Perdita scatola sterzo

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Offline Squonk!

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Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #15 il: Novembre 07, 2007, 09:30:31 am »
Io invece ho fatto il contrario. Avevo in garage una scatola dello sterzo di troppo, e poichè quella che stava sulla macchina (che andava egregiamente) aveva iniziato a fare qualche goccia l'ho cambiata: non volevo spolparla troppo e l'ho accantonata in attesa di tempi migliori. Certo è che quando la manderò a revisionare la rivorrei indietro, come diceva birillo.
La per inciso, scatola guida attuale ha iniziato a perdere, specialmente dopo aver fatto manovra, ma poichè è più dura ed ha parecchio gioco credo che rimarrà li dove sta fino a quando le perdite non saranno più consistenti.
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline bardamu

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Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #16 il: Novembre 07, 2007, 10:14:17 am »
Però le gomme che scaldano molto non mi convincono. La pressione é giusta, come libretto. però ho notato che quelle anteriori tendono a consumarsi parecchio all'interno. ma i gommisti che conosco sono restii a modificare la convergenza, sempre in virtù del fatto che va dritta.

Io ho girato tutta Roma prima di trovare un gommista che mi facesse la convergenza sulla DS, ma quello giusto mi ha fatto un lavorone. La macchina, prima, consumava molto di piu' la gomma anteriore destra. Per fortuna montavo una sottomarca, mangiarsi cosi' una Michelin sarebbe stata una bestemmia...
 [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #17 il: Novembre 07, 2007, 10:36:11 am »
 Ciao



per le ruote ci vuole un  gommista bono, poi per la fare la campanatura (che non è il suo nome ma non ricordo come si chiama) c'è l'attrezzo Citroen da applicare alle ruote con attaccato un filo a piombo,se è regolare tutto bene altrimenti si smonta il parafango sinistro e il carterino di protezione,come si fa da qui in poi non lo so????????? perchè quando tornai il giorno dopo la macchina era pronta  la lezione completa la prossima volta  :( la seconda si chiama parallelismo,dopo che il gommaio ha fatto il lavoro bisogna aggeggiare il manicotto di regolazione che si trova sulla barra dello sterzo dalle parti sotto il gancio dell'asta del cofano il motore sempre in moto altezza normale la chiave a T di 11 o 12 poi provare la macchina con la chiave appresso.

Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #18 il: Novembre 07, 2007, 01:38:53 pm »
il mio servosterzo perdeva al centro..
era stato riparato un anno e 2 mesi prima dal vecchio proprietario.

l'ho fatto revisionare mi pare 3 mesi fa e da due settimane fa una poccia d'olio dall'attaccatura del piantone dello sterzo quando la metto a riposo.
una chiazza di circa 7/10 cm di diametro alla settimana.. ma la guida è fluidissima, non si sente nessuno sbuffo a fine corsa [cosa che prima della revisione faceva e anche troppo].

La uso ancora un po in questo periodo di sole e poi forse la riporto a far revisionare, ma il consiglio di tirare avanti mi pare azzeccato [a meno che tu non sia in garanzia :)].

Simone
...e si sparano allo specchio per vedere un uomo morto... [E. Maolucci - Barbari e Bar]

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Offline roby3

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Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #19 il: Novembre 07, 2007, 02:10:17 pm »
anche la mia perdeva al centro, ma a fiumi, come ho già detto, non èra una perdita accettabile, con la revisione tecnosir è perfetto, nessuna perdita da nessuna parte e una morbidezza più che accettabile....spero che duri così a lungo.. :)
ciao..
ROBERTO

Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #20 il: Novembre 07, 2007, 07:29:00 pm »
graziegraziegrazie dei consigli!
la cautela é sempre l'arma migliore!
DS: l'auto viva

Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #21 il: Novembre 12, 2007, 02:18:31 pm »
anche la mia perdeva al centro, ma a fiumi, come ho già detto, non èra una perdita accettabile, con la revisione tecnosir è perfetto, nessuna perdita da nessuna parte e una morbidezza più che accettabile....spero che duri così a lungo.. :)
ciao..


