questo e un mostro

  • 13 Risposte
  • 1515 Visite
*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
questo e un mostro
« il: Febbraio 23, 2003, 12:41:39 pm »
                             
« Ultima modifica: Marzo 02, 2003, 12:03:41 pm da CITRONLANE »
#### CXALUTI####

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: questo e un mostro
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2003, 09:59:48 pm »
Ne ho vista una così a Riccione una volta solo rossa credo ac423.
So che una officina di Roma riusciva a modificarle e non so come ad immatricolarle in Italia.

Comunque fa un pò "impressione" con 4 sportelli e averla modificata "finto cabrio" credo che equivalga più o meno a rovinare irrimediabilmente la Dea.
Con l'omologazione come si fa?Che io sappia in Italia non si può.

Meglio l'originale!!

Saluti

Ago64
 

Re: questo e un mostro
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2003, 10:19:44 pm »
Contenti loro...!

Ma non è giusto sciupare così una Dea!!!

*

Offline frass

  • ***
  • 535
Re: questo e un mostro
« Risposta #3 il: Febbraio 24, 2003, 12:09:09 am »
A me l'idea piace molto!

Avere la comodità del 4 Porte con la brezza dell'aria che ti entra nell'abitacolo...

Per acchiappare credo che sia il massimo....

Scherzo!!!

L'idea non è male, ma preferisco, come sempre una Dea Immacolatamente originale (o quasi...)
Francesco

Re: questo e un mostro
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2003, 08:01:35 am »
quote:
Originally posted by frass

A me l'idea piace molto!

Avere la comodità del 4 Porte con la brezza dell'aria che ti entra nell'abitacolo...

Per acchiappare credo che sia il massimo....

Scherzo!!!

L'idea non è male, ma preferisco, come sempre una Dea Immacolatamente originale (o quasi...)





Personalmente credo che questa "versione" sia più bella delle cabrio ufficiali.[:clap][:clap]
Ritengo infatti che conservi maggiormente la purezza delle linee DS.
Però probabilmente ci sono almeno due grossi problemi, uno in conseguenza dell'altro
1. La rigidità della struttura è certamente pochissima : se avete anche visto le foto dei rinforzi anche laterali sulle DS cabrio potete sicuramente capire quanto affermo.
In caso di urto probabilmente questo telaio collasserebbe con "effetto sandwich" : il guidatore + passeggeri fan da ripieno.
2. Per cui presumo che l'immatricolazione, perlomeno in italia, sia impossibile.

Osservando meglio la foto : già questa vettura ha necessità di una sistemazione alle rughe, poi mi par d'intravedere problemi di allineamento delle portiere, soprattutto quella posteriore.
Potrebbe essere un segnale che il telaio sottostante abbia risentito, o stia risentendo, della mencanza del supporto superiore?

Visti i miei dubbi suindicati preferisco in versione "chiusa"

Nota Bene : comunque il mio non può essere considerato un parere da tecnico, ma da innamorato....[:love][:love]
 

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: questo e un mostro
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2003, 08:22:43 am »
quote:

Osservando meglio la foto : già questa vettura ha necessità di una sistemazione alle rughe, poi mi par d'intravedere problemi di allineamento delle portiere, soprattutto quella posteriore.
Potrebbe essere un segnale che il telaio sottostante abbia risentito, o stia risentendo, della mencanza del supporto superiore?

Visti i miei dubbi suindicati preferisco in versione "chiusa"



A me pare proprio marcia fradicia. A parte le fioriture di ruggine qua e là e le ammaccature, mi pare che dalla foto si  intraveda distintamente una voragine dietro al passaruota anteriore, segno inequivocabile di sottoporta disintegrato.
Che razza di rigidità possa avere un telaio così ridotto, per di più privo della struttura del tetto che tutti sappiamo essere fondamentale in una DS berlina...chi lo sa.
Io non ci uscirei mai dal cancello di casa.

