La dotazione di serie della DSpecial francese era ancora più spartana di quella della DLuxe italiana: come dice Mario infatti aveva maniglie e cornetti in plastica. Va da se che in Francia il servosterzo lo montavano quasi tutte quindi anche in Francia trovare una DSpecial senza servo è piuttosto raro.
Che io sappia una DSpecial italiana senza il servosterzo è una DLuxe.
Se quanto sopra risulta essere vero (come io credo ma a sbagliarsi siamo sempre in tempo), essendo DLuxe una denominazione commerciale niente di più facile che quella di Venturino sia una DLuxe abbellita a DSpecial.
Entrambe le D che ho citato hanno sul baule il logo "DSpecial" del tipo barrato.
Quella del mio vicino di casa era a maniglie a pulsante ed era un AM 1971, ricordo benissimo le prima due cifre della targa (SV12...), quella di Venturino è un AM 1972, maniglie a incasso ma logo ancora di tipo barrato.
E poi su AM 1972 la denominazione italiana "DLuxe" non esisteva più.
Voi direte: "come sai che era senza servo?"
Quella del mio vicino finì una volta in carrozzeria dai miei parenti concessionari e ricordo benissimo che lo sterzo (che andai a tastare) non faceva "cic cic".
Quella di Venturino me lo ha detto lui ed infatti non ha il volante "mousse" come le altre D di pari anno modello con il servo, ma ha il volantone duro come quelle degli AM precedenti.
Infatti da qualche parte ho letto che su Am 1972 tutte le D furono rquipaggiate col volante mousse tranne "quelle" senza servo che mantennero il volante vecchio perchè di diametro adeguato allo sforzo.
Dopo di che da AM 1973 TUTTE le D furono dotate di servo e il volante vecchio scomparve definitivamente.