Salve roby , non so quando hai comperato l'auto ma qualche mese fa mi è capitato di incrociare a perugia una ds come la tua ed ho esclamato"cavoli mi hanno fregato la macchina" era uguale alla mia poi l'ho seguita per un po' e mi sono accorto che era una 5m invece la mia è 4m chissà se è la stessa che ha migrato dalle parti tue .
Poi guarda caso abbiamo in comune anche il problema del "servo" sgocciolante
il mio è pure duro da azionare ,solo che io ancora ci devo mettere le mani e pensavo appunto di rivolgermi a tecnosir e allore volevo chiederti come ti sei trovato quanto hai speso e che problemi si sono presentati nella sostituzione .
su questo post alcuni parlano di problemi con scatole guida revisionate e che è meglio far revisionare la propria  ne sai qualche cosa poi la mia se fosse originale avrebbe parecchi chilometri sulle spalle quindi se prendo una di rotazione potrebbe pure andarmi meglio e trovarne una più in forma.
ciao max
« Ultima modifica: Novembre 12, 2007, 02:25:34 pm da DSqualo »

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Offline roby3

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Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #22 il: Novembre 12, 2007, 04:15:10 pm »
ciao dsqualo, è un pò che non capito dalle parti di perugia, non sò se èro io quello che hai visto, forse poteva èssere un amico che abita lì , che ha una DSuper5 color beige albatros,(luca), un vero mago del fai da te, considerando che alla sua auto ha tagliato e ricucito nel garage un pezzo di tetto, oltre a mille altri lavori...una persona veramente in gamba.
la scatola guida che ho fatto revisionare da tecnosir mi soddisfa pienamente, la spesa se non ricordo male è stata sui 350, ma non sò dirti se è quella che ho spedito io oppure di rotazione, ma considera che io chiesi espressamente che fosse revisionata la mia e siccome sono convinto che sia una ditta seria penso che mi abbiano rimandato proprio la stessa...
effettivamente immagino che una scatola guida meno ha lavorato e in migliori condizioni sia, quindi può èssere meglio averne un altra diversa indietro, ma lasciare al caso queste cose è un pò una roulette russa no ?? :)
ciao, se passi dalle parti di arezzo fatti vivo...
ROBERTO

Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #23 il: Novembre 12, 2007, 04:49:55 pm »
Dato che vorrei procedere personalmente alla sostituzione hai qualche consiglio da darmi?

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Offline roby3

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Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #24 il: Novembre 12, 2007, 05:18:00 pm »
è fattibile ma non è semplice, quanta dimestichezza hai con lo smontaggio e rimontaggio della ds ?
considera che va tolto il parafango lato guida, batteria e porta batteria,va smontata la piastrina che porta il liquido idraulico alla stessa, va sganciato lo sterzo dal canotto, dal telaio e dai rinvii dello stesso, poi con un pò di abilità sfilato dalla parte lato guida, considerando sempre che la vettura deve stare con i cavallotti davanti alzata da terra e senza la ruota lato guida...
per il rimontaggio stessa procedura inversa e qualche moccolo...per la centratura della scatola con il canotto e sul telaio esiste un attrezzo specifico di riallineatura, anche se devo dire che io non avendolo ho usato metodi alternativi... :)
comunque non è semplice...per niente.... >:(, fattibile ma non semplice...
ciao...a presto...
ROBERTO

Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #25 il: Febbraio 19, 2008, 09:45:15 pm »
Salve roby3 vedo che sei on line , è passato qualche mese da questo post e ora ho un problemino che forse mi puoi aiutare a risolvere
e già tre  mesi che la mia è sui cavalletti per la sostituzione del servosterzo revisionato da tecnosir
Quando lo ho rimontato il risultato non è quello che mi aspettavo , in pratica a ruote sollevate e motore spento gira bene mentre se accendo e va in pressione giro a dx molto bene mentre se giro a sx lo sterzo divente granitico praticamente e come se la pressione spingesse contro.
Pensi anche tu che possa essere l'allineamento anche se il difetto è decisamente grosso per essere attribuito solo a qualche decimo di millimetro  nell'allineamento poi credo di essere stato molto attento e visivamente (anche se non ho la dima) non si vedono oscillazioni durante la rotazione .
L?ho smontato e rimontato 4 volte ho controllato  i tubi di ingresso e di uscita nel caso fossero tappati ma niente addirittura l'ho rimandato indietro e me l'hanno controllato al banco dicono sia perfetto , bo non so che pensare ora quando arriva il corriere lo rimonto per la 5 volta e vediamo.
se hai qualche idea o consiglio ti sarei grato

