c'è, allora trattasi davvero di DLuxe per il mercato italiano alla quale i concessionari hanno applicato il logo DSpecial.
Magari anche con intento truffaldino: "E' arrivata questa senza servosterzo....le faccio un po' di sconto".
Sempre più cara della DLuxe però...

Se invece c'è, vuol dire che anche qualche DSpecial italiana è "scappata fuori" senza servo.

Indagherò sul pezzo di Venturino e ti farò presto sapere.

« Ultima modifica: Novembre 01, 2007, 02:32:03 pm da Gianluca »
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Re: Dspecial?
« Risposta #27 il: Novembre 01, 2007, 01:13:00 am »
A parte le disquisizioni sul modello,
La mia prma DS nell'80 era senza servosterzo.
Quasi un camion.

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Offline Gianluca

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Re: Dspecial?
« Risposta #28 il: Novembre 01, 2007, 02:35:20 pm »
E' un'ipotesi invece da prendere in seria considerazione.

La prova del nove: la presenza dell'orologio.
Se non c'è, allora trattasi davvero di DLuxe per il mercato italiano alla quale i concessionari hanno applicato il logo DSpecial.
Magari anche con intento truffaldino: "E' arrivata questa senza servosterzo....le faccio un po' di sconto".
Sempre più cara della DLuxe però...

Se invece c'è, vuol dire che anche qualche DSpecial italiana è "scappata fuori" senza servo.

Indagherò sul pezzo di Venturino e ti farò presto sapere.



A parte il fatto che ho fatto un gran casino ovvero volevo citare il tuo topic e invece sono entrato in modifica quindi magari ho cambiato qualcosa (ma sembrerebbe di no). In tal caso fammelo sapere e cerco di rimediare, sorry....  [:(]

Detto questo ti ringrazio della fiducia: per me la discussione va avanti per pura curiosità e gusto nel fare due chiacchiere, non certo per una presa di posizione (ma sono sicuro che è così anche per te). A tal proposito chiedo: se qualcuno (vai a sapere tu chi e quando) ha deciso di abbellire a DSpecial una DLuxe pensi che si sia fermato di fronte all'orologio ? Non sono pratico del lavoro di elettrauto ma credo che montare un orologio elettrico su una DLuxe sia un lavoro relativamente semplicemente e relativamente veloce..Sbaglio ?

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« Ultima modifica: Novembre 01, 2007, 02:44:50 pm da Gianluca »
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Offline MarioCX

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Re: Dspecial?
« Risposta #29 il: Novembre 01, 2007, 03:06:10 pm »
A parte il fatto che ho fatto un gran casino ovvero volevo citare il tuo topic e invece sono entrato in modifica quindi magari ho cambiato qualcosa (ma sembrerebbe di no). In tal caso fammelo sapere e cerco di rimediare, sorry....  [:(]

Detto questo ti ringrazio della fiducia: per me la discussione va avanti per pura curiosità e gusto nel fare due chiacchiere, non certo per una presa di posizione (ma sono sicuro che è così anche per te). A tal proposito chiedo: se qualcuno (vai a sapere tu chi e quando) ha deciso di abbellire a DSpecial una DLuxe pensi che si sia fermato di fronte all'orologio ? Non sono pratico del lavoro di elettrauto ma credo che montare un orologio elettrico su una DLuxe sia un lavoro relativamente semplicemente e relativamente veloce..Sbaglio ?

 [:hello]

Mah...io sono propenso a pensare che (seguendo la tua ipotesi) i conce hanno visto una D molto ignuda destinata ad essere Luxe, magari arrivata per sbaglio e ci hanno appiccicato il logo "DSpecial" senza mettersi a modificare altro.
Però è pur vero che l'orologio non costa molto metterlo anche perchè i fili dovrebbero già esserci.
C'è ancora una discriminante: i braccioli dei pannelli porta che la DLuxe aveva di fattura proprio elementare e, diciamolo, assai bruttini: un parallelepipedo scarsamente rivestito privo di qualsiasi incavo.

Certo, anche per me è passione archeologica e non presa di posizione!
Anzi, in questo momento sto abbracciando la tua tesi.
Ancora qualche giorno e faccio analizzare la DSpecial a Venturino....quella del mio vicino di casa purtroppo è estinta da un paio di decenni.
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