Buone Citroen a tutti[:blob]Velvet
 

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: questo e un mostro
« Risposta #6 il: Febbraio 26, 2003, 03:30:41 pm »
Non è proprio un mostro , solo che si vede che è un berlina senza tetto .
Su alcuni libri ho trovato foto di DS berlina modificate , non ricordo da quale carrozziere , ma erano complete con il suo tettuccio ripieghevole e non con una bandiera della Citroen .
[:hello][:clap]

Re: questo e un mostro
« Risposta #7 il: Febbraio 28, 2003, 06:58:36 pm »
Non faccio commenti sull'estetica. Dico solo che comunque non è affatto impossibile omologare come esemplare unico una berlina tagliata. E' solo costoso, perchè ci vuole uno strutturista che faccia i calcoli di verifica e li presenti alla Motorizzazione assieme a tutta la documentazione tecnica di corredo.
Una cosa è l'omologazione che le case automobilistiche richiedono per costruire esemplari in serie (si "omologa" una vettura ad un prototipo), un conto è quella richiesta dal singolo carrozziere per l'omologazione di un esemplare unico (la famosa "fuoriserie") o per piccole serie. In questi casi si chiede l'"approvazione" dell'allestimento). Sul libretto comparirà come omologazione quella della DS berlina d'origine, e alla voce "approvazione" il nome dell'atto con cui la MCTC dà il benestare ai pasticci del carrozziere, sigle che appaiono come "04TO745689 del 14.02.1998" o simili.
 

*

Offline sergio

  • ***
  • 537
Re: questo e un mostro
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2003, 08:34:34 am »
non molto tempo fa a roma mi sono imbattuto in una mutazione praticamente identica. devo dire che mi ha preso un colpo...guardando il proprietario coi capelli al vento gli ho indirizzato un non proprio benevolo "te pijasse un bene....", insomma per me equivale a prendere una ds e rovinarla irrimediabilmente.

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: questo e un mostro
« Risposta #9 il: Marzo 01, 2003, 05:24:54 pm »
Si, una uguale girava una ventina d´ anni fa
anche qua´ da noi (Bolzano).
Credo che le tagliava qualcuno anche in Germania.
                                Saluti
 

Re: questo e un mostro
« Risposta #10 il: Marzo 02, 2003, 02:28:13 pm »
o è un cabrio o è berlina, questa ds è solo una ds buttata via le porte posteriori dove sono fulcrate credo sul nulla,  per fare una cosa del genere basta tre dischi da taglio per il flex e un ora di lavoro (io lo chiamerei scempio).
                                     DSaluti normali a tutti

Re: questo e un mostro
« Risposta #11 il: Marzo 02, 2003, 07:26:58 pm »
sinceramente non se po' guarda'!
e poi il telaio è sogetto a momenti e tagli non previsti, secondo me ad una certa velocità affrontare una curva diventa pericoloso con quella cosa lì
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: questo e un mostro
« Risposta #12 il: Marzo 02, 2003, 10:41:55 pm »
Però quanto interesse ha generato questa povera DS semi-arrugginita!
Nulla posso dirvi ovviamente della DS della foto (se non che le frecce riarrangiate mi fanno sospettare un po') però la seconda foto è davvero d'epoca.
Si tratta della decappottabile "Reutter", un carrozziere tedesco contattato dalla Citroen del luogo negli anni '60 per venire incontro a richieste dei clienti. Il movimento della capote è elettrico!
Allo stesso Chapron furono commissionate delle berline scoperte. Sono due DSuper, una bianca ed una verde, richieste da testate giornalistiche per seguire eventi sportivi come le corse ciclistiche. Si dice che una sia ancora esistente.
Altri carrozzieri, qua e la' in Europa, fecero su richiesta dei clienti delle modifiche simili.
In tutti i casi il telaio è rinforzato sia longitudinalmente che trasversalmente, saldando delle strutture accessorie. È un lavoro semplice e non ci vogliono grandi attrezzature per farlo.

Ciao!
Admin [:hello]


*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: questo e un mostro
« Risposta #13 il: Marzo 03, 2003, 12:03:13 pm »
Mi inserisco in questa discussione per segnalarvi - tra le fuoriserie
Citroen - una DS cabriolet quattro porte realizzata da Heuliez nel 1962. L'auto la potete trovare al seguente indirizzo Internet:

http://www.citroen.mb.ca/citroenet/html/h/heuliez.html

A questo proposito mi permetto di segnalarvi il sito da cui proviene, se non l'avete mai visitato fatelo.

http://www.citroen.mb.ca/citroenet/index.html



Saluti
Andrea