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famoso10

Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #26 il: Febbraio 19, 2008, 10:30:13 pm »
Salve roby3 vedo che sei on line , è passato qualche mese da questo post e ora ho un problemino che forse mi puoi aiutare a risolvere
e già tre  mesi che la mia è sui cavalletti per la sostituzione del servosterzo revisionato da tecnosir
Quando lo ho rimontato il risultato non è quello che mi aspettavo , in pratica a ruote sollevate e motore spento gira bene mentre se accendo e va in pressione giro a dx molto bene mentre se giro a sx lo sterzo divente granitico praticamente e come se la pressione spingesse contro.
Pensi anche tu che possa essere l'allineamento anche se il difetto è decisamente grosso per essere attribuito solo a qualche decimo di millimetro  nell'allineamento poi credo di essere stato molto attento e visivamente (anche se non ho la dima) non si vedono oscillazioni durante la rotazione .
L?ho smontato e rimontato 4 volte ho controllato  i tubi di ingresso e di uscita nel caso fossero tappati ma niente addirittura l'ho rimandato indietro e me l'hanno controllato al banco dicono sia perfetto , bo non so che pensare ora quando arriva il corriere lo rimonto per la 5 volta e vediamo.
se hai qualche idea o consiglio ti sarei grato

è soltanto questine di allineamento, anche con la dima difficilmente va al suo posto subito, questa serve per avvicinarti il più possibile al punto esatto, ci vuole sempre il tocco finale, senza questo il risultato è quello che vedi sulla tua macchina

Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #27 il: Febbraio 19, 2008, 11:09:33 pm »
è soltanto questine di allineamento, anche con la dima difficilmente va al suo posto subito, questa serve per avvicinarti il più possibile al punto esatto, ci vuole sempre il tocco finale, senza questo il risultato è quello che vedi sulla tua macchina



Davvero siamo a quel punto ? cioè che un'allineamento millimetrico  può causare un difetto così grave?( e come se la pressione della pompa spingesse contro il movimento invece che agevolarlo)
Sono esterefatto ma dato che non ci sono altre possibili cause  m'inchino a chi probabilmente ha più esperienza di me e appena mi arriva lo monterò armandomi di pazienza e di millimetro. praticamente tocca andare a tentativi per trovare il punto giusto?
comunque grazie

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famoso10

Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #28 il: Febbraio 20, 2008, 08:12:38 am »
anche più del millimetro, centrarla sui supporti è relativamente semplice, l'allineamento  critico è quello con il canotto dello sterzo in senso assiale, con la dima ti avvicini e chiudi leggermente le viti che bloccano la scatola, dopo fissi un punto di riferimento sempre sul millerighe del canotto e inizi a controllare con precisione che questo giri sul suo asse senza spostamenti, deve essere perfetto, prima di chudere definitvamente le viti di bloccaggio con una leva puoi modificare la posizione forzando leggermente, cosi riesci a farlo in modo perfetto con piccolissimi movimenti, osservando bene vedrai che finche non gira perfettamente sterzando da una parte o l'altra ha delle posizioni dure o si blocca, fai la prova e la regolazione con le ruote a terra, uno scostamento di pochissimo fa lavorare male le valvole che fanno affluire l'olio al pistone, se regolata bene , al contrario di quello che si dice, l'idroguida tecnosir è morbida e leggera come quelle originali

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Offline roby3

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Re: Perdita scatola sterzo
« Risposta #29 il: Febbraio 24, 2008, 09:26:05 am »
anche più del millimetro, centrarla sui supporti è relativamente semplice, l'allineamento  critico è quello con il canotto dello sterzo in senso assiale, con la dima ti avvicini e chiudi leggermente le viti che bloccano la scatola, dopo fissi un punto di riferimento sempre sul millerighe del canotto e inizi a controllare con precisione che questo giri sul suo asse senza spostamenti, deve essere perfetto, prima di chudere definitvamente le viti di bloccaggio con una leva puoi modificare la posizione forzando leggermente, cosi riesci a farlo in modo perfetto con piccolissimi movimenti, osservando bene vedrai che finche non gira perfettamente sterzando da una parte o l'altra ha delle posizioni dure o si blocca, fai la prova e la regolazione con le ruote a terra, uno scostamento di pochissimo fa lavorare male le valvole che fanno affluire l'olio al pistone, se regolata bene , al contrario di quello che si dice, l'idroguida tecnosir è morbida e leggera come quelle originali

ciao squalo, è esatto quello che scrive famoso, è proprio questione di millimetri e sensibilità personale...
ma oltre che la giusta regolazione coassiale canotto-scatola guida, è importante anche la centratura sul telaio, sei sicuro di non averlo montato troppo a destra o a sinistra ? nel tal caso magari hai il piantone diritto ma in obliquo rispetto alla scatola guida.
ci serebbe un sistema per fare la giusta misura destra-sinistra, io la chiamo la "calibrata" :)
in sostanza occorre un calibro, si apre tutto e poi devono combaciare il centro dello snodo rinvio lato guida con il centro piattellino scatola guida....
mi sa che non riesco a spiegarmi...non è facile da scrivere e farsi capire...
va bè, casomai metto qualche foto...
ciao, buon lavoro...
ROBERTO