Ciao Elfo, mi spiace per la tua DS.
Secondo me' meglio farsi fare un preventivo scritto da un ricambista italiano.
Si sa' che in Italia i ricambi DS sono piu' cari che all'estero, e il perito del comune tendera' sicuramente a riconoscerti il meno possibile, quindi meglio sparare alto per poi ottenere una cifra che piu' si avvicina al prezzo d'acquisto del ricambista estero.
Sergio
grazie per la solidarietà, in linea di massima è la linea di condotta che credo seguirò!
Il preventivo dovrebbe farlo un'azienda in grado poi di emettere fattura, specialmente se siamo di fronte ad un'amministrazione pubblica.
Suggerirei di far fare il preventivo al tuo carrozziere che poi si approvvigionerà dal ricambista. Lui saprà poi come regolarsi.
In Italia fra i ricambisti non so quanti sono in grado di fare fattura. Spaggiari sicuramente ma non è certamente quello a più buon mercato (almeno che io sappia). Libera non so se può fare fattura ma penso di si. Gli altri italiani non so davvero ma basta chiedere.
Tutti quelli che vendono su internet sicuramente possono fare fattura.
Io però presenterei al perito un preventivo unico fatto dal carrozziere che poi si approvigionerà dove meglio crede. Facciamolo lavorare un pochino 'sto carrozziere, no ? Diamo dei consigli ma poi che il carrozziere alzi un telefono e chieda altrimenti cambia carrozziere.
in realtà di nomi di carrozzieri ne ho qualcuno, anche di specializzati in restauri d'auto d'epoca...è che volevo "guadagnar tempo!"
Certo che a leggere queste cose mi si stringe il cuore
Come si fa a lasciare una DS o qualsiasi altra auto d'epoca in un parcheggio pubblico quando tira anche la Bora triestina che tanto mitica a me non sembra.
Scusa lo sfogo pari al tuo ma queste cose proprio non le condivido affatto.
Poi la sfiga quando colpisce...
Comunque io andrei dai noti meccanici, tutti cari a ugual modo, e farei fare tutto da loro.
Ciao
..a chi lo dici!!!!!!! Credi che non abbia cercato un posto al coperto nell'ultimo anno? Ma a parte i prezzi da strozzinaggio degli affitti, nella zona ove abito i box son rari come l'oro...tant'è che ora provvisoriamente la Dea è a casa di mia mamma a 8 km da casa mia, sotto un portico (quindi comunque all'aperto!) per raggiungere il quale su per una rampa ho rischiato di bruciare la frizione oltre a dover alzare l'altezza della macchina sulla posizione massima per non grattare a terra alla fine della rampa....
....per questo motivo è possibile che vi sia ancora qualche annuncio in net, per cui ero intenzionato anche a venderla per non doverla tenere in strada....
Sicuramente i soldi li dovrai anticipare tu per poi avere un rimborso negli anni a venire, poi col comune.....
...purtroppo sui tempi della pubblica amministrazione anch' io ho dei simili sospetti...